Le Cascate Vittoria a secco per le conseguenze dei cambiamenti climatici

Le Cascate Vittoria sono le più grandi cascate al mondo che si trovano lungo il corso del fiume Zambesi tra lo Zambia e lo Zimbabwe. Il fronte delle cascate è lungo più di un chilometro e mezzo con un’altezza media di 128 metri. Anche le Cascate Vittoria stanno soffrendo le conseguenze dei cambiamenti climatici che in questa parte dell’Africa, a sud, hanno portato siccità da ormai più di un anno Ora le cascate sono quasi asciutte, con il livello dell’acqua sceso del 50%.

La potenza della massa d’acqua, che cade, genera una nebbia di gocce che sale a oltre 1.600 metri di altezza ed è visibile da una distanza di 40 chilometri.

Il presidente dello Zambia Edgar Chagwa Lungu ha postato le immagini delle Cascate quasi asciutte.

“Queste immagini delle Victoria Falls sono un duro promemoria di quello che i cambiamenti climatici stanno facendo al nostro ambiente e al nostro sostentamento. Non c’è dubbio che i Paesi in via di sviluppo come lo Zambia, sono tra i più colpiti e tra i meno capaci di permettersene le conseguenze. Il cambiamento climatico è un problema serio, vero. E’ sorprendente vedere le persone banalizzarlo. Probabilmente vivono in un mondo diverso. Ma in questo mondo in cui viviamo noi, nello Zambia, sentiamo gli effetti dei cambiamenti climatici in modo davvero negativo, con un impatto su tutta la popolazione”.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay