Open Baladin Cuneo la sfida del codesign per persone con disabilità per l’accessibilità del lavoro e del tempo libero

A Cuneo, con Open Baladin Cuneo, Hackability lancia a designer, maker, ingegneri e semplici appassionati, la sfida del codesign per realizzare insieme a persone con disabilità, strumenti e soluzioni per l’accessibilità del lavoro e del tempo libero.

[email protected], è un evento dedicato a far incontrare le competenze di designer, ingenieri, artigiani digitali o semplici appassionati, con i bisogni e l’inventiva delle persone con disabilità per co-progettare soluzioni che facilitino soluzioni per il tempo libero ma anche il lavoro negli ambiti della ristorazione.
Secondo lo spirito di Hackability i risultati dei progetti, pur restando i diritti per un eventuale sfruttamento commerciale ai team che li avranno realizzati, saranno messi in rete, a disposizione tutti, sotto licenza Creative Commons-BY-SA-NC. Hackability è una non-profit nata proprio a Torino nel 2016 per far incontrare le competenze di designer, maker, artigiani, con i bisogni (e l’inventiva) delle persone con disabilità e fare crescere delle comunità che tramite la co-progettazione e la fabbricazione digitale, realizzino soluzioni, personalizzate, per l’autonomia e la cura, producendo inclusione sociale e partecipazione. Per raggiungere questo obiettivo Hackability ha sviluppato una metodologia di co-design che mette al centro i bisogni, le soluzioni dalle persone con disabilità, per progettare e realizzare oggetti d’uso comune ma anche oggetti complessi, soluzioni domotiche, presidi per la riabilitazione, nuovi servizi a basso costo e scalabili, che nel 2020 si é aggiudicata la menzione d’Onore del Premio ADI- Compasso d’Oro.

Hai idee per rendere più facile lavorare, consumare un pasto, bere una birra o… ascoltare un concerto? Vuoi aiutarci a migliorare il lavoro del personale che si occupa del servizio? Entrando in un locale ti è mai capitato di pensare: ma perché non l’hanno fatto così? Sarebbe più facile! oppure peccato che non ci sia, a me servirebbe! Credi di essere bravo e creativo nel trovare soluzioni originali? Questa è la tua occasione! La non profit Hackability, specializzata nel design a impatto sociale, con Open Baladin Cuneo, nell’ambito del progetto “Welfare at Work” finanziato da “WeCare, Azioni di progettazione e attivazione di Welfare Aziendale della Regione Piemonte”, vogliono trovare e mettere a disposizione di tutti soluzioni innovative per l’accessibilità del lavoro e del tempo libero con [email protected] La call per candidarsi a partecipare, aperta a singoli o gruppi, è on-line fino al 5 giugno all’indirizzo.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay