Seguici su

Eventi

Festa della Matematica 2019: nuova sede al Sermig con un programma sempre più interessante

Si svolgerà anche quest’anno, nell’intera giornata di venerdì 8 marzo, la “Festa della Matematica”, la competizione tra studenti dei licei del Piemonte e di altre regioni italiane. Un evento organizzato dall’Associazione Subalpina “Mathesis” sezione Bettazzi, con il supporto della Compagnia di San Paolo, che si rinnova nella nuova sede del “Sermig”, l’Arsenale della Pace con sede a Torino, in Borgo Dora.

Prevista la solita, grande partecipazione di studenti, nelle gare suddivise in diverse fasi: saranno 1.300 i ragazzi che si sfideranno in una competizione a base di formule, calcoli, equazioni.

Anche quest’anno la “Festa della Matematica”, oltre alle competizioni vere e proprie, proporrà eventi quali conferenze e il tradizionale “Mercatino delle idee”, dove i ragazzi, con il supporto degli insegnanti, proporranno esperimenti a base di matematica, fisica e chimica.

L’Arsenale della Pace di Torino si trasformerà in realtà in terreno di battaglia per vincere i vari trofei in palio, e dove le squadre che risolveranno i quesiti presentati, anziché superare un esame di tipo tradizionale, potranno accedere alla fase successiva. Le gare rappresentano sempre una bella sfida per i ragazzi delle scuole medie superiori, con qualche piccolo cambiamento nel regolamento per i ragazzi delle medie inferiori, per “alleggerire” le difficoltà dei compiti matematici da svolgere. Come da tradizione, le squadre vincitrici si aggiudicheranno la partecipazione alla fase nazionale delle “Olimpiadi a squadre di matematica”, che si svolgeranno in primavera a Cesenatico.

L’Associazione Subalpina “Mathesis” da molti anni organizza corsi, seminari, attività didattiche e ha istituito premi come il “Peano” e il “Fubini”, che vengono conferiti a scienziati di fama internazionale. Le squadre iscritte rappresentano diverse scuole, e alcune di loro, oltre a partecipare alla “Festa della Matematica”, anche quest’anno propongono giochi didattici, esperimenti, e test tutti a base di matematica e con un bel po’ di fisica nell’ambito del “Mercatino delle idee”, che verrà inaugurato alle ore 10. Per valorizzare gli esperimenti ideati dalle scuole è stato istituito il Premio Perlasco, premio in denaro assegnato alle migliori “idee” da un’apposita commissione composta da docenti universitari di matematica e di fisica, da insegnanti di scuola superiore e da esperti della comunicazione.

La “Festa della Matematica” edizione numero 16 prenderà il via alle 9,30 con la presentazione delle attività da parte dei professori rappresentanti il Comitato organizzatore, con la partecipazione di Paola Sabbione e Matteo Bagnasco, della Compagnia di San Paolo, e all’Assessore all’Istruzione delle Regione Piemonte, Gianna Pentenero.

Sono in programma, nel corso della mattinata, due conferenze. La prima, alle ore 10, è una conferenza-spettacolo dal titolo “L’azzardo del giocoliere – conferenza spettacolo sulla matematica del gioco d’azzardo e la ludopatia”. Protagonista il professor Federico Benuzzi, che insegna matematica e fisica a Bologna, ma è anche giocoliere e attore professionista, è stato campione italiano di Diablo e partecipa a spettacoli in tutta Italia. Il suo sito web si trova all’indirizzo www.federicobenuzzi.com La successiva conferenza, alle ore 11,30, sarà sul tema “Matematica in pausa pranzo”. Spesso si crede che per parlare di matematica occorrano conoscenze astruse e tanto tempo per entrare nel dettaglio delle operazioni richieste. Ma non è sempre così! Guardandoci in attorno, ci sono tante cose che hanno una semplice spiegazione matematica alla portata di tutti. L’importante è sapere dove guardare. E’ il messaggio che arriva dal relatore Maurizio Codogno, matematico e informatico. Fruitore e contributore a Internet da quando non si chiamava ancora così, si diverte a fare il divulgatore matematico, con il suo blog sul post  e con i libri che ha scritto: l’ultimo è Numeralia (Codice Edizioni, 2019), che lui definisce “Pettegolezzi sui numeri”. Dopo la pausa pranzo, alle 14,30 partirà la competizione vera e propria, con la gara per le scuole e quella aperta al pubblico  sia presso il Sermig che all’Istituto Steiner.

Alle 17,30 infine, le premiazioni e consegna del “Premio Perlasco” e della “Coppa Gatteschi”.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Eventi

Dal 23 al 26 maggio torna il festival Circonomia dedicato a economia circolare e della transizione ecologica

Torna il festival Circonomia il Festival dell’economia circolare e della transizione ecologica. Dal 23 al 26 maggio tanti gli appuntamenti in programma per la nona edizione del festival dedicato all’economia circolare, organizzato da Cooperativa Erica, Aica (Associazione internazionale per la comunicazione ambientale), Gmi (Greening Marketing Italia) ed Eprcomunicazione. (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Eventi

ECCO Alessandria Digital Forum ritorna dal 23 al 25 maggio

La seconda edizione di ECCO Alessandria Digital Forum, l’appuntamento dedicato al digitale e al suo impatto sulle comunità locali si svolgerà dal 23 al 25 maggio 2024, presso il Porto IDEE Community Center situato in Via Verona 95, ad Alessandria.

Con 25 voci tra ospiti e speaker e 7 appuntamenti in 3 giorni, ECCO promette un programma ricco e coinvolgente che abbraccia diversi ambiti del mondo digitale. Dall’aperitivo inaugurale alle presentazioni di libri, dal forum alle sessioni di hackathon, fino all’esposizione interattiva, l’evento si propone come punto di incontro tra persone, imprese e tecnologia.

ECCO, organizzato da Lab121 in collaborazione con la Città di Alessandria e la Camera di Commercio di Alessandria – Asti, è un evento gratuito con registrazione obbligatoria sul sito ufficiale per garantire una partecipazione agevole. Inoltre, ECCO è un evento accessibile a tutti, sia fisicamente che virtualmente, grazie alla trasmissione in streaming del Forum.

Un appuntamento che raccoglie le sollecitazioni della scorsa edizione ma le approfondisce lungo due assi: da un lato consolida la partecipazione di enti e partner locali pubblici e privati mettendo in risalto la duplice valenza di sfida/opportunità che il Digitale, rectius la transizione digitale, rappresenta per Istituzioni e imprese del territorio; dall’altro ottiene il prestigioso patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, dell’Università del Piemonte Orientale e dell’Ordine dei Giornalisti (con rilascio crediti) a conferma dell’interesse e della ricchezza della manifestazione. Manifestazione che guarda alla seconda edizione attraverso le lenti dell’Intelligenza Artificiale per provare a capire se dietro il fumo della buzzword dell’anno si nasconde un arrosto di qualche tipo (e di quale tipo).

L’evento è supportato da importanti sponsor come BBBELL e Amag, e coinvolge una vasta rete di partner locali e nazionali per promuovere l’adozione del digitale e dell’Intelligenza Artificiale nelle varie sfere della società.

L’obiettivo di ECCO è coinvolgere imprese, professionisti, settore culturale e scuole, offrendo un’opportunità unica di formazione, divulgazione e partecipazione attiva.

Si parte giovedì 23 con un aperitivo inaugurale ascoltando la presentazione di due libri e un dialogo sull’integrazione tra digitale e reale nella vita di tutti i giorni.

Venerdì 24 maggio, il Forum sarà il fulcro delle discussioni, con una serie di panel e interventi incentrati su temi cruciali. Al mattino, si parlerà di come il giornalismo e l’informazione locale si adattano al mondo digitale, delle sfide e delle opportunità dell’educazione digitale, del ruolo dei videogiochi nella divulgazione e nell’apprendimento online, del cinema attraverso le lenti dell’Intelligenza Artificiale. Nella sessione pomeridiana si proseguirà esplorando esperienze, sfide e opportunità nell’era della trasformazione digitale della PA e con un’analisi delle trasformazioni nel settore edile, con un’attenzione particolare alle tecnologie emergenti e alle sfide del futuro.

L’Hackathon è uno dei momenti più attesi della seconda edizione dell’ECCO Alessandria Digital Forum, un’opportunità unica per dare vita a idee innovative e soluzioni digitali per il bene comune. In programma per il sabato 25 maggio, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, l’Hackathon coinvolgerà squadre di menti brillanti pronte a mettersi alla prova e a ideare soluzioni originali su tematiche cruciali per la comunità.

Ingresso gratuito, con registrazione obbligatoria


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Eventi

Torna a Torino dal 16 al 19 maggio Space Festival Gioco, Scienza, Fantascienza

Dal 16 al 19 maggio ritorna a Torino Space Festival l’evento italiano che racconta l’astronomia e lo spazio in chiave pop. Conferenze, presentazioni di libri, proiezioni di film, incontri, osservazioni del cielo e visite guidate in programma in tutta la città. (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Suggerimenti per te

Seguici via Whatsapp

Iscriviti alla nostra Newsletter

Suggerimenti

Ultimi Articoli

Suggerimenti per te

Covering Climate Now

Suggerimenti per Te

Startup on Air

Startup Onair

Suggerimenti

CO2WEB