Makeathon la sfida di making fra makers e FabLab

Makeathon è una sfida di making che vede come protagonisti i makers e i Fab Lab e si pone come obiettivo quello di sviluppare soluzioni e tecnologie, prototipati con paradigmi di fabbricazione digitale, in grado di rispondere alle nuove esigenze, individuali e collettive, per la nuova normalità e quella futura. L’evento si svolgerà interamente online.

Makeathon si svolge da  giovedì 3 a sabato 5 dicembre 2020 organizzato da Abinsula all’interno del progetto della Fondazione di Sardegna “Innois – Innovazione e Idee per la Sardegna”. Destinatari dell’evento sono makers e fab lab, insieme a  imprenditori, designer e studenti: primi e principali attori sulla scena dell’innovazione.Una vera e propria sfida di making, che avrà come protagonisti makers e Fab Lab e ha come obiettivo proprio lo sviluppo di soluzioni e tecnologie (prototipati con paradigmi di fabbricazione digitale) in grado di rispondere a nuove esigenze, individuali e collettive, in vista della nuova ed attuale normalità e di quella futura. Questi alcuni degli ambiti di interesse su cui costruire le proposte concrete: scolastico e educativo; Pubblica Amministrazione; sanitario e/o odontoiatrico; agricoltura; trasporti; altro (convivenza in ambiente lavorativo, etc). Output finale? La realizzazione di un prototipo, realizzato mediante la fabbricazione digitale o attraverso tecnologie di prototipazione rapida (Arduino, Raspberry PI).


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay