Seguici su

Security

Rinforzate le pene e le attenzioni per i reati informatici

Il Consiglio dei Ministri del 25 gennaio 2024 ha approvato, un disegno di legge che introduce disposizioni in materia di reati informatici e di rafforzamento della cybersicurezza nazionale.

Il disegno di legge interviene con modifiche, sia sostanziali sia processuali, in relazione ai reati informatici, prevedendo:
– l’innalzamento delle pene,
– l’ampliamento dei confini del dolo specifico,
– l’inserimento di aggravanti e/o il divieto di attenuanti per diversi reati commessi mediante l’utilizzo di apparecchiature informatiche e finalizzati a produrre indebiti vantaggi per chi li commette, a danno altrui o ad accedere abusivamente a sistemi informatici e/o a intercettare/interrompere comunicazioni informatiche e telematiche.

Il disegno di legge rafforza le funzioni dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) e il suo coordinamento con l’Autorità giudiziaria in caso di attacchi informatici, con specifiche procedure volte a rendere più immediato l’intervento dell’Agenzia a fini di prevenzione degli attacchi e delle loro conseguenze e del ripristino rapido delle funzionalità dei sistemi informatici.
Inoltre il testo pone a carico dei soggetti pubblici individuati dalla norma (pubbliche amministrazioni centrali individuate dall’ISTAT, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, i comuni con una popolazione superiore ai 100.000 abitanti e, comunque, i comuni capoluogo di regione, le società di trasporto pubblico urbano con bacino di utenza non inferiore ai 100.000 abitanti e le aziende sanitarie locali, nonché le rispettive società in house), un obbligo di segnalazione e notifica degli incidenti indicati in apposito provvedimento ACN, con impatto su reti, sistemi informativi e servizi informatici, e disciplina la relativa procedura.

Sono disciplinate altresì le conseguenze dell’inosservanza dell’obbligo di notifica.
In particolare il singolo inadempimento fa scattare la comunicazione da parte dell’Agenzia del possibile invio di ispezioni, nei 12 mesi successivi all’accertamento del ritardo o dell’omissione, anche al fine di verificare l’attuazione di interventi di rafforzamento della resilienza. Nei casi di reiterata inosservanza dell’obbligo di notifica, è prevista l’applicazione all’ente, da parte dell’Agenzia, di una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 25.000 a euro 125.000. Inoltre, per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, la violazione delle disposizioni può costituire causa di responsabilità disciplinare e amministrativo-contabile.

Per gli stessi soggetti, in presenza di segnalazioni puntuali dell’Agenzia circa specifiche vulnerabilità cui risultano potenzialmente esposti, è previsto l’obbligo di provvedere senza ritardo, e comunque non oltre quindici giorni dalla comunicazione, all’adozione degli interventi risolutivi indicati dalla stessa Agenzia e, per la mancata o ritardata adozione di tali interventi risolutivi, l’applicazione delle medesime sanzioni. I soggetti indicati devono individuare, laddove non già presente, una struttura, anche tra quelle esistenti, che provvede alle attività necessarie per il rafforzamento della resilienza delle pubbliche amministrazioni in materia di cybersicurezza e svolge la funzione di punto di contatto unico dell’amministrazione con l’Agenzia.

In relazione a specifiche questioni di particolare rilevanza concernenti le iniziative in materia di cybersicurezza del Paese, potrà essere convocato il Nucleo per la cybersicurezza, in composizione di volta in volta estesa alla partecipazione di un rappresentante della Procura nazionale antimafia e antiterrorismo, della Banca d’Italia o di altri operatori previsti dal del decreto-legge “perimetro” (21 settembre 2019, n. 105), nonché di eventuali altri soggetti, interessati alle stesse questioni.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


In Evidenza

Il maxi furto di dati degli utenti di 23andMe

23andMe, la startup americana che fornisce test genetici e del DNA per identificare possibili fattori di rischio congeniti ha confermato che degli hacker hanno rubato rapporti di salute e dati genetici grezzi dei clienti, a seguito di un attacco dal 29 aprile al 27 settembre.

Le credenziali utilizzate dagli aggressori per violare gli account dei clienti sono state rubate in altre violazioni di dati o utilizzate su piattaforme online precedentemente compromesse. Parte dei dati rubati è stata pubblicata sul forum di hacking BreachForums e sul subreddit non ufficiale di 23andMe.

L’indagine ha determinato che gli hacker hanno scaricato o accesso ai dati genetici grezzi non interrotti degli utenti e potrebbero aver avuto accesso ad altre informazioni sensibili nei loro account, come determinati rapporti di salute derivanti dall’elaborazione delle informazioni genetiche, inclusi rapporti sulla predisposizione alla salute, rapporti sul benessere e rapporti sullo stato di portatore.

Dopo aver rilevato l’attacco, il 10 ottobre, 23andMe ha iniziato a richiedere a tutti i clienti di reimpostare le proprie password. Dal 6 novembre, tutti i nuovi e attuali clienti devono utilizzare l’autenticazione a due fattori per accedere ai loro account per bloccare futuri tentativi. In seguito all’incidente dell’anno scorso, sono state presentate anche diverse cause legali contro 23andMe, portando la società a aggiornare i suoi Termini di Utilizzo il 30 novembre con disposizioni che rendono più difficile per i clienti aderire a cause collettive contro 23andMe.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Security

Il Safer Internet Day 2024

6 febbraio 2024 si celebra il Safer Internet Day, un’iniziativa globale volta a promuovere un uso sicuro e responsabile di Internet. La giornata, istituita dalla Commissione Europea, vede la partecipazione di oltre 100 nazioni ed è un’importante opportunità per sensibilizzare, in particolare giovani studenti, sull’uso consapevole della rete.

Obiettivo dalla giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.

Il Safer Internet Centre Italiano ha realizzato un’edizione online dell’evento, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, verrà trasmessa in streaming sui canali social del Ministero dell’Istruzione e del Merito e sul portale www.generazioniconnesse.it

Il termine “metaverso” si riferisce a un ambiente virtuale tridimensionale e condiviso, in cui gli utenti possono interagire tra loro e con elementi digitali. È un concetto che sta guadagnando sempre più attenzione grazie all’avanzamento della tecnologia e delle piattaforme digitali. Questo spazio digitale offre molteplici opportunità, ma comporta anche alcuni rischi, soprattutto per i più giovani. Ce lO raccontano i ragazzi dello Youth Panel

L’intelligenza artificiale sta trasformando il panorama lavorativo introducendo nuovi mestieri, automatizzando processi e creando nuove opportunità. Tuttavia, con questi progressi emergono anche rischi che richiedono una gestione oculata. Ecco una breve introduzione sugli aspetti positivi e negativi dell’IA nei mestieri del futuro raccontata dai i ragazzi e dalle ragazze dello Youth Panel

L’applicazione sempre più diffusa dell’intelligenza artificiale (IA) in ambiti sensibili come la privacy, il diritto all’immagine e la prevenzione dell’adescamento solleva una serie di rischi e sfide cruciali. Mentre l’IA può offrire soluzioni innovative e migliorare la sicurezza, è fondamentale considerare attentamente gli impatti negativi che possono derivare dall’uso non etico o improprio di queste tecnologie. Lasciamo la parola ai ragazzi e le ragazze dello Youth Panel perché ce lo raccontino.

L’applicazione dell’intelligenza artificiale nel settore del gaming ha rivoluzionato l’esperienza videoludica, introducendo dinamiche di gioco più sofisticate e coinvolgenti. Tuttavia, questa evoluzione tecnologica non è priva di rischi, poiché l’IA può presentare sfide legate alla sicurezza, all’equità e all’etica nel contesto videoludico. Ce lo raccontano i ragazzi e le ragazze dello gazze dello Youth Panel.

L’applicazione di intelligenze artificiali nei bisogni educativi speciali rappresenta un campo promettente che offre sia opportunità significative che sfide cruciali. Mentre l’Intelligenza Artificiale può personalizzare l’apprendimento e migliorare l’accessibilità per gli studenti con esigenze educative speciali, è fondamentale affrontare attentamente i rischi per garantire un impatto positivo e inclusivo. Ne parliamo con i ragazzi e le ragazze dello Youth Panel.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Massa Critica

La madre di tutte le violazioni di dati (MOAB): 26 miliardi di record e circa 12 terabyte di dati

E’ stata identificata la piú grande violazione di dati della storia pari a 26 miliardi di record e circa 12 terabyte di dati oramai definita Mother of all breaches (MOAB), ossia la madre di tutte le violazioni come è stata definita dal  Bob Dyachenko, responsabile di  del portale Security Discovery, e il team di CyberNews

Questo enorme set di dati deriva da una fusione di informazioni provenienti da varie violazioni di account e database e contiene informazioni pari a 12 terabyte di dati, derivanti da oltre 26 miliardi di record con dati utente di piattaforme da LinkedIn, Twitter, Weibo, Tencent e altre ancora.

E’ possibile verificare se i propri dati sono stati esposti nelle violazioni utilizzando siti come di Haveibeenpwned e di Malwarebytes.

Le fonti principali dei dati rubati sono Weibo (504M), MySpace (360M), Twitter (281M), Deezer (258M), Linkedin (251M), AdultFriendFinder (220M), Adobe (153M), Canva (143M), VK (101M), Daily Motion (86M), Dropbox (69M), Telegram (41M),.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Suggerimenti per te

Seguici via Whatsapp

Iscriviti alla nostra Newsletter

Suggerimenti

Ultimi Articoli

Suggerimenti per te

Covering Climate Now

Suggerimenti per Te

Startup on Air

Startup Onair

Suggerimenti

CO2WEB