Dal 16 al 22 Settembre 2022 la Settimana Europea della Mobilità che parla di migliori connessioni

Dal 16 al 22 Settembre 2022  si svolge la Settimana Europea della Mobilità che per quest’anno ha tema “Migliori connessioni”.

Questo tema si cerca di evidenziare e promuovere le sinergie tra le persone e i luoghi. In particolare quelle persone che stanno offrendo la loro esperienza, creatività e impegno per aumentare la consapevolezza sulla mobilità sostenibile, per promuovere il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva,
per raggiungere e creare connessioni tra i gruppi esistenti e il nuovo pubblico.

I cinque pilastri individuati per le “Migliori connessioni” sono:
Le persone, i luoghi, il trasporto pubblico, la pianificazione e la politica.

Anche quest’anno FIAB Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta è in prima linea per portare nelle città centinaia di iniziative nella Settimana Europea della Mobilità.

Scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto significa scegliere di cambiare in meglio il nostro modo di muoverci e di vivere lo spazio in cui viviamo. #SCEGLILABICI serve per guidare la transizione verso una nuova mobilità più sana e più sicura, rispettosa dell’ambiente e dei territori. Con un’attenta pianificazione di un sistema della mobilità più equa che preveda una massiccia presenza di biciclette e pedoni.

#parkingday In occasione della Settimana Europea della Mobilità le volontarie e i volontari di FIAB porteranno nelle città italiane la proposta creativa del “Parking Day”, trasformando temporaneamente l’area di parcheggio di una automobile, in uno spazio “da vivere” destinato all’arte e alla socialità, con l’obiettivo di sottrarlo alle auto e restituirlo per 24 ore alle attività dei cittadini. Una iniziativa nata a San Francisco nel 2005 per attirare l’attenzione delle Amministrazioni Comunali e degli “automobilisti incalliti” sui problemi legati all’onnipresenza delle auto in città!

Nello spazio occupato solitamente da un’auto saranno costruiti salottini, piste da golf, giardini, ambulatori medici gratuiti, fattorie urbane temporanee, stand dedicati a prodotti eco, officine di riparazione biciclette e qualcuno potrebbe persino celebrare delle nozze! Trova il parcheggio re-inventato più interessante!


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay