Oggi Faccio l’Artista: una storia di passione e condivisione

Oggi Faccio l’Artista, è un piccolo laboratorio creativo, situato alle porte di Torino, nato da un’idea di Valentina Musca con l’obiettivo di creare un luogo accogliente dove le persone possano esprime la propria creatività staccando la spina, anche solo per qualche ora, dalla routine quotidiana.

Valentina Musca è tra i protagonisti della XVII edizione di Manualmente, il Salone della creatività, in programma dal 13 al 15 Aprile 2018 a Lingotto Fiere di Torino.
Da qualche anno Valentina porta al Salone la sua passione per le arti manuali creative con una proposta di attività e laboratori dedicati agli “artisti in erba”. Nei tre giorni dell’evento, bambini e ragazzi avranno la possibilità di affacciarsi al meraviglioso mondo della creatività attraverso la realizzazione di numerosi progetti studiati per loro.
L’idea di creare uno spazio dedicato alla creatività nasce nell’agosto 2013 dopo la chiusura improvvisa dell’azienda per la quale Valentina lavorava. Dopo i primi momenti di smarrimento, pensò a come poter trasformare quel momento buio in qualcosa degno di essere ricordato. Così decise di provare a tramutare la sua passione per la creatività in un vero lavoro. A dicembre 2013 nasce Oggi faccio l’artista, un piccolo negozio per la vendita di materiali, oggetti e accessori per progetti “fai da te”, con uno spazio dedicato a laboratori sulle tecniche e i segreti per realizzare tanti oggetti. In questo ultimo anno, la sua infinita voglia di imparare e crescere, l’ha convinta a rivoluzionare il suo negozio e ad aprirsi al mondo del cucito creativo, insieme al marchio Filomania, creando un connubio perfetto tra pittura e cucito!

Il progetto di Valentina è spinto dal suo grande desiderio di riuscire a trasmettere la sua stessa passione ad altri. “ Il mio obiettivo – spiega Valentina – è fare in modo che tutti possano trarre beneficio dalla creatività, che trovino una via di fuga, almeno per qualche ora, dai pensieri e non si sentano sole, perchè una volta entrate nell’immenso mondo della creatività non lo saranno più”.
Nel suo negozio entrano sia adulti e sia bambini, persone che amano questo mondo e altre che ne sono solo incuriosite. E molte sono le persone che frequentano i corsi per imparare a realizzare, con le proprie mani, tanti oggetti. Un’attenzione particolare Valentina la rivolge ai bambini con i quali lavora tutto l’anno, proponendo loro tanti laboratori, con l’obiettivo di farli divertire.
“Ricorderò per sempre gli occhi pieni di gioia di una bambina – racconta Valentina – che durante un edizione di Manualmente, finito il suo progetto, si alzò e mi abbracciò felice per aver creato con le sue mani una decorazione per l’albero di Natale”. Oggi faccio l’Artista è per Valentina un’esperienza professionale che le ha permesso di crescere, nel bene e nel male, e di conoscere tante persone meravigliose. La passione per il suo lavoro le regala ogni mattina un sorriso sul volto all’idea di andare a lavorare e, allo stesso tempo, le fa dimenticare la fatica anche dopo un’intesa giornata di lavoro trascorsa nel suo negozio oppure in fiera.
Per la Valentina la creatività è condivisione. “Non c’è niente di più bello nel trovarsi intorno ad un tavolo e parlare la stessa lingua. Apprendere ed insegnare tutto quello che si sa. Condividere idee, progetti, opinioni. La creatività – spiega Valentina – è uno stile di vita che ci dà modo di volare in un mondo parallelo dove fantasia è l’unica parola d’ordine Per il futuro, Valentina promette di continuare ad impegnarsi per crescere nel suo lavoro
continuando a trasmettere sempre a più persona la sua grande passione per la creatività.

LASCIA UN COMMENTO