Environment Park e Polo Clever supportano ITS Energia Piemonte nella formazione ‘green’ delle nuove generazioni

Fornire ai più giovani le competenze e le esperienze necessarie per un futuro professionale in ambito “green”, favorendo l’incontro e l’interazione con il tessuto imprenditoriale che opera nel settore di riferimento.

Con questi obiettivi Environment Park, il Parco scientifico – tecnologico di Torino, specializzato nelle tematiche ambientali, e il Polo d’Innovazione regionale CLEVER dedicato a Energy e Clean Technologies, hanno ribadito il proprio sostegno a ITS Energia Piemonte, una delle sette Fondazioni del Sistema ITS che propongono percorsi biennali di alta specializzazione tecnica post diploma in diversi ambiti di intervento, rilasciando un titolo di studio di istruzione terziaria legalmente riconosciuto.

La partnership si è consolidata nei giorni scorsi con la presentazione ufficiale ai giovani e alle loro famiglie dei corsi 2019 in occasione di un Open Day presso gli spazi dell’Environment Park: una giornata intera tra dimostrazioni, laboratori e momenti di confronto e dialogo tra i ragazzi e i docenti e le aziende coinvolte nel progetto.

Il contributo di Environment Park e del Polo Clever si svilupperà attraverso due direttrici. Da una parte, infatti, il Parco garantirà ai ragazzi un percorso formativo in materia di efficienza energetica attraverso momenti di docenza ma anche di visita didattica presso cantieri pilota ed eventi fieristici e di laboratori pratici. Dall’altra alcune delle imprese “green” del Polo Clever saranno a disposizione per coinvolgere gli studenti in periodi di stage e, a conclusione del biennio, per un eventuale inserimento in azienda.

“Ancora una volta Environment Park si dimostra piattaforma di raccordo tra formazione e aziende in ambito “green” – Ha spiegato Davide Canavesio, AD di Environment Park – La nostra solida collaborazione con il sistema ITS va proprio in questa direzione: contribuire in modo concreto alla crescita professionale e alla cultura ambientale delle nuove generazioni, mettendo a disposizione le nostre conoscenze e favorendo l’incontro tra le imprese che operano nel settore con potenziali nuove risorse professionali da far crescere e specializzare.”

“Dal 2011 le Fondazioni ITS in Piemonte sono passate dalle tre iniziali alle sette di oggi per un totale di 32 percorsi formativi e di circa 700 iscritti, per la maggior parte in un’età compresa tra i 18 e i 24 anni – Ha spiegato Giampiero Monetti, Direttore di ITS Energia Piemonte – Il totale di occupazione post biennio formativo è superiore alll’82%. Si tratta di un risultato importante che, anche grazie a partnership di valore come quella con Environment Park, vogliamo continuare a far crescere per offrire sempre più una valida proposta occupazionale ai giovani”.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Youtube.