Seguici su

Innovazione

NeMo: transizione verso la mobilità elettrica delle flotte aziendali pubbliche in Friuli Venezia Giulia

Razionalizzare l’intero parco automezzi pubblici, andando a sostituire 800 veicoli a benzina/diesel con mezzi elettrici o soluzioni di car sharing. È questo l’obiettivo di NeMo, progetto della Regione Friuli Venezia Giulia che, in collaborazione con Area Science Park e l’Università di Trieste, intende realizzare la transizione verso la mobilità elettrica delle flotte aziendali pubbliche, grazie allo sviluppo di un modello innovativo di partnership pubblico – privata.

Presentato dalla Regione Friuli Venezia Giulia anche all’Expo 2017 di Astana in Kazakistan, NeMo mira a sostituire il 30% degli veicoli degli enti interessati al progetto attraverso un mix di soluzioni: razionalizzazione nell’uso dei veicoli stessi, un servizio di mobilità basato sul noleggio e car sharing di veicoli elettrici, l’installazione delle infrastrutture di ricarica e la produzione di energia da fonte rinnovabile per un investimento complessivo di 13,7 milioni di euro.

Un primo livello di riorganizzazione del servizio mobilità porterà ad una riduzione del numero di veicoli disponibili. Il progetto punta nel giro di circa 3 anni (2020-2023), alla rottamazione (o vendita) di circa 800 di questi veicoli (54%) scelti tra i più obsoleti e meno utilizzati, per sostituirli con veicoli elettrici. La riorganizzazione del servizio mobilità porterà ad una riduzione del numero di veicoli disponibili (ipotesi -30%: gli 800 veicoli obsoleti verranno sostituiti con 560 veicoli elettrici). La riduzione del numero di veicoli sarà possibile in quanto molti veicoli risultano, ad un ad prima analisi, sottoutilizzati.

NeMo vuole passare dal concetto di flotta interamente di proprietà pubblica al ricorso ad un servizio di mobilità basato su una partnership pubblico-privata. I nuovi veicoli elettrici non saranno più di proprietà del singolo Ente, ma saranno messi a disposizione come servizio (noleggio o leasing o simile forma contrattuale, car sharing). La gara d’appalto sarà gestita direttamente dall’Amministrazione regionale, mentre tutte le operazioni di manutenzione e gestione amministrativa dei veicoli saranno a cura dell’operatore privato che fornirà il servizio. Gli Enti beneficiari vedranno quindi una notevole riduzione del carico di lavoro legato alla gestione dei veicoli, a fronte dell’unico onere del pagamento del canone di disponibilità chilometrico. Il chilometraggio complessivo del servizio di mobilità rimarrà invariato, ma ciascuno dei nuovi veicoli elettrici verrà utilizzato in modo ottimale anche grazie al supporto di un software di gestione della mobilità.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Eventi

Venerdì  23 febbraio a Genova nasce CTE-Genova-Opificio digitale per la Cultura

Venerdì  23 febbraio presso l’Ex Stazione di Prà, in via Prà 39 a Genova viene inaugurato il progetto CTE-Genova-Opificio digitale per la Cultura che punta a favorire e promuovere nuove opportunità di sviluppo per le imprese,  per le start-up e le piccole e medie imprese, per realizzare e offrire soluzioni innovative per il settore della cultura e della creatività. (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Innovazione

Presentato il progetto Torino Innovation Mile per riqualificare l’area tra il Politecnico e l’Environment Park

E’ stato presentato il progetto “Torino Innovation Mile” che punta a riqualificare l’area del passante ferroviario di Torino, 200 mila metri quadri per l’Innovazione tra il Politecnico e l’Environment Park, che comprende le Ogr e Porta Susa. Torino Innovation Mile punta a svilupparsi su due aree allineate: la prima di 52mila metri quadrati tra Porta Susa e le Ogr, l’altra di 143mila nei pressi del centro di ricerca Environment Park.

Il comitato promotore, composto da Environment Park, Infra.To, Lift, New Cleo, Nexto, Planet, Ogr e Politecnico di Torino, si propone di coinvolgere altri attori interessati. Le aree sono di proprietà delle Ferrovie dello Stato, con cui il comitato ha già iniziato le discussioni e ha programmato ulteriori incontri. Il progetto vuole attrarre investitori, incluse le stesse Ferrovie, per far sì che le aree vengano assegnate e il progetto possa partire.

L’obiettivo è attrarre investitori, inclusi le stesse Ferrovie, per avviare il progetto e trasformare le aree abbandonate in un polo di sviluppo e innovazione. Il progetto vuole concentrarsi sulla sostenibilità e l’innovazione.

Il progetto prevede due aree, una tra Porta Susa e le Ogr e l’altra intorno all’Environment Park, con edifici aperti e sostenibili, spazi dedicati alla ricerca e una componente residenziale per universitari e il mercato.

Le aree in questione sono di proprietà delle Ferrovie dello Stato, con le quali il comitato ha già avuto avviato le interlocuzioni: il prossimo appuntamento è fissato il 12 marzo.

“Dopo mesi, se non anni – ha dichiarato il presidente del comitato Davide Canavesio, insieme ai vice Giacomo Portas e Stefano Corgnati – finalmente presentiamo qualcosa di concreto: un comitato che mette insieme un mix di soggetti fra i più dinamici e innovativi del Nord-Ovest. Vogliamo che questi terreni oggi abbandonati possano diventare un luogo iconico, che porti sviluppo e innovazione sul territorio”.

“Pensiamo – ha aggiunto l’architetto Benedetto Camerana – “a edifici aperti e plurali: ci saranno tetti verdi e facciate verdi, messaggio del fatto che al loro interno si fa ricerca green. Ogni azienda avrà il suo spazio, ma ci sarà anche un 40% riservato al residenziale, per universitari e per il mercato”.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Innovazione

Da Neuralink a Corticale le startup che si occupano di impianti corticali

Elon Musk  ha annunciato che Neuralink, che si occupa di implementazione tecnologica in ambito biologico,  ha innestato il dispostivo Telepathy,  il primo microchip inserito in un cervello umano Elon Musk ha scritto su Twitter Il primo uomo ha ricevuto un impianto da Neuralink ierii e si sta riprendendo bene. I risultati iniziali mostrano un promettente rilevamento di picchi neuronali.

L’obiettivo di Neuralink è di realizzare un ponte tra il cervello e i computer, per potenziare le abilità umane e sanare comuni disturbi di origine neurologica. In maggio la società di Musk aveva annunciato di aver ricevuto il via libera dalla Food and Drug Administration a condurre i primi test su esseri umani. Alla fine dello scorso anno è stato poi avviato il reclutamento dei volontari.

Neuralink ha già condotto vasti studi sugli impianti negli animali, attirandosi critiche da molti attivisti, secondo i quali la società ha abusato dei diritti degli animali violando l’Animal Welfare Act, la legge che regola come i ricercatori possono trattare ed effettuare esperimenti su alcuni animali.

Neuralink ha avuto finanziamenti per un totale di oltre 320 milioni di dollari nel 2023, tuttavia, il prezzo previsto per un impianto sarà di circa 40 mila dollari, con l’obiettivo di renderlo più accessibile nel futuro. La comunità scientifica invita alla prudenza dato che i rischi di queste operazioni sono molto alte.

In Italia esiste Corticale, una startup dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, nel campo delle interfacce cervello-computer, che a suo modo sta sfidando Neuralink di Elon Musk. La tecnologia sviluppata da Corticale si distingue per l’approccio innovativo. Utilizzando dispositivi estremamente piccoli, noti come microfili, il loro sistema registra l’attività elettrica dei neuroni legati al controllo del movimento. Rispetto a Neuralink, che utilizza un gran numero di elettrodi distribuiti su diversi impianti, Corticale richiede solo un impianto contenente un numero equivalente di microfili, riducendo il rischio di danni al tessuto cerebrale. Inoltre, questa tecnologia potrebbe essere utilizzata per trattare pazienti con epilessia o depressione resistente ai farmaci, aprendo nuove prospettive terapeutiche nel campo della neurologia.

Dopo che Neuralink ha completato con successo il suo primo impianto su un essere umano, progettato per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità motori, Luca Berdondini, Scientific Advisor di Corticale, ha espresso le sue preoccupazioni riguardo al possibile impiego di questa tecnologia al di fuori del contesto clinico. Ha ribadito che, nonostante le opportunità professionali che potrebbero derivare da un’offerta di lavoro da parte di Neuralink, preferirebbe rimanere in un ambiente scientifico come il suo, dove l’etica e la trasparenza sono prioritari. Corticale, pur essendo una società privata, opera seguendo uno statuto che limita l’uso della tecnologia esclusivamente al settore clinico.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Suggerimenti per te

Seguici via Whatsapp

Iscriviti alla nostra Newsletter

Suggerimenti

Ultimi Articoli

Suggerimenti per te

Covering Climate Now

Suggerimenti per Te

Startup on Air

Startup Onair

Suggerimenti

CO2WEB