Martedì 22 marzo 2022 AQUAE! World Water Day 2022

Martedì 22 marzo 2022 si svolge AQUAE! World Water Day 2022, evento promosso dall’Università di Roma Foro Italico e dalla Società Italiana di Igiene: per commentare e diffondere alla presenza di Autorità, Istituzioni, ricercatori e ragazzi delle scuole secondarie, il Rapporto ONU 2022 sulle acque, che quest’anno è dedicato alle acque sotterranee.

La manifestazione, aperta dal Rettore dell’Ateneo Prof. Attilio Parisi insieme al Prof. Vincenzo Romano Spica, Direttore Scientifico dell’evento, e al Prof. Italo Francesco Angelillo, Presidenza Siti, sarà una maratona “no stop”, concepita secondo la formula del talk show interattivo, con illustri ospiti e personalità legati in maniera diretta o trasversale all’universo “acqua”.

Obiettivo della manifestazione è far riflettere e sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della tutela e rispetto dell’acqua e sull’importanza dell’uso consapevole e sostenibile di questa risorsa. Una divulgazione scientifica che coinvolgerà non solo le scuole secondarie ma anche quelle primarie attraverso la distribuzione di Quaderni FairPlay4U (www.fairplay4u.it) dedicati al World Water Day 2022.

Ad aprire i lavori del mattino, coordinati dalla giornalista dell’ANSA Maria Emilia Bonaccorso, Richard Connor, Editor in Chief del WWDR Unesco, che sintetizzerà, in collegamento video, i dati del Rapporto ONU 2022.

Seguirà un panel di commento e approfondimento del report con Anna Sirica, il Direttore Generale Area Science Park, Silvio Brusaferro, Presidente Istituto Superiore di Sanità, Sasha Koo-Oshima, Vice Direttrice Land & Water della FAO, e Simona Rossetti, Direttore CNR-IRSA commenterà il report dell’Unesco.

AQUAE! si svolge con il patrocinio di UNESCO Water Program, Istituto Superiore di Sanità, CNR, ISPRA, Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, INAIL, Agenzia Spaziale Italiana, FNOMCeO, Enpab, Federterme, Fondazione Ricerca Termale FoRST, Federazione Italiana Nuoto, Comune di Roma.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay