Seguici su

Creatività

Dal 5 al 7 aprile a Lingotto Fiere di Torino la XIX edizione di Manualmente il Salone della creatività

Nuove tecniche creative e materiali unici alla XIX edizione di Manualmente, il Salone della creatività – in programma dal 5 al 7 aprile a Lingotto Fiere di Torino. Un’occasione per incontrare le tante esperte delle arti creative manuali, provenienti da tutta Italia a dell’estero, e imparare così a realizzare oggetti handmade attraverso le tante tecniche come il cucito creativo, crochet, knit, quilt, home decor, ricamo, scrapbooking.

Manualmente è una fiera-mercato con una vasta offerta di materiali e novità, una festa allargata dedicata ai grandi e piccini per conoscersi e scambiarsi esperienze, un grande laboratorio per sperimentare tecniche antiche e moderne e dare sfogo alla propria fantasia e creatività.

Anche per questa edizione primaverile il programma di Manualmente prevede tanti appuntamenti tra corsi, workshop e dimostrazioni tenuti dagli esperti delle arti creative manuali. Tra i creativi più attesi, Angelo Lussiana – l’eclettico artista che ha scelto il cartone come suo materiale d’elezione – che torna al Salone con tantissimi corsi e dimostrazioni, per stupire e divertire.

Manualmente è una fiera-mercato con una vasta offerta di materiali e novità, una festa allargata dedicata ai grandi e piccini per conoscersi e scambiarsi esperienze, un grande laboratorio per sperimentare tecniche antiche e moderne e dare sfogo alla propria fantasia e creatività.

Anche per questa edizione primaverile il programma di Manualmente prevede tanti appuntamenti tra corsi, workshop e dimostrazioni tenuti dagli esperti delle arti creative manuali. Tra i creativi più attesi, Angelo Lussiana – l’eclettico artista che ha scelto il cartone come suo materiale d’elezione – che torna al Salone con tantissimi corsi e dimostrazioni, per stupire e divertire

Tra gli ospiti più attesi, Daniela Cerri dell’Officina nomade Fate le Fate, esperta di cucito e crochet dallo stile e dai colori inconfondibili che quest’anno torna al Salone con lo stile Boho declinato a 360 gradi. Inedito per questa edizione l’overcoat a fiori, per anticipare la primavera in perfetto stile Cerri!

Quest’anno fanno il loro debutto la pirografia, la legatoria e la tessitura a tavoletta medioevale, tecniche che verranno presentate per la prima volta ai visitatori della rassegna. Al Salone sarà dunque possibile partecipare ai corsi di introduzione alle varie tecniche della pirografia, una particolare tecnica di incisione con il fuoco, dell’artista Anna Carla Troncia dell’Ass.ne Creare con Cuore, per imparare a creare piccoli quadretti su supporti di legno.

Debutta quest’anno al Salone Elisa Cosma che porta il suo mondo ‘di carta e di filo’ e si definisce ‘rilegatrice di pagine ed emozioni’. A Manualmente propone laboratori di legatoria artistica, per avvicinarsi alle basi di questa tecnica e per scoprire tecniche meno conosciute. Debutto anche per MagliaMò di Monica Maglia che la Salone porta il suo nuovo metodo Plastic Canvas, ovvero l’arte di realizzare suggestivi oggetti, spesso tridimensionali, con l’uso di una tela di plastica, ago e filo.

Grazie alla presenza dell’Associazione Emeluna, quest’anno a Manualmente verrà presentata la tessitura a tavoletta tipo medioevale, una tecnica con una storia antichissima ed estesa in molti paesi del mondo, con la quale si ottengono colorate ed elaborate passamanerie, cinture dal sapore antico, tracolle per borse e tanto altro ancora. L’associazione nasce grazie a Silvia e Paolo che condividono la comune passione per le epoche passate: entrambi sono rievocatori storici in ambito medievale e si occupano di archeologia sperimentale. Paolo porta inoltre il mondo dell’arceria con corsi e dimostrazioni.

Dal cartone al cannone che spara alle sagome di due pirati, a borsette incredibilmente capaci e robuste, con struttura alternata a pelli multicolori; da lampade di ogni foggia e misura, alla valigietta per il PC portatile. Un mondo variegato di oggetti fantastici, incredibili per il materiale con cui sono realizzati. Durante i corsi, a supporto del taglio, metterà a disposizione un attrezzo, ideato da lui stesso, denominato MIDA, il cui acronimo è Make It Do All, Fagli Fare Di Tutto: infatti pur pensato per tagliare cartone, per superare le difficoltà del taglio curvo che un cutter non è in grado di produrre, questo attrezzo può tagliare ogni altro materiale semplicemente cambiando fresa o tagliente e regolandone il numero di giri.

Ritorno sempre molto atteso per Elena Marsico, l’artista e artigiana della carta e colla con cui crea oggetti, parole, complementi d’arredo e leggerissimi bijoux. La tecnica è quella della cartapesta giapponese, foglio su foglio a partire da un modello. I materiali utilizzati sono la carta paglia, la carta di riciclo e colori acrilici. Nascono così animali di tutti i colori, danzatori di milonga, volti di donne misteriose e tante parole leggere.

Per questa edizione Elena propone un corso sulla carta e colla che prevede la costruzione di un oggetto in due dimensioni a partire da un disegno, per realizzare lettere dell’alfabeto, piccoli animali, etc.

Torna al Salone anche Valentina Musca di Filomania Torino con tanti progetti adatti a creativi di ogni taglia, da 3 a 99 anni! Nei corsi di Valentina si sperimentano tutte le tecniche, per creare oggetti utili ma soprattutto per divertirsi imparando!

Adriana Porro porta invece al Salone il suo favoloso mondo frutto di diverse tecniche di cucito creativo con tanti corsi e dimostrazioni di scultura ad ago, con due progetti inediti: l’elfo dei fiori e il coniglietto di primavera. Adriana metterà inoltre in vendita tutti i patterns e i tutorial delle sue creature.

Lo steampunk style e lo scrapbooking classico sono presentanti quest’anno da Monica Marianini e Francesca Ghidini, le due amiche “creative” che portano al Salone le tecniche che più le uniscono ed appassionano: mixed media, steampunk style, pittura a spatola su tela, la nuova sculptural painting o pittura materica e la realizzazione di piccoli quaderni Midori, utilizzando la stone paper, una tipologia di “carta” innovativa che si può cucire e lavare. Con Ester Ferrera scopriremo invece la modellazione della cera d’api. Ester racconta così il suo incontro con questa materia prima, attratta dal mondo delle api, che le ha permesso di scoprire quanto può offrirci.

A Manualmente non può mancare il bijoux rappresentato quest’anno da Daniela Costa con il suo amore per le ‘gioie’ tradizionali e non, con tanti corsi e dimostrazioni per realizzare bijoux con tecnica chainmail, kumihino (intreccio giapponese), peyote, macramè, miyuki con il disco giapponese senza e con perline e molto altro.

Spazio anche per la Nail Art, con le dimostrazioni dei master di Moyou Italia, per imparare l’arte di decorare le unghie, con la tecnica dello stamping e personalizzare cover, anelli, orecchini, braccialetti e cornici con i prodotti Moyou e tante tecniche nuove e divertenti.

Anche quest’anno saranno presenti alcune associazioni, tra le quali Magie Creative, nata dal sodalizio di tre creative – Lidia Sartoris e le sorelle Anna e Teresa Tormen – con una proposta di corsi e dimostrazioni delle tecniche di sospeso trasparente e pasta di porcellana fredda, con Lidia Sartoris, e di scultura con ago con Anna e Teresa Tormen alias “2 sorelle in punta di spillo”.

Torna a Manualmente l’associazione Creare con Cuore – di Claudia Bianco, Maria Dolores Fois e Anna Maria Troncia – con tante tecniche e corsi di uncinetto e pasta porcellana, adatti ad adulti e piccini, per creare graziose bamboline, originali ciondoli e decori floreali leggeri e realistici.

Food & Cake Design – Associazione Artisti Italiani nata dal sodalizio artistico di Daniela Alborino, Adriana Rinaldi e Daniele Gabrielli – arriva al Salone con tantissimi workshop e dimostrazioni. Tre intense giornate all’insegna del cake design, con corsi tenuti da alcune tra le più qualificate esperte del settore, sui temi della Pasqua e della primavera. Sono in programma workshop, ma anche dimostrazioni gratuite, sulla decorazione di biscotti con varie tecniche, sul modelling e la realizzazione di fiori in porcellana fredda, sulla creazione di biscotti in pasta frolla, sulla decorazione di cupcakes. Non mancano i workshop dedicati ai bambini.

Food & Cake Design si occupa di divulgare l’arte della pasticceria e del cake design attraverso corsi e dimostrazioni. Oggi rappresenta un punto di riferimento per diversi artisti italiani del settore. L’associazione è impegnata nell’organizzazione di un evento di fama mondiale, il Guinness World Record “La Torta più alta del Mondo” che si svolgerà il prossimo settembre proprio a Torino. (www.foodecakedesign.it).

L’arte del body painting torna al Salone con Eugenia Valentini – insegnante dell’Aiem Accademia di estetica e makeup di Torino – che debutta con una performance d’arte, in programma nelle giornate di venerdì e sabato. Per un artista, il bodypanting è l’espressione di sé attraverso il colore e per i modelli è l’occasione di esprimersi interpretando l’opera d’arte che indossano sui propri corpi. Ma è una esperienza anche per gli spettatori che hanno modo di ammirare la pittura corporale, antica forma d’arte, nella sua versione moderna.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Creatività

Prorogata al 16 luglio 2023 la scadenza del bando per giovani creativi Faber

La scadenza del bando per giovani creativi Faber è stata prorogata al 16 luglio 2023.

(altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Creatività

Università di Torino presenta Spoke 2 per Nodes, Green technologies e industria sostenibile

Domani, giovedì 13 aprile alle ore 17, nell’Auditorium Aldo Moro (via Verdi angolo Via S. Ottavio, Torino), l’Università di Torino presenterà le opportunità e i temi dello Spoke 2 “Green technologies e industria sostenibile” del progetto “NODES-Nord Ovest Digitale e Sostenibile”, selezionato dal Ministero dell’Università nell’ambito degli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Creatività

Si svolgerà a Torino il 24 febbraio il Flutter Festival 2023

Il programma internazionale dei Flutter Festival, la serie di eventi promossi da Google in diverse città del mondo per favorire il networking e lo scambio di competenze tra le diverse community di developer che gravitano intorno al famoso framework Flutter, ritorna per il secondo anno consecutivo in Italia. Il Flutter Festival si terrà tra febbraio e aprile 2023 e Flutter Heroes, è uno degli appuntamenti più attesi, tanto da essere una delle poche conferenze internazionali direttamente supportate da Flutter, che è anche il Main Sponsor dell’evento. (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Suggerimenti per te

Seguici via Whatsapp

Iscriviti alla nostra Newsletter

Suggerimenti

Ultimi Articoli

Suggerimenti per te

Covering Climate Now

Suggerimenti per Te

Startup on Air

Startup Onair

Suggerimenti

CO2WEB