fbpx

A Istanbul biglietti per la metro in cambio di bottiglie e lattine per incoraggiare il riciclo

A Istambul saranno installati 100 distributori stati installati dei distributori automatici che emettono biglietti per i mezzi di trasporto in cambio di bottiglie di plastica e lattine d’alluminio. In cambio di bottiglie di plastica infatti, si potrà ricaricare la propria tessera dell’abbonamento ai mezzi pubblici e biglietti singoli.

Alle macchine installate sono stati attribuiti dei valori fissi per ogni materiale. L’iniziativa mira ovviamente a incoraggiare il riciclaggio in una città dove questa pratica è scarsa.

Una bottiglietta da 330 ml equivale a 2 centesimi turchi, mentre una da mezzo litro ne accredita 3 e una da 1,5 litri vale 9 centesimi. Un viaggio in metro costa 2,60 lire turche, servono 28 bottiglie da un litro e mezzo per un biglietto valido per autobus, metro e tram. Le lattine di alluminio danno in cambio 9 centesimi turchi per una lattina da 0,5 litri.

Chi riciclerà di più, potrà usufruire di ulteriori vantaggi, come sconti per spettacoli e biglietti a teatro.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay