Eventi
Torna a Torino dal 16 al 19 maggio Space Festival Gioco, Scienza, Fantascienza
Dal 16 al 19 maggio ritorna a Torino Space Festival l’evento italiano che racconta l’astronomia e lo spazio in chiave pop. Conferenze, presentazioni di libri, proiezioni di film, incontri, osservazioni del cielo e visite guidate in programma in tutta la città.
I temi di quest’anno sarannol’esplorazione spaziale, le novità della tecnica e dell’osservazione astronomica, l’importanza dello spazio nella meteorologia ma anche gli ufo, le leggende metropolitane e la fantascienza. Tutte le iniziative del festival saranno gratuite ma con accesso su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.
In questa terza edizione saranno protagonisti grandi ospiti come il colonnello dell’Aeronautica militare Walter Villadei, che nel gennaio scorso ha partecipato come pilota ad Axiom 3, una delle prime missioni spaziali commerciali con equipaggio interamente europeo dirette verso la Stazione spaziale internazionale; Maurizio Cheli, primo astronauta non statunitense a conseguire presso la NASA la qualifica di astronauta professionista per volare nel 1996 a bordo dello Space Shuttle Columbia; Roberto Vittori astronauta dell’Aeronautica militare e dell’Agenzia spaziale europea che ha completato tre missioni nello spazio, volando sia sullo Space Shuttle che sulla navetta Sojuz; Massimo Robberto ricercatore presso la Johns Hopkins University e responsabile del team che supervisiona la telecamera a raggi infrarossi del telescopio spaziale James Webb, il più avanzato strumento di osservazione del cosmo mai sviluppato dall’uomo, le cui scoperte hanno il potenziale per cambiare la nostra comprensione dell’universo primordiale, della formazione delle stelle e persino della possibilità di vita extraterrestre.
Il festival avrà programma distribuito in diversi luoghi della città ma con la novità di un polo di attrazione centrale in Galleria San Federico. Qui, il Cinema Lux ospiterà i talk principali e le proiezioni di film che hanno saputo immortalare o immaginare i primi passi dell’uomo nello spazio; Fiorfood e il suo spazio eventi saranno invece sede di presentazioni di libri e momenti enogastronomici “spaziali”.
Importante anche il programma di attività fuori dal centro cittadino, con gli appuntamenti in calendario al Planetario Infini.To di Pino Torinese, all’Aero Club Torino di Strada della Berlia e le visite guidate per il pubblico presso il centro di ricerca e produzione di Altec in Corso Marche, che offrirà uno spaccato della capacità industriale del tessuto dell’aerospazio torinese.
Al Planetario si terranno visite guidate tematiche e spettacoli sulla scoperta e l’osservazione del cosmo, con proposte ideali per famiglie con bambini e ragazzi; l’Aero Club di Torino-Aeritalia ospiterà una mostra di modellismo spaziale e, tutti i giorni, laboratori speciali e visite guidate al campo volo.
Planetario e Aero Club, quest’ultimo in collaborazione con il Gruppo Astrofili Venaria Reale, proporranno al pubblico due appuntamenti di osservazione astronomica guidata nella serata di venerdì 17, che virtualmente consentiranno di alzare gli occhi al cielo all’unisono ai capi estremi dell’area cittadina, per scoprire gli oggetti celesti che lo popolano nelle serate primaverili.
Il programma di Space Festival 20204 a Torino
La partecipazione agli eventi del festival è gratuita ma occorre registrarsi e prenotare
Giovedi 16 maggio
Ore 11.00 / 11.30 : SERMIG Torino nell’ambito di “Eureka! Funziona! La festa nazionale al Sermig di Torino . (evento riservato alle scuole)
Interventi di Stefano Serra (AMMA), e Maurizio Cheli (astronauta) e Marco Berry. Eureka! Funziona! è un’iniziativa promossa da Federmeccanica in accordo con il Ministero dell’Istruzione e la collaborazione di numerose Associazioni Territoriali di Confindustria. L’evento è riservato agli studenti e ai docenti degli Istituti partecipanti all’iniziativa.
10:00 – 11:00 – Laboratorio di Aerodinamica Aeroclub Torino
10:00 – 12:00 – Mostra di Modellismo “Il sogno di Icaro” Aeroclub Torino
11:00 – 12:00 – Visita guidata Aero Club Torino Aeritalia Aero Aeroclub Torino
15:00 – 16:00 – Laboratorio di Aerodinamica Aeroclub Torino
15:00 – 17:00 – Mostra di Modellismo “Il sogno di Icaro” Aeroclub Torino
15:30 – 16:30 – Visite guidate in ALTEC Altec Torino
16:00 – 17:00 – Visita guidata Aero Club Torino Aeritalia Aero Club Torino
16:00 – 18:30 – Alla scoperta del futuro delle esplorazioni spaziali. Un viaggio tra realtà e scienza che sembra fantascienza. Cinema Lux
• Luca Perri, Astrofisico e divulgatore scientifico | La scienza di Guerre Stellari • Walter Villadei, Astronauta | Missione Axiom-3
Modera Marco Berry
16:00 – 18:30 – Annullo filatelico inaugurazione “Space Festival” Poste Italiane Fiorfood
16:00 – 18:30 – Missione Euclid / Lo spazio che non ti aspetti
Talk “Missione Euclid” – Un viaggio alla scoperta di Euclid, il telescopio spaziale
progettato dall’ASI per studiare l’espansione dell’universo, la materia oscura e l’energia oscura.
con Stefano Piccin, Direttore rivista Astrospace presentazione del libro
“Missione Euclid”
Talk “Lo spazio che non ti aspetti” Fiorfood
Cinque docenti della Piattaforma Aerospazio dell’Università degli Studi di Torino esplorano le possibilità e le sfide della vita nello spazio ma anche le fragilità del pianeta Terra. Si parla del ruolo della matematica e dei sistemi complessi, di navigazione interstellare e del fattore umano rispetto alla vita nello spazio.
Con il prof. Massimo Maffei, la prof.sa Raffaella Ricci, la prof.sa Susanna Terracini, la prof.sa Silvia De Francia e il prof. Matteo Ruggiero
Modera: Martina Pascutti
18:30 – 20:30 – Menu spaziale e cocktail Astronaut Fiorfood
18:30–23:00–Cartolinemulticoloredalcosmo- Infini.to Visioni del cielo – Spettacolo in Planetario
Nella storia dell’uomo la nostra conoscenza dell’Universo ha subito continui cambiamenti. Dalla visione del cielo occhio nudo, passando per l’osservazione con il cannocchiale di Galileo, fino al rivoluzionario Telescopio Spaziale Hubble, ripercorriamo le affascinanti rivoluzioni nella descrizione del Cosmo, ogni giorno più complesso e meraviglioso
Venerdì 17 maggio
10:00 – 11:00 – Laboratorio di Aerodinamica Aeroclub Torino
10:00 – 11:00 – Visite guidate in ALTEC Altec Torino
10:00 – 12:00 – Mostra di Modellismo “Il sogno di Icaro” Aeroclub Torino
11:00 – 12:00 – Visita guidata Aeroclub Torino Aeroclub Torino
15:00 – 16:00 – Visite guidate in ALTEC Altec Torino
15:00 – 16:00 – Laboratorio di aerodinamica Aeroclub Torino
15:00 – 17:00 – Mostra di Modellismo “Il sogno di Icaro” Aeroclub Torino
16:00 – 17:00 – Visita guidata Aero Club Torino Aeritalia Aero Club Torino Aeroclub Torino
16:00 – 18:30 – Space Economy
Conferenza di Matteo Cerri, Professore Università di Bologna | Ibernazione per viaggi interstellari
Talk “Space Economy. Torino protagonista” Cinema Lux
Esploriamo le nuove opportunità che l’industria spaziale offre per l’economia globale e il settore del turismo. Si discuterà delle ultime innovazioni tecnologiche e delle tendenze emergenti nel settore spaziale, tra cui la crescente presenza di attività commerciali e il ruolo di Torino come protagonista.
Con Giorgio Marsiaj (Presidente Unione industriali Torino), Fabio Massimo Grimaldi (Presidente Altec), Michele Osella (Direzione Innovazione d’Impatto Fondazione Compagnia di San Paolo), Giuliana Mattiazzo (Vicerettrice per l’innovazione scientifica Politecnico), Giuseppe Scellato (I3P Politecnico di Torino).
Modera: Marco Berry
A seguire una chiacchierata con Eugenio Finardi.
16:00 – 18:30 – Curiosità spaziali: dal satellite del Papa ai messaggi per gli alieni Fiorfood
- Talk con Don Luca Peyron, Direttore della Pastorale Universitaria di Torino | Il satellite del Papa nello spazio
- Talk con Liliana Ravagnolo Responsabile Operazioni di Missione presso Altec | Il cibo degli astronauti
- Talk con Domenico Zambarelli Talk con Domenico Zambarelli, Editore | Il progetto “Star Bottle: Messaggio per alieni da parte di chiunque lo desideri” Modera : Martina Pascutti16:00 – 18:30 – Annullo filatelico inaugurazione “Space Festival” Poste Italiane Fiorfood
18:30 – 20:30 – Menu spaziale e cocktail Astronaut Fiorfood
20:00 – 23:50 – Osservazione notturna – Aeroclub
Una serata con gli occhi puntati verso il cielo, guidati dall’associazione GAVR (Gruppo Astrofili Venaria Reale) per offrirvi un viaggio nel cielo profondo. Diverse postazioni con telescopi amatoriali per vivere al meglio l’esperienza.21:30 – 1:15 – Un terrazzo sul cielo – Visioni del cielo – Spettacolo in Planetario Infini.to
Una serata dedicata all’osservazione diretta del cielo. Lo Staff guiderà il pubblico alla scoperta degli oggetti celesti che popolano il nostro cielo in queste serate primaverili. L’osservazione sarà guidata, a occhio nudo e con l’utilizzo di due telescopi. In caso di meteo non favorevole, l’osservazione diretta verrà sostituita da uno spettacolo live del cielo all’interno del Planetario digitale. In tale occasione, come sulla terrazza, sarà possibile dialogare e porre domande allo Staff.
Sabato 18 maggio
10:00 – 11:00 – Laboratorio di Aerodinamica Aeroclub Torino
10:00 – 12:00 – Mostra di Modellismo “Il sogno di Icaro” Aeroclub Torino
11:00 – 12:00 – Visita guidata Aeroclub Torino Aeroclub Torino
15:00 – 16:00 – Laboratorio di Aerodinamica Aeroclub Torino
15:00 – 17:00 – Mostra di Modellismo “Il sogno di Icaro” Aeroclub Torino
16:00 – 17:00 – Visita Guidata Aeroclub Torino Aeritalia Aeroclub Torino
16:00 – 18:30 – In viaggio verso la Luna, Marte e lo spazio profondo
Un viaggio alla scoperta delle prossime esplorazioni umane nello spazio, attraverso il racconto di aziende, scienziati e astronauti. Fiorfood
- Talk “Dalla Luna a Marte e verso lo spazio profondo”Con Ing. Franco Fenoglio (Thales Alenia Space), Ing. Michele Martini (Altec), Antonio Lo Campo (Giornalista scientifico).
Modera Marco Berry - Conferenza di Massimo Robberto, Space Telescope Science Institute | I primi due anni del James Webb Space Telescope
- Conferenza di Maurizio Cheli, Astronauta | Il mio viaggio nello spazio. “Tutto in un istante”
Cinema Lux16:00 – 18:30 – Annullo filatelico inaugurazione “Space Festival” Poste Italiane16:30 – 19:00 – Scenari futuri tra scienza e fantascienza Fiorfood
- Conferenza del dott. Paolo Toselli, divulgatore | Gli Ufo e le leggende sugli alieni.
- Conferenza del ing. Marco Peroni, | Future case e habitat su Luna e Marte
- Conferenza di Antonio Lo Campo, giornalista scientifico | (Italia nello spazio a 60 anni dal primo satellite tricolore) Modera: Martina Pascutti19:00 – 21:00 – Menu spaziale e cocktail Astronaut Fiordfood
20:30 – 23:50 – Polaris, spettacolo e visita del Planetario Infini.to
Visita libera al Planetario di Torino. A seguire uno dei due spettacoli a scelta: Polaris o Live del cielo
21:00 – 23:00 – Eye in the Sky – Emozioni oltre il cielo – Concerto Aeroclub Torino
21:15 – 00:30 – Proiezione del film “Uomini Veri – The Right Stuff” (1983) – Introduce Antonio Lo Campo
Cinema Lux
Diretto da Philip Kaufman e tratto dal libro di Tom Wolfe La stoffa giusta (The Right Stuff), uscito nel 1979. Il film si concentra intorno all’evoluzione tecnologica della NASA, grazie alla quale alcuni piloti collaudatori ed astronauti americani poterono compiere notevoli imprese come il superamento del muro del suono e il primo progetto di esplorazione spaziale americano, il programma Mercury. Nel 1984 il film vince 4 premi Oscar (Miglior montaggio, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro, miglior colonna sonora).
Domenica 19 maggio
10:00 – 11:00 – Laboratorio di Aerodinamica Aeroclub Torino
10:00 – 12:00 – Mostra di Modellismo “Il sogno di Icaro” Aeroclub Torino
11:00 – 12:00 – Visita guidata Aeroclub Torino Aeroclub Torino
14:00 – 19:30 – Spettacoli in Planetario
Visita libera al Planetario di Torino. A seguire spettacoli tematici: Alla Scoperta del Cielo / Altre Stelle Altri Pianeti
Infini.to
15:00 – 16:00 – Laboratorio di Aerodinamica Aeroclub Torino
15:00 – 17:00 – Mostra di Modellismo “Il sogno di Icaro” Aeroclub Torino
16:00 – 17:00 – Visita Guidata Aeroclub Torino Aeritalia Aeroclub Torino
16:00 – 18:30 – Annullo filatelico inaugurazione “Space Festival” Poste Italiane Fiorfood
16:00 – 19:00 – Missioni spaziali e fantascienza Fiorfood
- Conferenza del prof. Giancarlo Genta | Esplorazione spaziale tra realtà e fantascienzaTalk con Rocco Lanatà | Una passione straordinaria: la fantascienza
- Conferenza del Generale Roberto Vittori, astronauta | Le mie tre missioni spaziali e il futuro Modera: Marco Berry17:20 – 20:00 – Proiezione del film “Sopravvissuto – The Martian” (2015) – Introduce Antonio Lo Campo Cinema Lux
Basato sul romanzo L’uomo di Marte del 2011 di Andy Weir, ha come protagonista l’astronauta Mark Watney, interpretato da Matt Damon, che viene lasciato su Marte perché erroneamente creduto morto, e racconta la sua lotta per la sopravvivenza e gli innumerevoli sforzi per salvarsi e tornare sulla Terra
19:00 – 20:30 – Aperitivo spaziale e conclusione dello Space Festival – Fiorfood
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Eventi
Dal 25 al 27 settembre alle OGR di Torino l’edizione 2024 di Italian Tech Week
Dal 25 al 27 settembre, le OGR di Torino ospitano l’edizione 2024 di Italian Tech Week con startup, venture capital, aziende all’avanguardia, istituzioni e change-makers da tutto il mondo.
L’agenda dell’Italian Tech Week 2024 si sviluppa in tre giornate intense, esplorando temi come intelligenza artificiale, mobilità, salute, alimentazione e sostenibilità.
La giornata inaugurale sarà aperta da Chiara Foglietta, Assessora alla Transizione Digitale del Comune di Torino, che ha sottolineato l’importanza dell’innovazione per costruire un futuro più sostenibile e inclusivo. Diyala D’aveni, Head di Vento, ha poi illustrato i risultati già raggiunti dalla tech conference, evidenziando l’obiettivo di posizionare l’Italia come una Startup-Nation di riferimento in Europa.
Il primo giorno vedrà la presentazione di AI4I (Artificial Intelligence for Industry), il nuovo istituto italiano dedicato allo sviluppo dell’intelligenza artificiale nell’industria. Il presidente Fabio Pammolli illustrerà i piani e gli investimenti dell’istituto, che nasce con una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro l’anno. Questo segna un passo fondamentale per rafforzare la posizione dell’Italia nel panorama dell’IA, promuovendo l’adozione di tecnologie avanzate nelle imprese italiane.
Successivamente, l’attenzione si sposterà sul tema dell’arte con Mike Winkelmann, meglio conosciuto come Beeple, uno dei pionieri del movimento artistico NFT. Beeple presenterà la sua prima scultura interattiva, sottolineando come l’arte digitale stia ridefinendo i confini della creatività contemporanea.
La mobilità sarà un altro tema cruciale della conferenza, con un focus sulle sfide e opportunità della micromobilità e dei veicoli autonomi. Verranno esplorati casi di successo di startup come Viaduct e Volteras, che stanno innovando il settore con nuove tecnologie e modelli di business sostenibili. L’interesse per la sostenibilità non si limiterà alla mobilità, ma si estenderà anche all’industria alimentare e sanitaria. Interventi come quello di Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia, esploreranno l’importanza di un’alimentazione sana e sostenibile.
Nella sessione dedicata alla sanità, si parlerà della prossima rivoluzione bioindustriale con startup come Portal Biotechnologies, che sta integrando la biologia, la robotica e l’IA per trasformare la ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci. Questo dimostra come l’intelligenza artificiale stia rapidamente diventando un elemento cardine anche nei settori più tradizionali, apportando efficienza e innovazione.
Una finestra sull’ecosistema delle startup italiane
La seconda giornata sarà dedicata all’ecosistema italiano delle startup e alle opportunità di crescita nel contesto europeo. Analisi dettagliate delle performance del nostro Paese, interventi di venture capitalist di rilievo e testimonianze dirette di founder italiani offriranno una panoramica unica sulle sfide e opportunità del settore. Saranno presenti anche ospiti internazionali come Doug Leone di Sequoia Capital, che condividerà strategie per scalare le startup a livello globale.
Un momento clou sarà l’intervento di Sam Altman, Co-founder e CEO di OpenAI, che discuterà con John Elkann di Exor sull’impatto e le prospettive future dell’IA generativa. Questa tecnologia, sempre più al centro del dibattito globale, rappresenta una delle maggiori rivoluzioni del nostro tempo, promettendo di ridefinire processi e modelli in una vasta gamma di settori.
La giornata conclusiva si focalizzerà sullo scenario europeo, esplorando strategie e case study vincenti. Particolare attenzione sarà dedicata al tema della diversità nel settore tech, con un focus sul significativo divario di genere. Interventi di figure chiave come Silvia Wang, CEO e Co-Founder di Serenis, e Cristiana Scelza, Presidente di Valore D, esploreranno come creare un ambiente più inclusivo e favorevole per le donne nel mondo della tecnologia.
Un’ulteriore riflessione sarà offerta sulla necessità di un’identità aziendale forte, con Benedetto Vigna, CEO di Ferrari, che parlerà del potere di innovarsi continuamente per rimanere all’avanguardia. Il focus si sposterà anche su iniziative per il clima, in collaborazione con Breakthrough Energy di Bill Gates, per discutere delle tecnologie emergenti volte a ridurre le emissioni di gas serra.
Oltre al programma principale, Italian Tech Week si estenderà in tutta Torino con eventi collaterali organizzati dalle principali comunità tech italiane. Questi “Side Events” offriranno ulteriori occasioni di networking e approfondimenti su temi specifici, come le proiezioni dei finanziamenti VC in Europa.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Eventi
Settimana Europea della Mobilità: il tema 2024 è la condivisione degli spazi pubblici
E’ partita l’edizione 2024 della Settimana Europea della Mobilità – European Mobility Week dal 16 al 22 settembre che promuove il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.
L’evento principale si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno e culmina nella Giornata senza auto. Le autorità locali sono incoraggiate a utilizzare la settimana principale per sperimentare misure di pianificazione innovative, promuovere nuove infrastrutture e tecnologie, misurare la qualità dell’aria e ottenere feedback dal pubblico.
Il tema scelto per la campagna di quest’anno è “La condivisione degli spazi pubblici” e si basa su quattro principali linee guida tematiche di intervento:
- Vivere lo spazio pubblico in modo diverso
- Riqualifichiamo insieme lo spazio urbano
- Strade scolastiche: creare uno spazio sicuro per gli spostamenti attivi
- Pianificazione e progettazione di strade più sicure
Le superfici urbane destinate al traffico veicolare sono di fatto spazi sottratti alla fruizione collettiva. Inoltre, dato che oltre il 70% degli europei vive in aree urbane, è ancora più ovvio che lo spazio pubblico in molte città scarseggia. Un ambiente in cui le persone, i mezzi di trasporto e le attività hanno il proprio spazio promuove l’equità sociale, aumenta la sicurezza stradale, riduce l’inquinamento atmosferico e migliora la qualità della vita.
Oggi il 70% delle vittime di incidenti stradali mortali verificatisi nelle aree urbane sono utenti vulnerabili; quindi, è indispensabile dare la priorità a questo gruppo al momento della ripartizione dello spazio pubblico. Per incoraggiare le persone a circolare più spesso a piedi o in bicicletta, sarebbero necessarie più infrastrutture dedicate di alta qualità e un codice della strada che mettano la sicurezza di pedoni e ciclisti al primo posto.
I trasporti sono il secondo settore più inquinante in Europa (e tra il 2018 e il 2019 le emissioni derivanti dal settore dei trasporti sono addirittura aumentate dello 0,8%) è necessario compiere sforzi significativi per raggiungere l’obiettivo europeo di emissioni-zero di gas serra entro il 2050, come indicato nel Green Deal europeo.
Le crisi, come il COVID-19 o le sfide per mantenere la sicurezza energetica dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, mettono a repentaglio gli obiettivi definiti. Il piano REPowerEU mira a ridurre l’impatto di queste sfide con una serie di azioni per il risparmio energetico, la diversificazione dell’approvvigionamento energetico, la sostituzione dei combustibili fossili accelerando la transizione dell’Europa verso le energie pulite nonché volto a combinare in modo intelligente investimenti e riforme.
Poiché si tratta di una sfida importante, è essenziale che tutte le parti interessate e le città cooperino per ridurre in modo significativo le emissioni della mobilità urbana. Le pubbliche amministrazioni hanno gli strumenti per attuare cambiamenti a livello di politiche e infrastrutture a favore di un passaggio permanente alla mobilità sostenibile. In definitiva, le città in cui viviamo sono plasmate dalle nostre scelte individuali.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Digitale
VIEW Conference festeggia i suoi 25 anni con una super edizione 2024
Il meglio della cultura dell’intrattenimento digitale italiano e internazionale arriva a Torino, dal 14 al 19 ottobre 2024, con VIEW Conference 2024 in occasione del suo venticinquesimo anniversario, per festeggiare con uno palinsesto di ospiti pluripremiati e premi Oscar provenienti da tutto il mondo in un ricco programma dal vivo di talk, presentazioni, workshop, panel e masterclass.
L’evento parte il via lunedì 14 ottobre in Piazza del Mestieri (via Jacopo Durandi 10) e prosegue con l’opening in programma martedì 15 ottobre alle ore 10, nella storica sede del Cinema IDEAL Cityplex (Corso Beccaria 4), per terminare da giovedì 17 fino a sabato 19 ottobre, nell’avvenieristica sede delle OGR Torino (Corso Castelfidardo 22). Una cinque giorni in lingua inglese, al fianco dei migliori professionisti del settore, leader di pensiero, studenti ed appassionati che si riuniscono per celebrare le frontiere e gli ultimi sviluppi nel campo dell’animazione digitale. Il settore che più rappresenta il futuro del cinema dei prossimi anni è a Torino. Non solo effetti visivi, ma anche avanguardia nel campo della narrazione, produzione virtuale, computer grafica, media interattivi e immersivi, realtà virtuale, metaverso, intelligenza artificiale, rendering e molto altro ancora.
Ospiti della 25ª edizione saranno i migliori protagonisti al mondo del settore fra: registi, sceneggiatori, scrittori e produttori oltreché professionisti nel campo degli ultimi sviluppi tecnologici e artistici applicati all’industria creativa, a partire dai migliori film al cinema fino al circuito blockbuster, passando anche dal mondo dell’arte e delle nuove frontiere dell’AI.
Tra loro, chiamati a raccontare la propria esperienza di regista, scrittore e produttore, il pluripremiato Jonathan Nolan di Fallout, Fede Alvarez il pluripremiato sceneggiatore/regista in tema live action di Alien: Romulus ed il regista di Inside Out 2, Kelsey Mann, che si unisce alla rosa dei prestigiosi registi presenti a VIEW Conference 2024.
Fra le anteprime attese nelle sale di tutti i cinema italiani That Christmas, che vedrà ospite di VIEW Conference il suo regista Simon Otto (Cinema Ideal, Sala 1, mercoledì 16 ottobre ore 11.30) e Wallas and Gromit con Will Becher Supervising Animator and Stop-Motion Lead, Aardman (OGR, venerdì 18 ottobre ore 10:15).
Attesi speaker d’eccezione tra cui Ramsey Naito, presidente Paramount, Nickelodeon e Paul Lambert, Dune Part 2 (Talk, OGR, venerdì 18 ottobre ore 17:45) e il Premio Oscar Swen Gillberg VFX Supervisor, Deadpool & Wolverine.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay