Seguici su

Social Innovation

Nasce Cottino Social Impact Campus : una grande struttura dedicata alla cultura del Social Impact e alla Impact Education

Mercoledì 15 gennaio verrà inaugurato Cottino Social Impact Campus con l’evento Impactwise 2020.

Si tratta della la prima realtà del genere in Europa che nasce dalla Fondazione Cottino nel cuore della Cittadella Politecnica del Politecnico di Torino in un’area di circa 2mila mq dedicati alla didattica, alle sessioni collaborative e agli eventi organizzati dal Campus.

Il Campus crescerà e diverrà il Cottino Learning Center, che sorgerà nell’area attualmente in fase di riqualificazione della Cittadella Politecnica, sul lato di via Carlo Boggio Via Paolo Borsellino. Una realizzazione congiunta tra il Politecnico di Torino e la Fondazione Cottino di circa 4000 mq dedicati all’innovazione didattico-formativa e alla verticalità social impact culture.

La nuova struttura sarà caratterizzata dall’utilizzo di tecnologie e materiali sostenibili e sarà concepita come uno spazio aperto, dedicato alla costruzione e alla diffusione della cultura dell’impatto sociale

L’intervista a Laura Orestano Ceo di Fondazione Cottino

Come nasce l’idea di un campus dedicato al Social Impact?
La Fondazione ha voluto affrontare con un’azione imprenditoriale e di venture philanotropy il tema dell’impatto sociale. Lo ha fatto focalizzandosi sul ruolo che la produzione di nuova conoscenza può avere nel generare nuova cultura. Una volta interrogatisi sul tipo di cultura che volevano generare, e cioè quella per l’impatto, hanno capito che serviva promuovere un’offerta formativa, che noi chiamiamo trasformativa.

Quindi l’obiettivo qual è?
Formare nuovi imprenditori e manager e nuove organizzazioni. Dare una cassetta degli attrezzi aggiuntiva a chi vuole lavorare in un ambito di sostenibilità integrale. Cioè che integri sociale, ambientale, economico. Solo così sarà possibile progettare coesione sociale, con i modelli economici più adatti, immaginando nuove soluzioni e progettandola con strumenti di design adatti, che portino al centro dei tavoli progettuali le comunità. Nel campus si farà questo in modo dedicato e verticale

La Fondazione è il socio unico del Campus ma si è circondata di diversi partner, quali?
Hanno voluto con sé Social Fare, il Politecnico di Torino, l’Opera Torinese del Murialdo, Torino Social Impact, Assifero, l’Europe Business School e Investing fot Impact. Queste ultime realtà dimostrano la caratura internazionale della proposta che va bel oltre i confini cittadini.

Sicuramente una proposta di valenza europea ma che conferma la vocazione di Torino come capitale del social impact italiano…
Non c’è dubbio. Torino ha una tradizione storica che viene dal manifatturiero. Le industrie che si stanziarono qui nei primi del ‘900 generarono una esternalità positiva che è proprio il sociale. È la città dei santi sociali, qui sono nati i primi giornali operai, qui abbiamo due delle più grandi fondazioni bancarie sempre attive, qui c’è una cooperazione importantissimo. È un territorio denso da questo punto di vista. Il venire meno dell’asset industriale ha certamente dato impulso al mondo del fare sociale. La sfida oggi è portare tutto questo a politica industriale. Per questo è importante il Campus che si occupa di presidiare il pezoz di questa nuova catena del valore che riguarda la conoscenza.

Quanti posti disponibili avrà il Campus e come si potrà accedere?
Pensiamo a regime di avere dai 500 ai 700 posti l’anno. È rivolto a persone e organizzazioni. I costi sono accessibili e variano a seconda delle proposte. Avremo percorsi di un anno e workshop da uno fino a 15 giorni. La cosa importante è che la Fondazione Cottino metterà sempre a disposizione un certo numero di Borse di studio per permettere la partecipazione anche a chi non avesse la possibilità economica.

La sede è oggi all’interno del Politecnico ma non è la vostra casa definitiva…
Si oggi siamo all’interno della Cittadella Politecnica. Nei prossimi due anni però verrà costruito il Cottino Learning Center, con una superficie di circa 4mila metri quadri


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Acqua

Terra Madre Salone del Gusto 2024: We Are Nature dal 26 al 30 settembre a Torino, Parco Dora

Torna Terra Madre Salone del Gusto 2024: We Are Nature dal 26 al 30 settembre a Torino, Parco Dora per individuare una nuova prospettiva che metta gli esseri umani dentro la natura, come parte del tutto.

Questo percorso è il frutto delle riflessioni che Slow Food ha avviato e condiviso a livello italiano e internazionale con la rete di soci, produttori e artigiani, cuochi, pastori e pescatori, istituzioni, realtà della società civile e partner in quasi 40 anni di storia dell’associazione (1986 nascita di Slow Food Italia) e in 20 anni di Terra Madre (2004 la prima edizione).

Il sito presenta il programma e un primo catalogo di espositori del Mercato e una prima tranche del programma di conferenze, Laboratori del Gusto e Appuntamenti a Tavola. A questi si aggiungono nei prossimi mesi molte altre presentazioni e degustazioni, e poi gli appuntamenti organizzati negli spazi dei partner e delle istituzion, e gli eventi Off organizzati in città cui possono contribuire con le proprie proposte circoscrizioni, associazioni, enti culturali e ricreativi.

Centrale, tra le tematiche, la riflessione sulle principali questioni di attualità – come la crisi climatica, il ruolo delle multinazionali nel sistema alimentare, la giustizia lungo la filiera del cibo, il futuro delle aree interne e delle terre alte, la concreta possibilità di nutrire l’umanità attraverso modelli agricoli che rispettino la natura -, grazie ai contributi di nomi di fama internazionale e alle testimonianze di attivisti e produttori.

Ad accogliere le persone in visita alla manifestazione i 3 mila delegati da 120 Paesi e gli oltre 600 espositori del Mercato italiano e internazionale. Tra questi sono circa 180 i Presìdi Slow Food che partecipano dall’Italia e dall’estero, un terzo in più rispetto a due anni fa. Tra le novità di quest’anno, l’ingresso riservato a buyer, operatori del settore, giornalisti e soci Slow Food dall’Italia e dall’estero – giovedì 26 dalle 10 alle 15 – che possono così visitare il Mercato e conoscere gli espositori in anteprima.

Organizzata da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte, con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, del Ministero del Turismo e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Italian Trade Agency, la 15esima edizione della più importante manifestazione internazionale dedicata al cibo buono, pulito e giusto per tutte e tutti e alle politiche alimentari pone l’accento sulla necessità di una nuova relazione con la natura, attraverso il cibo, l’elemento più potente che ci riconduce alla terra, scegliendo come claim We Are Nature.

L’edizione 2024 di Terra Madre Salone del Gusto è resa possibile grazie a istituzioni e realtà private che a oggi hanno già confermato il loro supporto, tra questi citiamo i Main Partner: Camera di Commercio di Torino, Demeter, Iren, Lavazza Group, Pastificio Di Martino, Quality Beer Academy, Reale Mutua, UniCredit. Gli Inkind Partner: Acqua S.Bernardo, BBBell, Bormioli Luigi, Coop, Liebherr, Consorzio del Parmigiano Reggiano. I Green Partner: Anemotech, Cuki, GTT, Guillin Italia Spa, Planet Smart City, Ricrea e Tucano. Gli Area Partner: Environment Park, Fondazione Fossano Musica, FSC Italia, Gruppo ASA, Renault, Ricola e Sebach. Gli hospitality Partner: Federalberghi Torino, Terre Reali del Piemonte e Turismo Alpmed. Il sostegno di Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria, Fondazione Compagnia di SanPaolo, Fondazione CRT. Partner culturale è l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale. Mobility Partner è Bus Company.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Beni Comuni

La città di Copenhagen lancia CopenPay che remunera i comportamenti di sostenibilità ambientale tra i turisti

La città di Copenhagen lancia CopenPay per incoraggiare comportamenti di sostenibilità ambientale tra i turisti. A Copenhagen si metterà in atto un meccanismo virtuoso che incentiva comportamenti responsabili che produrranno ingressi gratuiti a musei o ad altre attrazioni cittadine. (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Animali

Al via la raccolta fondi della Fondazione ZOOM per salvare gli impollinatori

È dedicato agli impollinatori ed alla loro tutela la prima campagna di crowdfunding lanciata dalla Fondazione ZOOM, l’ente di ricerca scientifica, divulgazione ed educazione del bioparco ZOOM impegnata nella tutela della biodiversità. (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Suggerimenti per te

Seguici via Whatsapp

Iscriviti alla nostra Newsletter

Suggerimenti

Ultimi Articoli

Suggerimenti per te

Covering Climate Now

Suggerimenti per Te

Startup on Air

Startup Onair

Suggerimenti

CO2WEB