Seguici su

Digitale

Tornano i Torino Digital Days, dal 24 al 29 maggio 2022

Dopo la grande affluenza di pubblico nelle prime due edizioni del 2019 e 2020, che hanno registrato complessivamente 5 mila partecipanti in presenza e oltre 300 mila collegati online, e dopo lo stop dell’anno scorso dovuto alle misure anti pandemia, ritornano i Torino Digital Days, dal 24 al 29 maggio 2022, sei giorni di incontri, seminari, eventi, performance, mostre e workshop gratuiti e aperti a tutti ospitati in diverse location della città e tenuti da sviluppatori, ricercatori universitari, innovation manager e professionisti di aziende italiane e multinazionali per condividere e conoscere tutte le novità, le opportunità e le applicazioni del digitale in diversi ambiti come il marketing, la finanza, il fashion, il food & beverage, l’arte, l’e-commerce, l’automotive, il travel e la smart mobility.

Il tema di questa terza edizione dei Torino Digital Days è “Virtuosismi digitali”, ovvero le nuove abitudini digitali, accelerate da due anni di pandemia e dalle conseguenti restrizioni alla mobilità e alle interazioni sociali, che hanno modificato le prassi e i bisogni delle persone nel modo di lavorare, comunicare, vendere e acquistare. Sarà infatti l’occasione per i partecipanti per ascoltare e analizzare, direttamente da chi li sperimenta ogni giorno nella sua impresa, da quella più piccola alla multinazionale, molti esempi concreti e case history di successo di utilizzo di moderne tecnologie digitali. Ci si confronterà su Metaverso, Intelligenza artificiale, machine learning, blockchain, Nft, IoT, VR, AR, big data, Darq, customer experience, human centricity, tTechnology calm, cybersecurity, chat bot, social advocacy, video marketing e social listening.

Torino Digital Days è un progetto realizzato e promosso dall’Associazione Digital Days e da tre importanti realtà del mondo della comunicazione e del digital, Tandù, Bonobo Events e Hoverstate, con il supporto economico della Regione Piemonte e degli sponsor: Factory 1895 – by Lavazza Coffee Designers, Aryel, Bakeka.it, Endurance Overseas, Veicoli Srl, ZeroGrey, Advice, Reply Triplesense e Leading Law. Le principali location che ospiteranno gli incontri e gli eventi in calendario sono: Combo, Talent Garden Fondazione Agnelli, Toolbox, Centro Paideia e Mercato Centrale Torino, oltre a tanti altri siti “a porte aperte” distribuiti in città.

“L’obiettivo dei Torino Digital Days è quello di fornire ai cittadini gli strumenti necessari per interpretare e affrontare al meglio le sfide digitali, creando un’occasione per essere aggiornati sulle innovazioni tecnologiche più recenti e per condividere le prospettive della trasformazione digitale. Un momento di scambio e confronto con i professionisti che vivono quotidianamente nelle loro aziende i vantaggi del digitale in tutti i settori” ha Federica Toso, Presidente Associazione Digital Days.

I contenuti

Tra i 60 appuntamenti inseriti nel fitto programma ecco alcuni argomenti e sfide che saranno approfonditi nei talk dei Torino Digital Days 2022: cosa hanno imparato e come hanno reagito le aziende dall’esperienza della pandemia nell’offerta di nuovi prodotti e servizi ai consumatori; cos’è il Metaverso e quali sono le sue implicazioni sui modelli aziendali; come è stata applicata di recente la blockchain dai professionisti del settore sanitario; come stanno reagendo grazie al digitale le aziende dell’automotive al crollo delle vendite di veicoli causato principalmente dalla pandemia; come ottimizzare il proprio profilo su LinkedIn per renderlo un potente strumento di connessione con il mondo del lavoro e con il mercato di interesse; come può intervenire l’intelligenza artificiale per abbattere le barriere e favorire l’integrazione sociale e come garantire l’accessibilità ai media digitali e dell’intrattenimento anche a chi soffre di deficit cognitivi e dell’apprendimento; come ha reagito il settore turistico ai lockdown grazie all’adozione di strumenti digitali e a nuove strategie di comunicazione; come si realizza un prodotto digitale e cosa fare per diventare un Digital Product Designer; come sta evolvendo la shopping experience nel settore della moda e quali sono i nuovi trend dell’e-Fashion; che strategie adottano le grandi aziende e le multinazionali per trasformare i propri clienti in brand ambassador utilizzando il marketing online e la comunicazione digitale; come si è evoluto il digitale nell’industria cinematografica, dalla virtual production, al deepfake, al motion capture; come il digitale contribuisce a proteggere o a violare la nostra privacy, le nuove leggi in materia; cosa sono gli NFT e perché hanno raggiunto tale successo; come si è trasformato il settore del food & beverage grazie alle potenzialità offerte dal digitale; come intercettare il target giusto con la pubblicità sui social network Instagram, Facebook, LinkedIn, Google, Spotify, TikTok e Pinterest. E molto altro.

I relatori

Come i contenuti, di alto profilo anche i relatori, gli ospiti e i professionisti selezionati per i talk, tra cui: Oscar Farinetti – Eataly, Giulia Volpe – Stellantis, Pietro Bagnasco – Google, Massimiliano Marsiaj – Sabelt Spa, Alessandro Pradelli – Peyrano Torino, Michele Cannone – Factory 1895 – by Lavazza Coffee Designers, Christian Zegna – Btrees, Rossana Bianco – Sorgenia, Claudio Valvassori – Almo Nature, Beniamino Bedusa – Great Place to Work®-Italia, Tommaso Cornaglia – Cornaglia Group, Francesco Ronchi – Synesthesia, Marco Vallario – Gbs Group, Irene Cassarino – Franco Angeli Edizioni, Ileano Testa – ZeroGrey, Fabio Cassanelli – Argo Business Solutions, Daniela Trunfio – +Cultura Accessibile, Gabriele Manno – DNV, Cristina Ghione – Swarco, Fulvio Furbatto – Advice Group, Mattia Salvi – Aryel, Riccardo Albertazzi – Reply Triplesense, Claudio Mus – Endurance Group, Alessio Tirone – Veicoli Srl e Margherita Leder – INATBA.

Per iscriversi agli aventi e per consultare il programma completo dei Torino Digital Days 2022: digitaldays.it


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Digitale

VIEW Conference festeggia i suoi 25 anni con una super edizione 2024

Il meglio della cultura dell’intrattenimento digitale italiano e internazionale arriva a Torino, dal 14 al 19 ottobre 2024, con VIEW Conference 2024 in occasione del suo venticinquesimo anniversario, per festeggiare con uno palinsesto di ospiti pluripremiati e premi Oscar provenienti da tutto il mondo in un ricco programma dal vivo di talk, presentazioni, workshop, panel e masterclass.

L’evento parte il via lunedì 14 ottobre in Piazza del Mestieri (via Jacopo Durandi 10) e prosegue con l’opening in programma martedì 15 ottobre alle ore 10, nella storica sede del Cinema IDEAL Cityplex (Corso Beccaria 4), per terminare da giovedì 17 fino a sabato 19 ottobre, nell’avvenieristica sede delle OGR Torino (Corso Castelfidardo 22). Una cinque giorni in lingua inglese, al fianco dei migliori professionisti del settore, leader di pensiero, studenti ed appassionati che si riuniscono per celebrare le frontiere e gli ultimi sviluppi nel campo dell’animazione digitale. Il settore che più rappresenta il futuro del cinema dei prossimi anni è a Torino. Non solo effetti visivi, ma anche avanguardia nel campo della narrazione, produzione virtuale, computer grafica, media interattivi e immersivi, realtà virtuale, metaverso, intelligenza artificiale, rendering e molto altro ancora.

Ospiti della 25ª edizione saranno i migliori protagonisti al mondo del settore fra: registi, sceneggiatori, scrittori e produttori oltreché professionisti nel campo degli ultimi sviluppi tecnologici e artistici applicati all’industria creativa, a partire dai migliori film al cinema fino al circuito blockbuster, passando anche dal mondo dell’arte e delle nuove frontiere dell’AI.

Tra loro, chiamati a raccontare la propria esperienza di regista, scrittore e produttore, il pluripremiato Jonathan Nolan di Fallout, Fede Alvarez il pluripremiato sceneggiatore/regista in tema live action di Alien: Romulus ed il regista di Inside Out 2, Kelsey Mann, che si unisce alla rosa dei prestigiosi registi presenti a VIEW Conference 2024.

Fra le anteprime attese nelle sale di tutti i cinema italiani That Christmas, che vedrà ospite di VIEW Conference il suo regista Simon Otto (Cinema Ideal, Sala 1, mercoledì 16 ottobre ore 11.30) e Wallas and Gromit con Will Becher Supervising Animator and Stop-Motion Lead, Aardman (OGR, venerdì 18 ottobre ore 10:15).

Attesi speaker d’eccezione tra cui Ramsey Naito, presidente Paramount, Nickelodeon e Paul Lambert, Dune Part 2 (Talk, OGR, venerdì 18 ottobre ore 17:45) e il Premio Oscar Swen Gillberg VFX Supervisor, Deadpool & Wolverine.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

App

Parla Pavel Durov dopo il suo arresto: le affermazioni di alcuni media secondo cui Telegram sarebbe una sorta di paradiso anarchico sono assolutamente false

Dopo il suo recente arresto a Parigi Pavel Durov ha scritto un messaggio a tutti gli utenti di Telegram attraverso il suo canale in cui per la prima volta descrive direttamente la sua posizione sui fatti che lo riguardano e che riguardano Telegram.

Grazie a tutti per il vostro supporto e affetto! Lo scorso mese sono stato interrogato dalla polizia per 4 giorni dopo essere arrivato a Parigi. Mi è stato detto che potrei essere personalmente responsabile dell’uso illegale di Telegram da parte di altre persone, perché le autorità francesi non hanno ricevuto risposte da Telegram.

Questo è stato sorprendente per diverse ragioni:

  1. Telegram ha un rappresentante ufficiale nell’UE che accetta e risponde alle richieste dell’UE. Il suo indirizzo email è stato pubblicamente disponibile per chiunque nell’UE che abbia cercato su Google “indirizzo Telegram UE per le forze dell’ordine”.
  2. Le autorità francesi avevano numerosi modi per contattarmi e chiedere assistenza. Come cittadino francese, ero un ospite frequente al consolato francese a Dubai. Un po’ di tempo fa, quando mi è stato chiesto, ho personalmente aiutato a stabilire una linea diretta con Telegram per affrontare la minaccia del terrorismo in Francia.
  3. Se un paese non è soddisfatto di un servizio internet, la prassi consolidata è quella di avviare un’azione legale contro il servizio stesso. Utilizzare leggi dell’era pre-smartphone per accusare un CEO di crimini commessi da terze parti sulla piattaforma che gestisce è un approccio fuorviante. Costruire tecnologia è già abbastanza difficile così com’è. Nessun innovatore costruirà mai nuovi strumenti sapendo che potrebbe essere personalmente ritenuto responsabile per un possibile abuso di tali strumenti.

Stabilire il giusto equilibrio tra privacy e sicurezza non è facile. Bisogna conciliare le leggi sulla privacy con i requisiti delle forze dell’ordine, e le leggi locali con quelle dell’UE. Bisogna tenere conto delle limitazioni tecnologiche. Come piattaforma, vuoi che i tuoi processi siano coerenti a livello globale, garantendo allo stesso tempo che non vengano abusati in paesi con uno stato di diritto debole. Ci siamo impegnati a collaborare con i regolatori per trovare il giusto equilibrio. Sì, ci teniamo ai nostri principi: la nostra esperienza è plasmata dalla nostra missione di proteggere i nostri utenti nei regimi autoritari. Ma siamo sempre stati aperti al dialogo.

A volte non riusciamo a trovare un accordo con il regolatore di un paese sull’equilibrio giusto tra privacy e sicurezza. In questi casi, siamo pronti a lasciare quel paese. Lo abbiamo fatto molte volte. Quando la Russia ci ha chiesto di consegnare le “chiavi di crittografia” per consentire la sorveglianza, abbiamo rifiutato — e Telegram è stato bandito in Russia. Quando l’Iran ci ha chiesto di bloccare i canali dei manifestanti pacifici, abbiamo rifiutato — e Telegram è stato bandito in Iran. Siamo pronti a lasciare i mercati che non sono compatibili con i nostri principi, perché non lo facciamo per soldi. Siamo guidati dall’intenzione di fare del bene e difendere i diritti fondamentali delle persone, specialmente nei luoghi dove questi diritti vengono violati.

Tutto ciò non significa che Telegram sia perfetto. Anche il fatto che le autorità possano essere confuse su dove inviare le richieste è qualcosa che dovremmo migliorare. Ma le affermazioni di alcuni media secondo cui Telegram sarebbe una sorta di paradiso anarchico sono assolutamente false. Ogni giorno rimuoviamo milioni di post e canali dannosi. Pubblichiamo rapporti di trasparenza giornalieri (come questo o questo). Abbiamo linee dirette con ONG per gestire più rapidamente le richieste di moderazione urgenti.

Tuttavia, sentiamo voci che dicono che non è abbastanza. L’aumento improvviso del numero di utenti di Telegram a 950 milioni ha causato dolori di crescita che hanno reso più facile per i criminali abusare della nostra piattaforma. È per questo che ho fatto del miglioramento significativo in questo ambito il mio obiettivo personale. Abbiamo già iniziato questo processo internamente e condividerò presto maggiori dettagli sui nostri progressi.

Spero che gli eventi di agosto porteranno a rendere Telegram — e l’intero settore dei social network — più sicuro e più forte. Grazie ancora per il vostro affetto e i vostri meme!


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Digitale

Meta ha chiuso Crowdtangle strumento per il monitoraggio dei social media. Le proteste e le richieste di Mozilla Foundation e Commissione Europea

Come annunciato a marzo Meta ha chiuso CrowdTangle, un noto strumento per il monitoraggio dei social media e la trasparenza che ha permesso a giornalisti e ricercatori di monitorare i social network e di rilevare la diffusione di disinformazione, ha chiuso i battenti il 14 agosto 2024.

Facebook aveva acquisito CrowdTangle nel novembre 2016 per una cifra non nota, ma molto importante

L’azienda americana sostiene che CrowdTangle sarà sostituita da una nuova Libreria di contenuti e Api, che costringerà ricercatori e organizzazioni di richiedere l’accesso per ottenere i dati dell’azienda.

L’annuncio ha suscitato le proteste della Mozilla Foundation e altre 140 organizzazioni della società civile, che sostengono che il nuovo sistema di Meta non avrebbe gran parte delle funzionalità di CrowdTangle e chiedono a Meta di mantenere attivo lo strumento almeno fino al gennaio 2025 ovvero dopo le elezioni americane.

Anche la Commissione Europea ha inviato a Meta  una richiesta di informazioni ai sensi del Digital Services Act (DSA) dopo la chiusura di CrowdTangle. La Commissione chiede a Meta di fornire maggiori informazioni sulle misure adottate per ottemperare ai propri obblighi di consentire ai ricercatori di accedere ai dati accessibili al pubblico sull’interfaccia online di Facebook e Instagram, come richiesto dal DSA, e sui suoi piani per aggiornare le sue funzionalità di monitoraggio del discorso elettorale e civico. La Commissione Europea richiede informazioni sulla libreria di contenuti e sull’interfaccia di programmazione delle applicazioni (API) di Meta, inclusi i loro criteri di ammissibilità, il processo di candidatura, i dati a cui è possibile accedere e le funzionalità.

Meta deve fornire le informazioni richieste entro il 6 settembre 2024. Sulla base della valutazione delle risposte, la Commissione determinerà i passaggi successivi, che potrebbero includere misure provvisorie e decisioni di non conformità.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Suggerimenti per te

Seguici via Whatsapp

Iscriviti alla nostra Newsletter

Suggerimenti

Ultimi Articoli

Suggerimenti per te

Covering Climate Now

Suggerimenti per Te

Startup on Air

Startup Onair

Suggerimenti

CO2WEB