fbpx

Dal 25 al 28 maggio a Torino Startuppato, Share Festival e Torino Mini Maker Faire

Dal 25 al 28 maggio in Toolbox Coworking l’innovazione si fa in tre con  Startuppato, la serata di I3P – Treat a Bit, dedicata alle startup, agli innovatori e al networking, Share Festival, il festival d’arte contemporanea dedicato all’arte digitale e la Torino Mini Maker Faire, la kermesse dei maker e festa dell’innovazione organizzata dal FabLab Torino.

Tre manifestazioni che offriranno ai visitatori la possibilità di gettare uno sguardo sul futuro e scoprire “quello che bolle in pentola” in tanti settori diversi, dal business, alla cultura fino all’artigianato digitale, a contatto diretto con i protagonisti e sperimentando in modo divertente e inusuale molte delle novità proposte.

Si partirà giovedì 25 con Startuppato, a seguire – da venerdì 26 – avrà inizio la dodicesima edizione dello Share Festival, che proseguirà fino a domenica. Infine, da sabato a domenica si svolgerà laquarta edizione della Torino Mini Maker Faire, che, dopo il successo delle scorse edizioni, quest’anno ha deciso di raddoppiare la durata dell’evento.

Startuppato accoglierà nella grande area espositiva oltre 100 startup innovative. Gli imprenditori che hanno sviluppato un prodotto o servizio avranno l’opportunità di mostrarlo in anteprima e durante la serata potranno farsi conoscere da potenziali utenti e clienti, sviluppare partnership con altri imprenditori e trovare professionisti del digitale interessati a collaborare alla realizzazione del loro progetto.

L’iniziativa, organizzata da Treatabit, il percorso di incubazione di I3P dedicato ai progetti digitali, ha raccolto negli anni grande approvazione: nel corso della scorsa edizione, a novembre 2016, le startup

Il giorno successivo, venerdì, si inaugurerà lo Share Festival – quest’anno dedicato al tema “Sincerity”. Mostre, Dj Set e conferenze dedicate all’arte contemporanea e alla valorizzazione dell’uso degli strumenti digitali in campo artistico.

Tra i tanti eventi in programma durante il Festival un momento particolare sarà dedicato alla decima edizione dello Share Prize, il concorso dello Share Festival per gli artisti contemporanei che quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 150 progetti. Attraverso uno specifico bando sono state selezionate da una giuria internazionale, sei opere che saranno esposte in una mostra durante i tre giorni della manifestazione

A partire dalle 10 di sabato mattina, si aprirà infine, sempre in Toolbox Coworking la quarta edizione della Torino Mini Maker Faire – l’evento di punta per i maker della città che ha ispirato e promosso l’aggregazione di queste tre realtà rappresentative, ciascuna a modo suo, del panorama torinese dell’innovazione.

Il progetto Maker Faire è nato nel 2006 a San Francisco. L’idea di un evento dedicato agli artigiani digitali ha avuto un grande successo e, nel tempo, è cresciuto trasformandosi in un network internazionale di eventi, sia ufficiali che indipendenti, che si svolgono ogni anno in tutto il mondo.

L’edizione torinese ha in serbo due giorni di eventi, workshop, talk e installazioni legate al mondo dei maker, gli artigiani digitali, che uniscono il saper fare, proprio dell’homo faber ai nuovi strumenti e alle nuove possibilità offerte dalla tecnologia digitale.

 


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Youtube.