Seguici su

Massa Critica

NUTRI-MENTI per promuovere il benessere psicologico e rilevare lo stress individuale

L’associazione Lineamenti ODV, con il supporto di Nova Coop, della Fondazione Mario e Ofelia Martoglio Onlus e del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, ha presentato “NUTRI-MENTI”, un progetto di promozione del benessere psicologico e rilevazione dello stress individuale, aperto a tutti, che avviene attraverso un momento d’incontro e la somministrazione di un questionario-test gratuito ogni sabato presso l’Ipercoop di Torino – Via Livorno.

La pandemia di COVID-19 ha cambiato repentinamente la quotidianità delle persone, alimentando condizioni di malessere e alienazione sociale ancora poco indagate. In questo difficile scenario, l’associazione Linea-menti ODV, lancia il progetto “NUTRI-MENTI” per fornire una prima risposta ai bisogni di assistenza e benessere psicologico, con il supporto di Nova Coop, Fondazione Mario e Ofelia Martoglio Onlus e del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino.

Il progetto prevede tre fasi:

  • Sensibilizzazione: rilevazione mediante test del livello di stress e delle risorse presenti, e condivisione di materiale informativo contenente strategie utili su come fronteggiarlo;
  • Sostegno: erogazione di assistenza psicologica alle fasce di popolazione più povere e in difficoltà;
  • Prevenzione: attuazione di interventi precoci che diminuiscano la possibilità d’insorgenza delle patologie e azioni di promozione per il benessere psicologico ed i corretti stili di vita.

Il progetto “NUTRI-MENTI” si avvicina alla cittadinanza offrendo la possibilità di colloquiare con uno psicologo in forma gratuita per rispondere in prima istanza ai suoi bisogni di assistenza e di benessere. Nutri-Menti prevede l’erogazione di un questionario test (anonimo e gratuito) utile per la rilevazione del livello di stress individuale e successivamente la consegna di materiale informativo con consigli su come fronteggiarlo. Il progetto si configura come un’azione di prevenzione che mette in atto interventi precoci per diminuire la possibilità d’insorgenza di determinate patologie e azioni di promozione per il perseguimento del benessere psicologico e di corretti stili di vita.

Per conseguire la prima fase di “sensibilizzazione”, ogni sabato dalle 9:30 alle 13:30 gli psicologi dell’Associazione Linea-menti ODV si troveranno presso lo spazio Soci Coop dell’Ipercoop di Torino, Via Livorno (ingresso ipermercato) nel centro commerciale Parco Dora e saranno disponibili per far partecipare al test rapido di rilevazione dello stress e a fornire consigli utili su come fronteggiarlo.

In seguito alla diffusione in Italia della pandemia, nel marzo 2020, la necessità di adottare misure di confinamento domiciliare ha messo a dura prova le capacità di adattamento di tutti i cittadini, non solo per la limitazione della libertà o per la riorganizzazione della propria quotidianità, ma anche per la gestione di informazioni, talora contrastanti, rendendo il momento storico particolarmente incerto e stressogeno, specie se si considera che ai fattori sopraindicati, si sono aggiunte anche le problematiche di natura socio-economica.

Otteniamo allora un quadro che ci mostra un’Italia pervasa da problemi laceranti, in preda a un crescente malessere – il nostro Paese resta fra i primi al mondo per consumo di psicofarmaci – e si percepiscono chiaramente segnali ammonitori di un’alienazione sociale e di una disperazione individuale che, se non controllati, potrebbero un giorno portare a lacerazioni ancora più profonde nel tessuto sociale.

La scelta di realizzare Nutri-Menti in un ipermercato Coop risponde al bisogno di incontrare le persone in un contesto quotidiano, potendo così ingaggiare non solo persone particolarmente sensibili al tema ma soci e clienti che, grazie all’iniziativa, possono essere coinvolti su tematiche di loro interesse. Da questo punto di vista i centri commerciali Coop sono da sempre un punto di riferimento per iniziative informative e formative rivolte alla clientela.

Il progetto è ideato da

ASSOCIAZIONE LINEA-MENTI ODV, realtà formata da diversi professionisti attivi nell’ambito sanitario, la cui azione è orientata all’accrescimento del benessere psicofisico e alla sensibilizzazione culturale nei confronti della psicologia.

Il progetto è sostenuto da:
NOVA COOP SC, s’impegna costantemente a produrre e condividere valore nei territori in cui è presente, non solo a vantaggio di Soci e Clienti, ma dialogando attivamente con le diverse realtà che già operano sugli stessi territori, quali le scuole, gli enti pubblici e privati, le associazioni, le Onlus, i fornitori, i cittadini in genere.

FONDAZIONE MARIO E OFELIA MARTOGLIO ONLUS, ha tra i propri fini l’attività di solidarietà sociale a favore di persone in generale svantaggiate in ragione di carenti condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o famigliari ed è quindi interessata a sviluppare attività di ricerca/formazione in collaborazione in questo settore.

Il progetto ha il contributo scientifico di:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO, il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino ha convalidato il programma di ricerca e provvederà all’elaborazione scientifica dei dati, secondo i suoi fini istituzionali.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Eventi

 Fridays for Future Italia torna in piazza il 19 e 20 Aprile contro gli interessi che ostacolano giustizia climatica e sociale

 Fridays for Future Italia torna in piazza il 19 e 20 Aprile contro gli interessi che ostacolano giustizia climatica e sociale inasprendo o generando instabilità e un conflitto mondiale a pezzi.

Quest’anno il movimento scenderà in piazza insieme ai movimenti palestinesi per chiedere anche un cessate il fuoco immediato e permanente in Palestina. Come afferma Martina Comparelli, attivista di Fridays For Future Milano: “Gli interessi delle lobby fossili continuano a finanziare gli Stati responsabili di guerre, colonialismo e genocidi, come per esempio accade nel caso del Piano Mattei di ENI voluto dal governo Meloni. La stessa ENI a fine Ottobre 2023 ha firmato un accordo con chi colonizza la Palestina, per esplorare giacimenti di gas nelle acque di Gaza, rendendosi a pieno titolo complice del genocidio del popolo palestinese.”

Inoltre, è stato annunciato uno sciopero di tutta la giornata di venerdì 19 aprile da parte del sindacato Sisa per tutto il personale docente, dirigente e ATA, sia di ruolo che precario, sia in Italia che all’estero. Questo sciopero rappresenta un’importante mobilitazione nel settore dell’istruzione, sottolineando l’urgenza di affrontare le sfide attuali legate alla giustizia climatica e sociale anche nel contesto educativo.

Il movimento climatico chiama a raccolta tutte le realtà che lottano per la giustizia climatica e sociale, per la costruzione di un futuro condiviso e più equo per tutti. “Abbiamo bisogno di riprenderci il futuro. Di agire per il benessere collettivo, fermando i progetti fossili confermati con il Piano Mattei come il raddoppio del gasdotto Tap, realizzando qui come altrove una transizione a pianificazione democratica” aggiunge Comparelli.

Di transizione e Piano Mattei si parlerà anche al prossimo G7 in Puglia, a giugno, ma gli già insufficienti impegni presi nell’edizione precedente non vedono ancora un riscontro nelle politiche italiane, come spiega Michele Ghidini, attivista di Fridays For Future Brescia: “Serve una spinta decisa verso l’uscita dal fossile: se vogliamo davvero rimanere i +1.5°C dobbiamo seguire le indicazioni che la scienza ci ha dato già da tempo. L’ultimo rapporto dell’IPCC è chiaro: la transizione deve essere accelerata accompagnandola con misure di riduzione delle disuguaglianze come la cancellazione del debito.”

Le date di mobilitazione sono annunciate in collaborazione con altre realtà sociali, sindacali e transfemministe, tra le quali il collettivo di fabbrica GKN e Giovani Palestinesi Milano. Come dice Alessandra Pierantoni, attivista di Fridays For Future Forlì: “Vogliamo mostrare che un’alternativa è non solo possibile, ma desiderabile. Abbiamo bisogno di un intervento pubblico ora che operi ora e massicciamente per assicurare una transizione equa partendo dai bisogni di base, che coinvolga anche il mondo del lavoro, in modo da creare nuovi posti in tutti i settori necessari e adottare politiche di inclusione economica e sociale. Nessuno/a deve essere lasciato indietro.”


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Massa Critica

Bike to Work Cuneo: ora chi usa la bicicletta per andare al lavoro potrà avere buoni fino a 20 euro nei negozi locali

Dal giugno del 2021 i biketoworker di Cuneo  hanno pedalato per 768.972 chilometri in 249.277 viaggi, per un risparmio di 111.206 chili di anidride carbonica. Ora il progetto si allarga dato che il successo dell’iniziativa bike to work Cuneo è tale da incoraggiare a un nuovo obiettivo per il futuro: trasformare il progetto in una pratica di economia circolare. (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Massa Critica

OpenPNRR per dare trasparenza, informazione, monitoraggio e valutazione del PNRR.

La realizzazione del PNRR è un passaggio cruciale per il futuro dell’Itaila che passa attraverso l’investimento di circa 235 miliardi di euro. (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Suggerimenti per te

Seguici via Whatsapp

Iscriviti alla nostra Newsletter

Suggerimenti

Ultimi Articoli

Suggerimenti per te

Covering Climate Now

Suggerimenti per Te

Startup on Air

Startup Onair

Suggerimenti

CO2WEB