fbpx

Online la piattaforma di voto per selezionare i progetti culturali per le periferie di Torino

I 73 progetti che hanno superato la prima selezione del bando per l’assegnazione di contributi economici a progetti culturali e sociali finalizzati alla rigenerazione urbana delle periferie sono on line e i cittadini e le cittadine possono manifestare il loro gradimento sostenendo i progetti.

È prevista una sola preferenza per ogni ambito e per ogni categoria di contributo, per un totale quindi di massimo 8 progetti votati. Contestualmente, anche la Commissione esaminerà le idee più innovative e fattibili. Al termine della pubblicazione on line, verrà stilata un’unica graduatoria, sintesi tra l’indice di gradimento dei cittadini e la valutazione dell’Amministrazione comunale.

Le funzionalità di voto sono gestite attraverso LiquidFeedback, all’interno della piattaforma WeGovNow, progetto finanziato dal programma Horizon2020 e incentrato sullo sviluppo e l’utilizzo di piattaforme tecnologiche per il coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali che riguardano la riqualificazione e la rigenerazione delle aree in cui vivono.

I cittadini e le cittadine intenzionati a indicare la propria preferenza dovranno registrarsi. Per registrarsi saranno necessari: il proprio codice fiscale, il proprio numero di telefono cellulare, un indirizzo e-mail e aver compiuto 16 anni. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito.

La Città ha pubblicato un bando per assegnare contributi economici a progetti culturali e sociali, finalizzati alla rigenerazione urbana delle periferie e finanziati attraverso il programma AxTO. In particolare, l’azione 4.01 promuove la partecipazione, la raccolta di segnalazioni e idee, lo sviluppo di progetti promossi da cittadini e associazioni.

In Comune sono giunte 89 proposte; di queste, 73 sono risultate possedere i corretti requisiti per accedere alla consultazione pubblica. Le presentazioni spaziano in quattro ambiti d’intervento: Spazio pubblico e animazione sociale, Pluralismo e integrazione, Musica e arti performative, Creatività digitale. I progetti selezionati al termine del processo di consultazione otterranno i contributi indicati dal bando, suddivisi in due fasce: fino a 50mila euro e da 50mila a 100mila euro. L’importo complessivo messo a disposizione dalla Pubblica Amministrazione ammonta a 1 milione di euro.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay