La sostenibilità urbana diventa la Piazza Ragazzabile a Torino

Negli scorsi anni un campo di bocce inutilizzato si è trasformato in un’area calcio, i “panettoni” di corso Telesio da grigi sono diventati un tripudio di colori, le panchine del giardino di via Valgioie sono ritornate come nuove. Tutto nasce da Piazza Ragazzabile: un esempio di sostenibilità urbana, un cantiere-laboratorio di esperienze civiche urbane ad opera di un gruppo di trenta adolescenti tra i 15 e i 18 anni, che hanno scelto di passare l’estate pulendo, verniciando, scartavetrando e rendendo ragazzabile il loro quartiere.

La sede del progetto è l’Ecomuseo Urbano di Torino, in via Medici 28. In sella a una bicicletta, dal 12 al 30 giugno 2017, i ragazzi andranno a caccia di beni comunidimenticati o male utilizzati della Circoscrizione 4 e della Circoscrizione 5 di Torino, realizzando la nuova edizione di Piazza Ragazzabile e dimostrando concretamente che prendersi cura della città è ungioco da ragazzi.

Piazza Ragazzabile si compone di mattinate di cantiere per le vie delle Circoscrizioni, e di incontri formativi a bottega con mestieri spesso visti solo in televisione: un imparare facendo con l’apicoltura, la falegnameria, la comunicazione, l’urbanocoltura. In cambio, i partecipanti riceveranno i crediti formativi per la scuola e un rimborso spese.
Il progetto Piazza Ragazzabile, nato dal lavoro di gruppo di Enti diversi : Circoscrizione 4, Agesci Torino3, Ass. Jonathan, Ass. Solea, e la Coop. San Donato è l’incontro degli adolescenti con il mondo adulto nella comunità locale attraverso attività socialmente riconosciute di ecologia urbana.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay