Donne
Contiamoci.com, le buone pratiche che contano
Contiamoci.com è la community delle buone abitudini green, che raccoglie, collauda, diffonde buone pratiche green. E’ tra le protagoniste della XVI edizione di Manualmente, il Salone della creatività, in programma dal 21 al 24 settembre 2017 a Lingotto Fiere di Torino, un’edizione che quest’anno dedicata ampio spazio ai temi del riuso e del riciclo.
La community è nata nel febbraio 2012 da un idea di Greta Golia e Silvano Stralla – torinesi e compagni di vita e di avventura in questo nuovo progetto – dopo un percorso individuale di cambiamento di stili di vita. Hanno iniziato a ridurre i loro acquisti, a fare scelte consapevoli inerenti al consumo e l’acquisto di beni e prodotti senza imballaggi scegliendo una filiera corta e controllata, informandosi su quali ingredienti e cibi mettevamo nel piatto fino ad arrivare a sperimentare autoproduzione di detersivi e riduzione degli sprechi.
Nel loro percorso di riduzione e cambiamento hanno però incontrato grosse difficoltà nel reperire informazioni e soprattutto nella condivisione dei loro progressi. E’ così che hanno sentito forte il bisogno di condividere e confrontarsi con chi aveva fatto gli stessi passi prima di loro.
Stanchi e un pò stressati di sentirsi dire che le tante piccole cose che avevano iniziato a fare per vivere in maniera più sostenibile – dalla raccolta differenziata al muoversi sempre meno in auto – erano solo delle gocce nel mare, hanno deciso che era arrivato il momento di misurare l’impegno di chi riduce il proprio impatto sull’ambiente, mossi dalla convinzione che più persone, tutte insieme, possono fare la differenza. Quando si sono accorti che altre persone avevano bisogni simili ai loro è nato Contiamoci. “Contare quante persone adottano buone abitudini green e avere un posto online dove insegnarsele a vicenda – spiega Greta – riduce la fatica e stimola l’apprendimento attraverso i progressi e le esperienze di altri”.
Su contiamoci è possibile caricare buone pratiche green, commentare quelle che ci sono già, fare domande alla community e tenere traccia dei propri progressi usando un contatore chiamato “Contami”, una goccia che racchiude il concetto che poche gocce alla volta aumentano il mare del cambiamento. Inoltre, è possibile commentare le buone pratiche caricate, fare domande e ricevere risposte, supporto e aiuto proprio come accade nelle altre grandi community sul web.
Sono oltre 2600 gli iscritti alla community e si dividono in due grosse categorie: chi ha già in atto un cambiamento del proprio stile di vita e sente il bisogno di confrontarsi sui temi a lui cari, che ha voglia di comunicare e diffondere le difficoltà e le vittorie e a cui va incontro ogni giorno. E poi c’è chi invece osserva, impara, prende spunto e ispirazione fino a quando esce dall’anonimato e condivide con gioia i passi che è riuscito a fare. Ogni iscritto ha la possibilità di adottare nuove abitudini green col proprio ritmo e i propri tempi senza giudizio e senza nessun competizione.
Ad oggi su Contiamoci ci sono più di 800 buone pratiche divise in categorie che sono come gli ambienti di una casa (salotto, cucina, bagno, camera da letto). La buona pratica che ha più Contami è “Fare la raccolta differenziata”, seguita da “Il ritorno della saponetta” . Le due più apprezzate in quanto a discussioni e commenti generati sono Overshoot day – ovvero il giorno in cui la domanda dell’umanità, per le risorse e i servizi ecologici, supera quella che la Terra riesce a rigenerare in quel determinato anno – seguita da Decluttering, eliminare gli oggetti superflui .
A Manualmente, Contiamoci.com accoglierà, per tutta la durata del Salone, diverse creative e alcune realtà associative all’interno del proprio stand. Verranno organizzati laboratori sul riuso e il riciclo con l’obiettivo di dare origine a buone pratiche green da mettere subito in pratica.
Chi parteciperà ai workshop imparerà a creare dei manufatti che sostituiscono molti oggetti usa e getta, dando anche vita ad una buona abitudine green: dal porta-borraccia con cravatte, al tovagliolo di stoffa che con poche cuciture diventa un porta-posate da borsetta, il raccogli mozziconi con camere d’aria o la tecnica giapponese del furoshiki che si rifà al tipico involucro quadrato di stoffa, tradizionalmente utilizzato in Giappone per trasportare vestiti, regali e altri beni, che permette di recuperare stoffe, anche preziose e decorate, che diventano un packaging eco-friendly per i regali, spugne con le retine dei limoni e tanto altro.
Greta e Silvano sono sempre più convinti che per fare massa critica e quindi fare in modo che una nuova abitudine diventi radicata in ognuno di noi c’è bisogno di molta diffusione e anche tanta pratica. “Molte ricerche sul campo dimostrano – spiega Greta – che prima che un’abitudine si radichi in noi ci vogliono da un minimo di 21 gg fino a sei mesi. Su Contiamoci tenere traccia dei propri progressi e parlarne con la community fa sì che il sapere di non essere solo una goccia nel mare diventi invece un valore a cui aggrapparsi”.
Aggiungi Massa Critica tra le fonti preferite di Google
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Donne
Da sabato 11 ottobre la III edizione di Women and the City il festival dedicato alla parità di genere
Torna per la III edizione Women and the City, il festival dedicato alla parità di genere, promosso e ideato dall’associazione Torino Città per le Donne – TOxD, che quest’anno raddoppia l’appuntamento, diventa diffuso e si prepara per un’edizione che sarà ospitata a Bari nel 2026.
Dopo il successo delle prime due edizioni, Women & the City torna in una nuova veste: 8 giorni di festival: 5 a ottobre a cui si aggiungono 3 giornate a novembre e un programma Off, per un totale di 300 ospiti, italiani e internazionali e oltre 100 eventi, sparsi tra i luoghi della città di Torino e con tappe in 7 comuni del territorio: a Collegno, Druento, Nichelino, Torre Pellice e Val Della Torre, Settimo Torinese e Pianezza.
Novità di quest’anno anche la collaborazione con 5 festival: si consolida il rapporto con Contemporanea Film Festival, e si inaugura quello con il Festival dell’Accoglienza, Festival dell’Innovazione e della Scienza, Incanti Festival e Festival Donne Incontro Scena.
In Italia il tasso di occupazione femminile resta tra i più bassi in Europa, le donne guadagnano in media quasi 8.000 euro in meno degli uomini (il 12% in meno all’ora rispetto agli uomini) e una su cinque lascia il lavoro dopo la nascita di un figlio. Solo lo scorso anno sono state oltre 50 mila le chiamate al numero antiviolenza. Sono numeri che raccontano quanto la strada verso l’equità sia ancora lunga e che il dibattito si debba allargare sempre di più. Per questo, con questa edizione, Women and the City diventa sempre più un festival diffuso, che a ottobre e novembre porterà la riflessione sulla parità in città e nei territori, intrecciando energie, competenze e collaborazioni sempre più ampie. L’obiettivo resta quello che ci guida fin dalla nascita di TOxD nel 2020 che ad oggi conta 250 iscritte e iscritti: costruire connessioni, accogliere istituzioni, persone e realtà impegnate sul tema della parità di genere e farne un motore di cambiamento culturale per il Paese. Women and the City vuole essere uno spazio condiviso, in cui ci si possa riconoscere e dialogare attorno al valore e alla necessità dell’equità.
Gli eventi toccheranno i temi del sociale, le forme di aiuto concreto, il mondo del lavoro e delle imprese, la salute fisica e psicologica delle donne e dell’infanzia, e l’educazione affettiva, scolastica e familiare, fondamentale per il contrasto a ogni forma di violenza. Gli appuntamenti si snodano tra i luoghi storici di Torino, dal Circolo dei Lettori al Campus Luigi Einaudi, dal Politecnico a Piazza Castello, e tra i 7 comuni del territorio per il calendario Off: Collegno, Druento, Nichelino, Pianezza, Settimo Torinese, Torre Pellice e Val Della Torre.
Il programma di Women and the city 2025
Aggiungi Massa Critica tra le fonti preferite di Google
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Disabili
Online il secondo report di ORA – Osservatorio Regionale Antidiscriminazione
È stato presentato mercoledì 4 dicembre 2024, presso il grattacielo della Regione Piemonte a Torino, il secondo report di ORA – Osservatorio Regionale Antidiscriminazione. Il secondo report ha analizzato 6.346 articoli, monitorando dal 1° novembre 2023 al 31 luglio 2024 e offrendo una panoramica dettagliata su come i media locali piemontesi trattano i temi cruciali di genere e disabilità.
O.R.A. è stata realizzata da un team di lavoro misto composto dalle ricercatrici universitarie Rossella Iannone, Francesca Tampone, Elena Morrone, Arianna Pellizzer, e da quattro professioniste dell’informazione appartenenti alla rete GIULIA: Stefanella Campana, Ilaria Leccardi, Elena Miglietti, Sara Perro.
È possibile scaricare il report completo al seguente link: https://www.collane.unito.it/oa/items/show/206#?c=0&m=0&s=0&cv=0
Aggiungi Massa Critica tra le fonti preferite di Google
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Donne
Se io non voglio, tu non puoi – Se tu non vuoi io non posso – Contro la violenza sulle donne per il 25 novembre
In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne, la Fondazione Una Nessuna Centomila lancia una campagna per ribadire se necessario che il consenso non è una concessione, è un diritto.
Ogni giorno troppe donne si sentono giudicate, colpevolizzate o abbandonate di fronte alla violenza subita.
Quante volte si è cercato di giustificare uno stupro con frasi come “Perché non ha reagito?” o “Ma come eri vestita?”
Un “NO” deve essere ascoltato.
Il silenzio NON è un assenso
Aggiungi Massa Critica tra le fonti preferite di Google
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay


