Seguici su

Clima

Il 2023 è stato l’anno più caldo dal 1850

Il servizio satellitare Copernicus Climate ha confermato che il 2023 è stato l’anno più caldo dal 1850 da cui esistono misurazioni strumentali globali e probabilmente della storia secondo dati indiretti come carotaggi glaciali, anelli alberi, pollini fossili e concrezioni in grotta.

Il Copernicus Climate Change Service, implementato dall’European Centre for Medium-Range Weather Forecasts per conto della Commissione Europea con finanziamenti dell’UE, ha monitorato diversi indicatori climatici chiave durante l’anno, segnalando condizioni record come il mese più caldo mai registrato e medie giornaliere globali di temperatura che hanno brevemente superato di oltre 2°C i livelli preindustriali.

Temperature globali senza precedenti da giugno in poi hanno reso il 2023 l’anno più caldo mai registrato, superando di gran lunga il 2016, l’anno precedente più caldo.

Il rapporto sui Momenti Salienti del Clima Globale 2023, basato principalmente sul dataset di ri-analisi ERA5, presenta un riepilogo generale degli estremi climatici più rilevanti del 2023 e dei principali fattori che li hanno determinati, come le concentrazioni di gas serra, El Niño e altre variazioni naturali.

Punti salienti delle temperature globali in superficie:

  • Il 2023 è confermato come l’anno calendario più caldo nei record delle temperature globali risalenti al 1850.
  • Il 2023 ha avuto una temperatura media globale di 14,98°C, 0,17°C più alta del precedente valore annuale più alto nel 2016.
  • Il 2023 è stato più caldo di 0,60°C rispetto alla media 1991-2020 e di 1,48°C rispetto al livello preindustriale 1850-1900.
  • È probabile che un periodo di 12 mesi fino a gennaio o febbraio 2024 supererà di 1,5°C il livello preindustriale.
  • Il 2023 segna la prima volta, nei record, che ogni giorno dell’anno ha superato di oltre 1°C il livello preindustriale 1850-1900. Vicino al 50% dei giorni è stato più caldo di 1,5°C rispetto al livello 1850-1900, e due giorni di novembre sono stati, per la prima volta, più caldi di 2°C.
  • Le temperature medie annuali dell’aria sono state le più calde mai registrate, o vicine alle più calde, su vaste parti di tutti i bacini oceanici e di tutti i continenti tranne l’Australia.
  • Ogni mese da giugno a dicembre nel 2023 è stato più caldo rispetto al mese corrispondente di ogni anno precedente.
  • Luglio e agosto 2023 sono stati i due mesi più caldi mai registrati. L’estate boreale (giugno-agosto) è stata anche la stagione più calda mai registrata.
  • Settembre 2023 è stato il mese con una deviazione di temperatura sopra la media 1991-2020 più grande di qualsiasi mese nel dataset ERA5.
  • Dicembre 2023 è stato il dicembre più caldo mai registrato a livello globale, con una temperatura media di 13,51°C, 0,85°C sopra la media 1991-2020 e 1,78°C sopra il livello 1850-1900 per il mese. Puoi accedere alle informazioni specifiche per dicembre 2023 nel nostro bollettino mensile.

Punti salienti delle temperature della superficie oceanica:

  • Le temperature medie globali della superficie del mare sono rimaste persistentemente e insolitamente alte, raggiungendo livelli record per il periodo da aprile a dicembre.
  • Il 2023 ha visto una transizione verso El Niño. Nella primavera del 2023, La Niña è terminata e le condizioni di El Niño hanno cominciato a svilupparsi, con l’OMM che ha dichiarato l’inizio di El Niño all’inizio di luglio.
  • Le alte temperature della superficie del mare nella maggior parte dei bacini oceanici, e in particolare nell’Atlantico settentrionale, hanno giocato un ruolo importante nelle temperature globali record.
  • Le temperature senza precedenti della superficie del mare erano associate a onde di calore marine in tutto il mondo, comprese alcune parti del Mediterraneo, del Golfo del Messico e dei Caraibi, dell’Oceano Indiano e del Pacifico settentrionale, e gran parte dell’Atlantico settentrionale.

Punti salienti delle temperature europee:

  • Il 2023 è stato il secondo anno più caldo per l’Europa, con una temperatura di 1,02°C sopra la media 1991-2020, 0,17°C più freddo del 2020, l’anno più caldo mai registrato.
  • Le temperature in Europa sono state superiori alla media per 11 mesi durante il 2023 e settembre è stato il settembre più caldo mai registrato.
  • L’inverno europeo (dicembre 2022 – febbraio 2023) è stato il secondo inverno più caldo mai registrato.
  • La temperatura media per l’estate europea (giugno-agosto) è stata di 19,63°C; con 0,83°C sopra la media, è stata la quinta più calda mai registrata.
  • L’autunno europeo (settembre-novembre) ha avuto una temperatura media di 10,96°C, che è 1,43°C sopra la media. Ciò ha reso l’autunno il secondo più caldo mai registrato, solo 0,03°C più freddo dell’autunno 2020.

Altri fatti importanti :

  • Il 2023 è stato notevole per il ghiaccio marino antartico: ha raggiunto minimi record per il periodo corrispondente dell’anno in 8 mesi. Sia le estensioni giornaliere che mensili hanno raggiunto minimi assoluti a febbraio 2023.
  • L’estensione del ghiaccio marino artico al suo picco annuale a marzo si è classificata tra le quattro più basse per il periodo dell’anno nel record satellitare. Il minimo annuale a settembre è stato il sesto più basso.
  • Le concentrazioni atmosferiche di anidride carbonica e metano sono continuate ad aumentare e hanno raggiunto livelli record nel 2023, raggiungendo rispettivamente 419 ppm e 1902 ppb. Le concentrazioni di anidride carbonica nel 2023 erano superiori di 2,4 ppm rispetto al 2022 e le concentrazioni di metano sono aumentate di 11 ppb.
  • Un gran numero di eventi estremi sono stati registrati in tutto il mondo, tra cui ondate di calore, inondazioni, siccità e incendi boschivi. Le stime sulle emissioni globali di carbonio da incendi boschivi nel 2023 sono aumentate del 30% rispetto al 2022, principalmente a causa degli incendi boschivi persistenti in Canada.
E in Italia il 2023 è il secondo più caldo dal 1800, quasi pari merito con il 2022: https://www.isac.cnr.it/…/latest_year-to-date_TMM.html

Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Clima

Lo stato del clima in Europa nel 2023, il secondo anno più caldo. In due anni i ghiacciai delle Alpi hanno perso un decimo del loro volume

Il Copernicus ECMWF Climate Change Service  e la World Meteorological Organization hanno pubblicato il rapporto sullo stato del clima europeo ESOTC nel 2023. I dati sono presentati nel sito con molte infografiche
e corredati da animazioni. E’ stato l’ennesimo anno in cui gli impatti del Cambiamento Climatico hanno colpito milioni di persone.

Dai numerosi indicatori utilizzati si scopre che  il 2023 è stato l’anno più caldo o il secondo più caldo mai registrato, a seconda del dataset. I tre anni più caldi mai registrati per l’Europa si sono verificati tutti dal 2020 e i dieci più caldi dal 2007.

Il rapporto sullo stato europeo del clima rivela che l’Europa ha vissuto un numero record di giorni con “stress termico estremo” nel 2023. Dal 1970, il caldo estremo è stato la principale causa di decessi connessi al clima e al clima in Europa, con un notevole aumento dal 2000.
Le precipitazioni sono state complessivamente sopra la media del 7% con il fondamentale contributo della forte piovosità nei Paesi intorno al Mare del Nord; record di caldo per i mari, con anomalie fino a +5,5 °C in luglio e agosto nel Mediterraneo e di estensione degli incendi forestali, ma anche di portata dei fiumi in dicembre, con diffuse inondazioni in Europa centrale; inoltre i ghiacciai delle Alpi hanno perso un decimo del loro volume in appena due estati nel 2022 e 2023
Il rapporto rivela che nel 2023, un terzo della rete fluviale europea ha visto i flussi fluviali superare la soglia “alta” delle inondazioni, e il 16% superare la soglia “grave” e che la temperatura media della superficie del mare per l’oceano europeo è stata la più calda mai registrata. Parti del Mar Mediterraneo e dell’Oceano Atlantico nordorientale hanno visto la loro media annuale più calda mai registrata.

Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Clima

Storica sentenza della Corte Europea di Strasburgo che condanna uno stato per violazione dei diritti umani per non aver fatto abbastanza contro i cambiamenti climatici

Nel 2016 più di 2000 attiviste di Anziane per il clima Svizzera hanno accusato in tribunale la Confederazione elvetica di aver violato il loro diritto alla vita non riducendo le emissioni per limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi centigradi, come indicato dall’Accordo di Parigi. (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Ambiente

A Rio de Janeiro temperatura percepita di 62,3 gradi

A Rio de Janeiro il termometro ha segnato domenica mattina alle 9:55 locali che corrispondo alle 13:55 italiane il record di temperatura percepita di 62,3 gradi nel quartiere di Guaratiba.
Si tratta del livello più alto mai registrato nella metropoli brasiliana dal 2014, quando sono iniziate le misurazioni.
Il Brasile sta attraversando una ondata di caldo soffocante e i meteorologi prevedono che la tendenza continuerà almeno fino a mercoledì 20 , giorno in cui inizia l’autunno nell’emisfero australe.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Suggerimenti per te

Seguici via Whatsapp

Iscriviti alla nostra Newsletter

Suggerimenti

Ultimi Articoli

Suggerimenti per te

Covering Climate Now

Suggerimenti per Te

Startup on Air

Startup Onair

Suggerimenti

CO2WEB