Torino Ospita il 27, 28 e 29 maggio la Ciemmona, la critical mass interplanetaria,

Torino Ospita il 27, 28 e 29 maggio la Ciemmona, la critical mass interplanetaria, il più grande raduno europeo di ciclisti.

Critical Mass è un incontro casuale di ciclisti in un luogo concordato, non esiste un percorso stabilito, non esistono leader, non esistono regole, ma per una migliore riuscita dell’evento ci sono  una serie di comportamenti che permettono alla Massa Critica di ottenere il massimo di visibilità e di attenzione, di creare consenso e di evitare incidenti di qualsiasi tipo.

La cosa più importante è essere sempre gentili e sorridenti con gli automobilisti. Non litighiamo. Rispondiamo sempre in modo gentile anche se gli automobilisti sono arroganti e maleducati verso di noi. Cerchiamo sempre una soluzione pacifica se ci dovessero essere degli automobilisti che suonano o escono dalle macchine per litigare. Il gruppo di testa è sempre estemporaneo e cambia continuamente durante il percorso: se si hanno idee di percorso si propongono durante il tragitto.

La Ciemmona 2022 è accompagnata da un il campeggio autogestito. Questa scelta deriva dalla voglia e dalla necessità di riappropriarsi non solo delle strade, ma anche del verde pubblico. Il campeggio sarà fornito dei servizi essenziali, luce e bagni. Ci sarà una ciclofficina itinerante per riparazioni dell’ultimo minuto e momenti di creatività. Il campeggio autogestito verrà montato il venerdì e smantellato domenica mattina .

Il cyclocamp verrà allestito presso l’Officina Verde Tonolli, via Exilles 3, Torino. Nel cyclocamp si prediligono le tende, ma ci sarà anche un piccolo spazio dedicato a furgoni e camper. Il campeggio sarà dotato del necessario per cucinare e grigliare e c’è un forno a legna Saranno disponibili spazi e attrezzi per la ciclomeccanica e la saldatura. Vi saranno dei gazebo per proteggere il necessario in caso di pioggia. Durante i tre giorni si svolgeranno dibattiti sui concetti di sostenibilità ambientale, smart city e altri temi.

Il programma della Ciemmona 2022

27 maggio – partenza ore 18.oo Giardini Reali Bassi
28 maggio – partenza ore 17.00 Parco del Valentino
29 maggio – partenza ore 10.00 Parco Dora


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay