Come funziona la tariffa puntuale dei rifiuti, se ne parla a Torino

Dai sacchi prepagati ai contenitori con sistemi di lettura quali transponder e codici a barre: lunedì 26 giugno a Torino si discute dei metodi per l’applicazione della tariffa puntuale dei rifiuti nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale, in via Verdi 9 a Torino. Regione Piemonte organizza un seminario tecnico per approfondire le diverse modalità di applicazione tariffaria dei rifiuti, partendo dall’analisi delle esperienze già consolidate sul territorio, per giungere alla definizione di un documento condiviso per la diffusione della tariffazione a livello regionale.

L’incontro prevede quattro sessioni: al mattino una sulle modalità di applicazione della tariffa, e un’altra sui requisiti amministrativi e sulle dotazioni tecniche come presupposti per il passaggio al nuovo metodo tariffario. Al pomeriggio un approfondimento sulla definizione delle banche dati e una sessione sugli aspetti finanziari e tributari. A coordinare gli interventi sarà il responsabile della Direzione regionale Ambiente, governo e tutela del territorio, Roberto Ronco. Previsto anche un saluto dell’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte.

Il seminario tecnico intende approfondire le diverse modalità di applicazione tariffaria per dare attuazione alle previsioni contenute nel Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani, approvato il 19 aprile 2016. Il piano individua infatti nella tariffazione puntuale una delle priorità, per indurre i cittadini a limitare la produzione di rifiuti.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay