IPBES e IPCC hanno prodotto un rapporto su biodiversità e cambiamenti climatici

IPBES e IPCC, i due organi intergovernativi che si occupano di biodiversità e di cambiamenti climatici, hanno pubblicato un Report congiunto a cui hanno lavorato cinquanta esperti delle due organizzazioni. Il documento finale l’individuazione di soluzioni e pratiche che consentano di affrontare congiuntamente le due crisi, quella climatica e quella ambientale, attraverso una puntuale disamina delle attuali possibilità d’azione, delle quali sono stati valutati pro e contra.

Gli scienziati di IPCC e IPBES sottolineano con forza l’importanza di superare l’approccio che tratta quella ambientale e quella climatica come emergenze separate. Al contrario, i ricercatori auspicano un approccio olistico alla questione, evidenziando come la mitigazione e l’adattamento a un clima in cambiamento, la tutela della biodiversità e il benessere umano siano obiettivi strettamente interdipendenti e inscindibili l’uno dall’altro.

All’interno delle sette sezioni nelle quali è articolato il Rapporto, si trova un’analisi comparata delle soluzioni oggi disponibili, valutando  l’impatto positivo e negativo  non solo sul settore di riferimento, ma anche sulle altre dimensioni coinvolte.

Gli ambiti in cui, secondo gli autori del Report, è necessario attuare cambiamenti  sono numerosi: dalle tecnologie di mitigazione del cambiamento climatico, al sistema di produzione alimentare,  al mutamento delle abitudini individuali di consumo, alle realtà cittadine, che da hotspot di inquinamento e omogeneizzazione biotica possono trasformarsi in poli verdi per la sostenibilità e per la conservazione della biodiversità.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay