Seguici su

Scuole

Buone pratiche a scuola, consegnato nell’ambito di Didacta il XVIII Premio ‘Vito Scafidi’ promosso da Cittadinanzattiva

Sicurezza a scuola, sul territorio e in rete, salute globale, cittadinanza attiva, sostenibilità sociale, ambientale ed economica: questi i temi del Premio Buone Pratiche a scuola “Vito Scafidi”, l’appuntamento promosso da Cittadinanzattiva e giunto alla XVIII edizione con 60 progetti partecipanti quest’anno e oltre 2500 in totale.

A Firenze presso la Fortezza Da Basso, nel contesto della Fiera Didacta si è svolta la cerimonia di premiazione delle 4 scuole vincitrici. Si tratta di: Scuola Secondaria di primo grado “G. Vidari” – Istituto Comprensivo Favria (Torino) con il progetto “Navighiamo in sicurezza”, per l’area Sicurezza a scuola, sul territorio, in rete; I.C. E. Solvay – D. Alighieri di Rosignano Solvay (Livorno) con il progetto “Voci in crescita: il podcast dei giovani cittadini”, per l’area Cittadinanza Attiva; Istituto Tecnico Tecnologico (I.T.T) “A. Pacinotti” – Scuola Secondaria II Grado di Taranto, con il progetto “Cibo Buono, Cibo Giusto”, per l’area Salute globale; Liceo Artistico e Coreutico “De Nittis-Pascali di Bari, con il progetto “Landness-richiamo alla terra”, per l’area Sostenibilità ambientale, sociale, economica. Menzioni speciali anche per l’Istituto Comprensivo “Murmura” di Vibo Valentia, l’I.I.S.S. “Mons. A. Bello” di Molfetta (BA) e l’Istituto Comprensivo “Aristide Gabelli” di Misterbianco (Catania).

All’evento hanno preso parte, tra i molti ospiti, Sabrina Carreras, giornalista RAI, la content creator Benedetta De Luca, Chiara D’Errico divulgatrice scientifica ed esperta di ecologia, Giulio Marrucci di Dove Italia, Laura Montanari di Animenta, Mery Pagliarini di Get Up, Titti Postiglione del Dipartimento Protezione Civile, Enrico Serpieri di Save The Children.

“I progetti realizzati dalle scuole – dichiara Adriana Bizzarri, Coordinatrice della Scuola di Cittadinanzattiva – utilizzano spesso lo spazio curricolare dell’educazione civica non solo per affrontare tematiche che coinvolgono e interessano maggiormente i più giovani ma anche per promuoverne un ruolo da protagonisti, per dar loro la possibilità di esprimersi e farsi sentire, di realizzare azioni concrete di cambiamento. In molti casi, come il Premio Scafidi dimostra, in queste attività le scuole si avvalgono dell’expertise di associazioni del Terzo Settore, come Cittadinanzattiva con comprovata e riconosciuta esperienza. Crediamo sia arrivato il momento, da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito, di tesaurizzare le innumerevoli progettualità realizzate dalle scuole e, così come prevede la legge 92/2019 istitutiva dell’educazione civica, raccogliere in un Albo delle buone pratiche quelle più innovative e continuative nel tempo, quelle che hanno prodotto cambiamenti culturali e nei comportamenti individuali e collettivi misurabili, per valorizzarle e diffonderle.”

Sul canale Youtube di Cittadinanzattiva la playlist dei video dei progetti vincitori. Nella piazza virtuale il Vademecum con tutte le iniziative presentate dalle scuole, nonché tre Guide gratuite sulla salute e la sicurezza dei più giovani, e una specifica survey rivolta ai docenti per avere informazioni sugli edifici scolastici dal punto di vista della sicurezza, dei rischi sismico e alluvione, degli effetti dei cambiamenti climatici.

VINCITORE AREA SICUREZZA A SCUOLA, SUL TERRITORIO, IN RETE

PROGETTO: “Navighiamo in sicurezza”, Scuola Secondaria di primo grado “G. Vidari” – Istituto Comprensivo Favria (TO).

Il progetto è stato sviluppato dagli alunni insieme ai loro insegnanti, riflettendo sul corretto uso degli strumenti digitali e sui rischi e vantaggi derivanti dal web. I ragazzi hanno realizzato prodotti in formato digitale su: i Social, la Cybersecurity, la Nomofobia e lo IAD, il Gaming, l’Hate Speech e il Cyberbullismo. Li hanno poi presentati alle altre classi attraverso un collegamento web. Il progetto ha generato cambiamenti negli studenti: è aumentata la consapevolezza e la sensibilizzazione sui temi trattati, dal cyberbullismo fino all’ “ossessione di non essere connessi”.

VINCITORE AREA CITTADINANZA ATTIVA

PROGETTO: “Voci in crescita: il podcast dei giovani cittadini”, I.C. E. Solvay – D. Alighieri di Rosignano Solvay (Livorno)

Gli alunni hanno realizzato il podcast “Voci in crescita: il podcast dei giovani cittadini” composto da sei episodi riguardanti il riscaldamento globale, la valorizzazione della diversità, le pratiche di inclusione sociale a scuola e la sostenibilità ambientale. Sono state create storie inclusive, lettere al Sindaco e interviste a personaggi fantastici. Utilizzate diverse metodologie didattiche: l’apprendimento cooperativo, il peer-to-peer esperienziale e basato sull’indagine. Gli studenti hanno acquisito una maggiore consapevolezza sui temi oggetto del percorso e il processo di creazione del podcast ha favorito la collaborazione e lo spirito di squadra tra di loroi.

VINCITORE AREA SALUTE GLOBALE

PROGETTO: “Cibo Buono, Cibo Giusto”, Istituto Tecnico Tecnologico (I.T.T) “A. Pacinotti” – Scuola Secondaria II Grado di Taranto

Il progetto è durato due anni e ha coinvolto gli studenti di biotecnologie in un’esperienza educativa multidisciplinare, attraverso un percorso fatto di incontri formativi, dialoghi e attività pratiche con esperti e organizzazioni come I.S.O.L.A. (Cooperativa per l’orientamento lavorativo per la diffusione delle conoscenze e delle esperienze rispetto al fenomeno dello sfruttamento lavorativo e della tutela delle vittime) e IOM (Organizzazione Internazionale Migranti dell’ONU). Gli studenti hanno approfondito questioni come il diritto al cibo, la sicurezza alimentare, la sostenibilità, la problematica del caporalato nel lavoro agricolo. Ampio spazio alla lotta contro lo spreco alimentare e all’importanza del volontariato attraverso esperienze pratiche presso l’emporio solidale della Onlus “Amici di Manaus”, che hanno stimolato nei ragazzi comportamenti più solidali, empatici e rispondenti alla necessità di rendere il cibo egualmente accessibile a tutti.

VINCITORE AREA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE, SOCIALE, ECONOMICA

PROGETTO: “Landness-richiamo alla terra”, Liceo Artistico e Coreutico “De Nittis-Pascali di Bari

Il progetto consiste nella realizzazione di un video incentrato sul concetto di ”Madre-Terra”: un’idea nata dall’esigenza di promuovere nelle giovani generazioni, sempre più sensibili alla problematica climatica e ambientale, una riflessione sul tema della crisi climatica e sulle problematiche sociali ed economiche che ne derivano, a partire da una indagine delle condizioni ambientali che li circondano. La metodologia utilizzata ha alternato lezioni frontali, ricerca e approfondimento delle tematiche trattate, con riprese video e fotografiche e realizzazioni grafiche con l’utilizzo di software specifici fino ad arrivare alla realizzazione del prodotto multimediale. Le studentesse e gli studenti hanno manifestato la necessità di adottare comportamenti corretti per la tutela dell’ambiente e la consapevolezza di dover costruire una versione migliore del mondo attuale.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading
E tu cosa ne pensi?

Massa Critica

Alcune riflessioni sulla maturità bis al liceo di Spadafora

La classe che ha rivissuto l’incubo di rifare l’orale di maturità ha ricevuto gli esiti: quasi tutti riconfermati, ad alcuni qualche punto in più. Per la ragazza che aveva fatto ricorso, la nuova commissione conferma il 69/100. (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Arte

Il rapporto tra arte e cibo: ‘Tavola Cromatica’

A cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea condivisa dai ragazzi della Oliver Twist di Cometa, degli Istituti Comprensivi di Como-Rebbio e Levi di Rivoli come conclusione dell’azione Coltiviamo un sogno prevista dal progetto Di Bellezza Si Vive
Como-Rivoli
Dicembre 2022

La Tavola Cromatica è l’evento collettivo a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea in collaborazione con Cometa – condiviso in collegamento online dai ragazzi della Scuola Oliver Twist di Cometa e degli Istituti Comprensivi Como-Rebbio e Scuola Secondaria Levi di Rivoli, che nel 2022 hanno partecipato a Coltiviamo un sogno, una delle azioni esemplari di Di Bellezza Si Vive.

La Tavola cromatica è un’importante azione collettiva nel segno dell’arte e della sostenibilità, uno spazio fisico e simbolico per condividere i prodotti della terra e del lavoro dell’uomo attraverso un’esperienza di convivio etica, estetica e anche sin-estetica, in quanto tutti i sensi sono coinvolti: si può osservare la bellezza dei colori di frutta e verdura e sentirne il profumo, saggiare le diverse consistenze e gustare la bontà dei prodotti scelti tra i cibi a Km 0, con una logica di sostenibilità e basso impatto ambientale. Nel caso specifico sono utilizzati anche i frutti degli orti nati dal progetto oltre a vegetali autoctoni e presenti nei territori coinvolti.

L’evento si è svolto in contemporanea e in collegamento web a Rivoli, nella sede della Scuola Secondaria Levi e a Como alla Scuola Oliver Twist di Cometa. Protagonisti qui i ragazzi di Cometa che insieme ai docenti hanno accolto la classe dell’IC Como Rebbio per proseguire la coltivazione e la cura dell’orto nato da Coltiviamo un sogno, analogamente a quanto accaduto all’I.C. Levi di Rivoli.

Di Bellezza Si Vive è il Progetto quadriennale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e giudicato tra gli interventi nazionali più innovativi, espressione di un partenariato multidisciplinare. Un percorso di ricerca-azione sperimentale che si esplica in diversi territori italiani e che pone la bellezza al centro di un metodo educativo, nel quale assumono particolare importanza l’emersione dei saperi spontanei, del protagonismo dei ragazzi, l’approccio laboratoriale ed esperienziale, la relazione educativa, l’orientamento alle scelte attraverso la generazione di bellezza.

Il rapporto tra arte e cibo si declina nella Storia dell’arte di tutti i tempi: la Tavola cromatica trova un importante riferimento nell’opera dell’artista Mario Merz nel Tavolo a spirale per festino e in generale degli artisti dell’Arte Povera in Collezione al Castello di Rivoli, come ad esempio Michelangelo Pistoletto con il suo costante impegno nel porre l’arte al centro della trasformazione sociale responsabile.

La Tavola cromatica in particolare ha reso omaggio al Terzo Paradiso di Pistoletto, per rimettere in circolo pensieri e azioni collettive nel segno della sostenibilità, della condivisione e della rinascita attraverso l’arte e la cultura, in sintonia con il suo progetto Rebirth-Day: Giornata Mondiale della Rinascita, che nel 2022 compie 10 anni, condiviso fin dal principio dal Dipartimento Educazione con Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Rete degli Ambasciatori Terzo Paradiso e con tutti i partner del progetto.

Il progetto Coltiviamo un sogno
Coltiviamo un sogno è un percorso educativo basato sulla realizzazione di orti artistici negli spazi scolastici, attraverso attività a scuola, al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e all’aria aperta. Nell’ambito dell’azione, attraverso la realizzazione dell’orto, inteso come metafora di crescita e condivisione, si accompagnano i ragazzi a una riflessione collettiva su come la biodiversità appartenga alla natura e all’umanità.

L’orto racconta storie di migrazioni umane: quello che arriva nelle nostre tavole non sempre è autoctono, spesso è frutto di contaminazioni, scoperte, incontri interculturali.
Fare orto è un modo per riflettere sul valore della diversità e dell’incontro, un modo di rimanere aperti all’ascolto e alla scoperta dell’altro.
Nell’attuale momento storico, anche in linea con le istanze dell’outdoor education, l’azione ha inteso offrire nuove prospettive e spunti per ripensare il contesto di vita quotidiana dei ragazzi, creando le condizioni per acquisire un diverso atteggiamento nei confronti dell’ambiente naturale di cui siamo tutti parte della comunità universale dei viventi.
Preparare, seminare, curare il terreno per raccogliere i frutti richiede tempo, forza, pazienza, cura quotidiana, capacità di tollerare frustrazioni, insuccessi, imprevisti; allo stesso modo idee e desideri si trasformano in forme, colori, materia vitale. Piantare un seme sembra un gesto umile ma aiuta i ragazzi a scoprire la cura verso il territorio inteso come bene comune e in generale verso l’ambiente per mettere radici nel futuro.

In linea con la metodologia del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, il progetto Coltiviamo un sogno si fonda sull’esperienza dell’arte per favorire una relazione emotivamente ricca e significativa tra i giovani e la natura, sempre partendo dagli strumenti della creatività contemporanea e dal lavoro di artisti come Shweta Bhattad con il suo progetto internazionale I have a dream, che riparte dalla terra per promuove la riappropriazione di antiche pratiche di coltivazione e Joseph Beuys, antesignano delle problematiche sulla salvaguardia della natura, della biodiversità, dello sviluppo sostenibile.
Oggi, infatti, nel processo educativo è indispensabile riconsiderare la relazione col contesto naturale, per accrescere la propria consapevolezza, anche alla luce delle ricerche di antropologi e scienziati come Natasha Myers e Timothy Choy che arricchiscono di nuovi contenuti e pratiche il pensiero ecologista.
Un orto (come nel progetto Coltiviamo un sogno) può diventare un messaggio in difesa dei territori e delle specie che li abitano, implica infatti l’assunzione di un comportamento responsabile verso gli altri e il Pianeta.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Digital Divide

Nuovo sito online per il progetto Riconnessioni

Riconnessioni è un progetto di Compagnia di San Paolo che ha l’obiettivo di sviluppare e portare avanti un modello di innovazione scolastica che abbracci infrastruttura, formazione e comunità. In particolare Riconnessioni accompagna scuole primarie e secondarie di primo grado in un processo di innovazione tecnologica, organizzativa e didattica.

Per rendere più agevole il raggiungimento di questi obiettivi Compagnia di San Paolo ha lanciato sul Web un nuovo sito del progetto. La home page ospita ora le iniziative più rilevanti e, nella sezione Biblioteca di Riconnessioni, alcuni spunti di dialogo per i membri della community. La sezione contiene infatti oltre 500 risorse formative scaricabili dai docenti. Il progetto promuove infatti l’autonomia nelle scuole per il rinnovamento dell’infrastruttura internet, delle strategie formative e di collaborazione in rete.

Sul nuovo sito sono anche reperibili delle linee guida in tre degli ambiti principali individuati da Riconnessioni per l’innovazione scolastica: la progettazione di un’infrastruttura Internet di alta qualità; la pianificazione di una strategia formativa; la progettazione di un percorso di crescita professionale. Questi tre modelli si possono trovare all’interno della sezione Progetto, nella quale Riconnessioni offre anche un servizio di assistenza tramite sportello.

Un nuovo sito personalizzato per le esigenze di ciascuno e accessibile da ogni device, che sia uno smartphone, un tablet o un computer.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Suggerimenti per te

Seguici via Whatsapp

Iscriviti alla nostra Newsletter

Suggerimenti

Ultimi Articoli

Suggerimenti per te

Covering Climate Now

Suggerimenti per Te

Startup on Air

Startup Onair

Suggerimenti

CO2WEB