Salvaguardia e sviluppo della Via Alpina gli obiettivi di Cipra in occasione dei vent’anni dell’itinerario

La Via Alpina è una rete di cinque itinerari di estrema bellezza e spettacolarità che attraversano tutto l’arco alpino, passando per tutti e otto i Paesi toccati da esso. Gli itinerari sono: il Rosso che collega gli otto Paesi tramite la catena principale; il Viola che esplora le Alpi calcaree orientali; il Giallo che porta dal mare della costa adriatica ai 3000 metri degli alpeggi dell’Allgäu; il Verde che tocca Liechtenstein e Svizzera; il Blu, dal Monte Rosa alle Alpi Marittime.

Una grande rete escursionistica di lunga percorrenza che tocca diversi paesaggi, lingue, persone e culture. L’esplorazione della Via Alpina rende consapevoli delle sfide che la caratterizzano, ma anche delle possibilità che questa dimensione transnazionale può portare.

L’organizzazione Cipra, che difende le montagne alpine, è consapevole di questa ricchezza ed infatti si pone l’obiettivo, in concomitanza con il ventesimo anniversario della Via, di salvaguardare questa diversità e sviluppare ulteriormente questa grande rete di itinerari. Per fare ciò Cipra si propone diverse tappe: sviluppo di agevoli app di routing per facilitare le escursioni lungo l’itinerario rosso; aggiornamento del sito web perché sia un punto d’incontro digitale confortevole per tutti coloro che sono affezionati o interessati alla Via Alpina; incontri insieme ad attori locali con gli otto “esploratori della Via Alpina” che nell’estate 2022 testeranno il nuovo percorso rosso rinnovato con il supporto di otto borse di viaggio escursionistiche.

Per portare a compimento questi obiettivi Cipra ha inoltre avviato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Okpal.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay