“Vento”: una nuova sfida per aspiranti imprenditori

30 aspiranti imprenditori con grandi capacità tecnologiche o imprenditoriali hanno superato un processo di selezione lungo quattro mesi e sono stati selezionati per partecipare alla nuova iniziativa “Vento – Venture Originator”.

Il processo di selezione è passato attraverso tre step principali: la presentazione di una domanda online con dei test psicometrici; una sessione di colloqui online per comprendere motivazioni e unicità delle qualità dei candidati; un periodo intensivo di cinque giorni a Torino con una versione condensata del programma per capire chi tra i candidati fosse più pronto. L’età delle persone selezionate, riporta ANSA, si aggira attorno ai 28 anni, con eccezioni anche sui 45; la maggior parte provengono dall’Italia ma sono presenti partecipanti anche da Austria, Germania e Stati Uniti.

Exor sostiene il progetto insieme ai partner Talent Garden, OGR Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT. Le 30 persone selezionate saranno suddivise in dieci team differenti e lavoreranno a tempo pieno pagati fino a giugno, negli spazi dello Startup Village di OGR Tech. L’obiettivo è trovare e sviluppare un’idea che possa essere trasformata in un business dal grande potenziale di crescita. La lista di ambiti in cui mettersi alla prova è ampia e varia: allenamento per gli e-games; elaborazione di dati satellitare; algoritmi di intelligenza artificiale; prodotti finanziari alternativi; servizi sanitari accessibili.

Durante i quattro mesi i dieci team parteciperanno a lezioni e momenti di teamwork, con il supporto di mentori, esperti e con un ufficio a disposizione. Al termine del percorso dovranno essere già impostate le startup, pronte per essere sviluppate. A quel punto ogni team dovrà presentare il proprio progetto ad alcuni dei maggiori investitori italiani. Inoltre, Compagnia di San Paolo darà 250.000 € in sovvenzione ai progetti migliori dei team.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay