fbpx

Presentato il progetto e il logo Made.IT per supportare le aziende tecnologiche e innovative del comparto tech e digitale italiano.

Il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione Paola Pisano ha lanciato al Consumer Electronics Show (CES), la più grande fiera internazionale di elettronica di consumo che si tiene a Las Vegas il progetto di Made.IT dedicato alle aziende tecnologiche e innovative,  per sostenere il comparto tech e digitale italiano che include un programma di sostegno e promozione per le startup e le piccole e medie imprese.

Il nuovo brand del made in Italy vuole essere un marchio per contraddistinguere le aziende tech e digitali italiane.  Le aziende che vorranno accedere al programma dovranno oltre che aver sede in Italia rispettare requisiti fra cui l’attenzione allo sviluppo di tecnologie inclusive ad impatto sociale e ambientale sostenibile.

Nato per iniziativa del Ministro per l’innovazione e la trasformazione digitale, in collaborazione con il Ministero per lo sviluppo economico, il Ministero degli affari esteri e l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Made.IT è una delle azioni di “Italia 2025”, la strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione in Italia.

Made.IT è rivolto alle startup e alle piccole e medie imprese che si occupano di tecnologia e innovazione, valutate sulla base di criteri oggettivi di performance e di potenziale di crescita. A questi soggetti innovatori, il progetto mette a disposizione:

  • un programma di accompagnamento, per rendere più facile il passaggio da un’idea innovativa a un progetto di impresa nel settore tech, attraverso l’accesso ai fondi per l’innovazione e allo know how;
  • un programma di comunicazione e distribuzione, basato sul brand Made.IT, che garantisca a queste iniziative un valore aggiunto e un affaccio sul mercato nazionale e internazionale.

“Attrarre, sviluppare e sostenere l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione è fondamentale per il nostro Paese”, ha dichiarato il Ministro Pisano a margine della presentazione, che si è svolta nel padiglione Italia della fiera. “Made.IT è un marchio che contraddistinguerà le aziende tech e digitali italiane e prevederà un programma di sostegno e promozione per le startup e le pubbliche e medie imprese. Lo presentiamo al CES di Las Vegas perché è il più importante appuntamento mondiale su tecnologia e innovazione e perché vogliamo che l’industria innovativa italiana sia sempre più competitiva nello scenario internazionale”.

Il percorso di definizione del progetto Made.IT prevede:

  • una fase di consultazione con gli stakeholders pubblici e privati;
  • la definizione del progetto operativo;
  • la messa online di un sito dedicato;
  • l’avvio ufficiale delle attività di sostegno alle startup ad aprile, con il lancio del marchio.

L’obiettivo del progetto è rendere più semplice l’innovazione in Italia, aiutando le aziende che si occupano di innovazione e tecnologia a trovare terreno fertile per trasformare le proprie idee in imprese di successo. Questo vuol dire selezionare idee valide, in ambiti strategici come intelligenza artificiale, cyber security, robotica, mobilità autonoma, e sostenerle con un programma di crescita e promozione.

L’accesso al programma è subordinato ad alcune condizioni:

  • la proprietà intellettuale delle idee supportate deve essere in Italia;
  • la società proponente deve avere sede in Italia, e non può essere ceduta ad aziende esterne alla comunità europea;
  • la tecnologia deve essere sviluppata con un approccio etico, e deve avere un impatto sociale e ambientale positivo.

Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay