fbpx

Anteprima di Immuni, la app per il tracciamento dei contatti per difenderci da coronavirus

Sono state rese pubbliche su GiHub le prime informazioni ufficiali di Immuni la app per il tracciamento dei contatti per difendersi da covid 19, comprese le specifiche tecniche dell’applicazione. Siamo in attesa che Google e Apple rilascino il software d’aggiornamento degli smartphone che consentirà a dispositivi con sistemi operativi diversi di comunicare tramite Bluetooth a breve distanza.

Il modello di Immuni sarà decentrato: i codici numerici che gli smartphone si scambieranno, verranno archiviati sui dispositivi stessi e non in un server centrale. Tutti i dati rimarranno cifrati nel dispositivo, che registrerà gli incontri della durata minima di cinque minuti e fino a un massimo di mezz’ora. I dati rimarranno sullo smartphone per un massimo di 14 giorni e l’app non sarà in grado di determinare se ci sono stati più contatti tra le stesse persone nell’arco di tempo stabilito.

Non è ancora stato pubblicato il codice dell’applicazione, che sarà opensource, ma il materiale dovrebbe essere pronto per il 29 maggio. Si sta anche lavorando con gli altri stati europei per fare in modo che le app nazionali dialoghino tra loro, per poter riaprire le frontiere in vista della stagione turistica anche se c’è un problema di fondo tecnologico dato che non tutti gli stati adotteranno il modello decentralizzato scelto da Apple e Google, scelto dal governo italiano. Bending Spoons  non tratterà in alcun modo i dati raccolti dall’app.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay