fbpx

Sabato 4 luglio è l’ International Co-operative Day 2020 – la giornata mondiale delle cooperative. Il tema 2020 è Cooperative per la lotta al cambiamento climatico

Sabato 4 luglio è l’ International Co-operative Day 2020 – la giornata mondiale delle cooperative Quest’anno il tema della Giornata Internazionale delle Cooperative 2020, che si terrà il 4 Luglio, è Cooperative per la lotta al cambiamento climatico.
L’International Cooperative Alliance invita la comunità cooperativa globale a continuare a intraprendere azioni che affrontino il cambiamento climatico, con la consapevolezza che nessun Paese è immune dai cambiamenti climatici.

Il tema della Giornata Internazionale delle Cooperative 2020 è stato scelto per sostenere l’Obiettivo 13 – Lotta al Cambiamento Climatico – degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030.

Le celebrazioni si concentreranno sul contributo delle cooperative alla lotta contro il cambiamento climatico e stimoleranno le riflessioni e l’azione su una delle sfide più gravi che il nostro pianeta si trova ad affrontare.

Infatti, le emissioni di gas serra sono più del 50% superiori a quelle del 1990 e il riscaldamento globale sta causando cambiamenti duraturi al nostro sistema climatico, che minacciano un forte impatto sui mezzi di sussistenza delle persone in tutto il mondo, soprattutto dei gruppi più svantaggiati come i piccoli agricoltori, le donne, i giovani, le popolazioni indigene e le minoranze etniche, che devono far fronte a disastri naturali estremi e al degrado delle risorse naturali.

l’International Cooperative Alliance sta lanciando una mappa interattiva della Giornata Internazionale delle Cooperative 2020 per illustrare come le cooperative di tutto il mondo si stanno muovendo per combattere il cambiamento climatico.

La ricorrenza è stata istituita nel 1994, dalla Risoluzione 49/155 dell’Assemblea Generale e coincide con la Giornata internazionale delle cooperative dell’Alleanza internazionale delle cooperative (International Co-operative Alliance (ICA) International Cooperative Day), che si celebra dal 1923.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay