Il 2020 è stato l’anno più caldo di sempre

Per l’Europa il 2020 è stato l’anno più caldo da quando se ne registrano i dati climatici dato che si è superato di 0.4 gradi il record precedente dell’anno 2019. I dati sono stati registrati da Copernicus, il servizio di monitoraggio satellitare della Terra dell’Unione europea.

Secondo Copernicus Climate Change Service C3S il livello globale di caldo del 2020 è pari a quello del 2016, il sesto in una serie di anni eccezionalmente caldi iniziata nel 2015, con la decade 2011-2020 che è la più calda mai registrata.

A differenza del 2020, il 2016 fu caratterizzato da un forte episodio conosciuto col nome di El Niño, un fenomeno oceanico naturale che si verifica in un periodo statisticamente variabile fra i 2 e i 7 anni che provoca un forte riscaldamento delle acque dell’Oceano Pacifico Centro-Meridionale e Orientale nei mesi compresi tra dicembre e gennaio.

Secondo il direttore di C3S Carlo Buontempo : “Il 2020 si contraddistingue per il suo calore eccezionale e questo è l’ennesimo promemoria dell’urgenza di ridurre in maniera ambiziosa le emissioni per prevenire impatti climatici avversi nel futuro”.

L’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm) ha già anticipato a fine dicembre che il 2020 si collocherà tra i tre anni più caldi della storia.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay