Seguici su

Eventi

A Tortona sabato 24 febbraio il Convegno Piemonte e Cambiamento Climatico

L’Associazione Senza Fili Senza Confini, il primo operatore di comunicazione non a scopo di lucro, fondato in Piemonte, a Verrua Savoia organizza il a Tortona, all’interno del Teatro Civico, sabato 24 febbraio 2024 il Convegno “Piemonte e Cambiamento Climatico”, in collaborazione con Comune di Tortona, Consorzio Vini colli Tortonesi, Terre Derthona, Consorzio Tutela del Gavi e Una Valle di Artisti.

Al convegno parteciperanno importanti esperti nazionali per raccontare come il clima sta cambiando e quali soluzioni si possano mettere in campo per mitigare gli effetti del cambiamento, in tutti i settori e in particolare in quello agricolo, al quale sarà dedicato un approfondimento pomeridiano. L’evento è a partecipazione gratuita, con prenotazione e-mail obbligatoria rispondendo al presente messaggio. Al convegno è stato collegato un concorso riservato agli studenti degli Istituti Superiori che prevede anche premi in denaro e la possibilità, per i progetti migliori, di essere presentati nell’edizione 2025 de convegno. I dettagli sono riportati nella locandina allegata.

Gli organizzatori hanno anche predisposto una serie di attività culturali collaterali, in collaborazione con Una Valle di Artisti, grazie alla quale sarà possibile visitare eccezionalmente la pinacoteca, il Museo Archeologico e il Teatro dei Burattini. I Collegi dei Dottori Agronomi e Forestali, dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati e degli Agrotecnici hanno riconosciuto il patrocinio e attribuiranno crediti formativi a tutti i loro iscritti che decideranno di partecipare.

Il Programma del Convegno “Piemonte e Cambiamento Climatico

Teatro Comunale di Tortona, sabato 24 febbraio 2024
Ore 9:00 – Accreditamento partecipanti
Ore 9:30 – Saluti istituzionali
Marco PROTOPAPA (Assessore Agricoltura, Regione Piemonte)
Federico CHIODI (Sindaco, Tortona)

Ore 9:50 – Sessione Mattutina – Cambiamento climatico, ambiente e società
Angelo MELONE (La Repubblica) – Moderatore
Claudio CASSARDO (Università degli studi di Torino) – Emergenza climatica e impatti sulle risorse idriche e sul territorio
Antonio PARODI (Fondazione Cima) – Citizen Science in Meteorologia: migliorare la comprensione del meteo attraverso strumenti innovativi e il coinvolgimento della comunità
Gianfranco SAFFIOTI (Alias Il Meteorologo Ignorante) – Cambia il clima, cambiamo noi
Ore 10:50 – pausa caffè
Daniele TRINCHERO (iXem Labs – DET – Politecnico di Torino) – Telecomunicazioni e monitoraggio del clima. Storia di un matrimonio
Paola BATTILANI (Università Cattolica del Sacro Cuore) – Clima, piante e malattie: la dinamica dei cambiamenti
Luisella CELI – (Università di Torino) – Il cambiamento climatico e il suo impatto sulla fertilità del suolo
Dario Giuseppe AIRAUDO (Regione Piemonte) – Evidenze del cambiamento climatico sulla fauna selvatica: il caso del capriolo
Claudio LESCA (Livanova) – Energia, ambiente, sostenibilità: un equilibrio difficile

Ore 12:50 – pausa pranzo
Ore 14:30 – Sessione Pomeridiana – Cambiamento e viticoltura Piemontese
Giancarlo MONTALDO (Barolo&Co) – Moderatore
Matteo GATTI (Università Cattolica del Sacro Cuore) – Ripensare la gestione del vigneto in un contesto di cambio climatico
Vincenzo GERBI (Università degli Studi di Torino) – Cambiamenti climatici: effetti sulla composizione dei vini
Federico SPANNA (Regione Piemonte) – Effetti del cambiamento climatico nella gestione delle colture agrarie
Daniele EBERLE (Consorzio ASTI DOCG) – Cambiamento climatico, influenza sulla viticoltura delle Langhe, del Monferrato, del Tortonese e approccio sostenibile
Maurizio GILY (Agronomo) – Possibili misure di mitigazione degli effetti negativi del cambiamento climatico in viticoltura
Ore 16:10 – pausa caffè
Walter MASSA (Vigneti Massa) – Il vino può dare il buon esempio: basterebbe più etica e meno estetica
Claudio CONTERNO (Azienda Agricola Conterno Fantino) – Acqua, acqua e ancora acqua
Nicolò De Ferrari (Poderi Boscarelli) – Cambiamenti climatici, stress e quercetina. Una pagina ancora da scrivere
Nicola SOLINAS (Az. Agr. Masoni Becciu) – Tecniche Agronomiche in ambienti assoggettati d’aridocoltura


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Eventi

Dal 23 al 26 maggio torna il festival Circonomia dedicato a economia circolare e della transizione ecologica

Torna il festival Circonomia il Festival dell’economia circolare e della transizione ecologica. Dal 23 al 26 maggio tanti gli appuntamenti in programma per la nona edizione del festival dedicato all’economia circolare, organizzato da Cooperativa Erica, Aica (Associazione internazionale per la comunicazione ambientale), Gmi (Greening Marketing Italia) ed Eprcomunicazione. (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Eventi

ECCO Alessandria Digital Forum ritorna dal 23 al 25 maggio

La seconda edizione di ECCO Alessandria Digital Forum, l’appuntamento dedicato al digitale e al suo impatto sulle comunità locali si svolgerà dal 23 al 25 maggio 2024, presso il Porto IDEE Community Center situato in Via Verona 95, ad Alessandria.

Con 25 voci tra ospiti e speaker e 7 appuntamenti in 3 giorni, ECCO promette un programma ricco e coinvolgente che abbraccia diversi ambiti del mondo digitale. Dall’aperitivo inaugurale alle presentazioni di libri, dal forum alle sessioni di hackathon, fino all’esposizione interattiva, l’evento si propone come punto di incontro tra persone, imprese e tecnologia.

ECCO, organizzato da Lab121 in collaborazione con la Città di Alessandria e la Camera di Commercio di Alessandria – Asti, è un evento gratuito con registrazione obbligatoria sul sito ufficiale per garantire una partecipazione agevole. Inoltre, ECCO è un evento accessibile a tutti, sia fisicamente che virtualmente, grazie alla trasmissione in streaming del Forum.

Un appuntamento che raccoglie le sollecitazioni della scorsa edizione ma le approfondisce lungo due assi: da un lato consolida la partecipazione di enti e partner locali pubblici e privati mettendo in risalto la duplice valenza di sfida/opportunità che il Digitale, rectius la transizione digitale, rappresenta per Istituzioni e imprese del territorio; dall’altro ottiene il prestigioso patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, dell’Università del Piemonte Orientale e dell’Ordine dei Giornalisti (con rilascio crediti) a conferma dell’interesse e della ricchezza della manifestazione. Manifestazione che guarda alla seconda edizione attraverso le lenti dell’Intelligenza Artificiale per provare a capire se dietro il fumo della buzzword dell’anno si nasconde un arrosto di qualche tipo (e di quale tipo).

L’evento è supportato da importanti sponsor come BBBELL e Amag, e coinvolge una vasta rete di partner locali e nazionali per promuovere l’adozione del digitale e dell’Intelligenza Artificiale nelle varie sfere della società.

L’obiettivo di ECCO è coinvolgere imprese, professionisti, settore culturale e scuole, offrendo un’opportunità unica di formazione, divulgazione e partecipazione attiva.

Si parte giovedì 23 con un aperitivo inaugurale ascoltando la presentazione di due libri e un dialogo sull’integrazione tra digitale e reale nella vita di tutti i giorni.

Venerdì 24 maggio, il Forum sarà il fulcro delle discussioni, con una serie di panel e interventi incentrati su temi cruciali. Al mattino, si parlerà di come il giornalismo e l’informazione locale si adattano al mondo digitale, delle sfide e delle opportunità dell’educazione digitale, del ruolo dei videogiochi nella divulgazione e nell’apprendimento online, del cinema attraverso le lenti dell’Intelligenza Artificiale. Nella sessione pomeridiana si proseguirà esplorando esperienze, sfide e opportunità nell’era della trasformazione digitale della PA e con un’analisi delle trasformazioni nel settore edile, con un’attenzione particolare alle tecnologie emergenti e alle sfide del futuro.

L’Hackathon è uno dei momenti più attesi della seconda edizione dell’ECCO Alessandria Digital Forum, un’opportunità unica per dare vita a idee innovative e soluzioni digitali per il bene comune. In programma per il sabato 25 maggio, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, l’Hackathon coinvolgerà squadre di menti brillanti pronte a mettersi alla prova e a ideare soluzioni originali su tematiche cruciali per la comunità.

Ingresso gratuito, con registrazione obbligatoria


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Eventi

Torna a Torino dal 16 al 19 maggio Space Festival Gioco, Scienza, Fantascienza

Dal 16 al 19 maggio ritorna a Torino Space Festival l’evento italiano che racconta l’astronomia e lo spazio in chiave pop. Conferenze, presentazioni di libri, proiezioni di film, incontri, osservazioni del cielo e visite guidate in programma in tutta la città. (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Suggerimenti per te

Seguici via Whatsapp

Iscriviti alla nostra Newsletter

Suggerimenti

Ultimi Articoli

Suggerimenti per te

Covering Climate Now

Suggerimenti per Te

Startup on Air

Startup Onair

Suggerimenti

CO2WEB