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Tecnologia

Claudia Porchietto è la nuova presidente del cluster SmartCommunitiesTech

Il consiglio di amministrazione ha eletto Claudia Porchietto nuova presidente del cluster tecnologico nazionale SmartCommunitiesTech. L’imprenditrice torinese succede a Rodolfo Zich, scomparso l’8 maggio, che aveva guidato il cluster sin dalla sua fondazione nel 2012.

I Cluster Tecnologici Nazionali sono partenariati pubblico privati messi a sistema per le politiche di ricerca e innovazione del Paese. Sono promossi e finanziati dal Mur (Ministero dell’Università e della Ricerca) insieme alle imprese che ne fanno parte. Lo SmartCommunitiesTech rientra tra i primi otto cluster che furono lanciati nel 2012, oggi il network è composto da 12 soggetti che si occupano: dell’ottimizzazione dell’efficacia dei fondi strutturali; dell’innesco di processi di modernizzazione industriale e di transizione digitale, verde, energetica; della promozione di sistemi economici più produttivi, diversificati e in grado di rispondere ai cambiamenti. In termini numerici, il network dei 12 cluster conta su 1.300 Pmi, 100 grandi imprese e 90 università e centri di ricerca aderenti, e complessivamente nella sua storia ha coinvolto oltre 20mila soggetti. I Cluster organizzano ogni anno oltre 500 eventi nazionali e internazionali di promozione, disseminazione e trasferimento tecnologico e gestiscono direttamente 42 grandi progetti di ricerca e sviluppo che determinano oltre 400 milioni di investimenti e sei lighthouse plant, ovvero fabbriche intelligenti, su cui si sono attivati oltre 130 milioni di investimenti.

Il cluster SmartCommunitiesTech è il riferimento nazionale per la rete di attori della ricerca e dell’innovazione, promuovendo sia progetti di innovazione che soluzioni tecnologiche ed applicative per realizzare città e comunità più intelligenti in grado di rispondere in modo efficace ai bisogni dei cittadini e di una società più sostenibile, giusta ed inclusiva. Ciò avviene tramite un continuo processo di consultazione che lavora su tre attività principali: supporto ai policy maker ed advisory; sviluppo collaborazioni; networking. L’insieme di queste attività determina un portafoglio di 96 idee progettuali con oltre 200 partecipanti e 193 milioni di attività, 36 progetti supportati da bandi, oltre 800 incontri B2B, 127 imprese e 63 città che collaborano e 35 enti coinvolti sulla valorizzazione della ricerca.


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Spazio

Lanciato il primo satellite della costellazione nazionale Iride

Il primo satellite della costellazione IRIDE – Pathfinder Hawk for Earth Observation (HEO) è stato lanciato il 14 gennaio a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX dalla Vandenberg Space Force Base, in California. (altro…)


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Digitale

Bando PID-Next per accedere a percorsi personalizzati per la trasformazione digitale delle imprese

Grazie al Bando PID-Next mille micro, piccole e medie aziende, con sede legale o operativa in Italia, avranno la possibilità di accedere a percorsi personalizzati di first assessment e attività di orientamento in grado di supportare la trasformazione digitale della propria attività.
PID-Next prevede la concessione di contributi, sotto forma di servizi, per supportare le aziende beneficiarie  nel loro percorso di trasformazione digitale. Gli incentivi sono destinati a coprire i costi relativi all’assessment iniziale e all’orientamento post-assessment.
PID-Next è finanziato con fondi del Piano nazionale di impresa e resilienza, che copriranno i costi dei servizi resi, da un minimo del 90% per le medie imprese fino al 100% per le micro e piccole.

Il progetto PID -Next, promosso da Unioncamere con il supporto di Dintec, sarà realizzato dai Punti impresa digitale delle Camere di commercio. La Camera di Commercio di appartenenza contatterà le aziende beneficiarie e avvierà il percorso.
Ecco come PID-Next può supportare la trasformazione digitale dell’impresa:

PRIMO STEP: Analisi personalizzata maturità digitale  L’analisi personalizzata della maturità digitale attraverso un incontro in impresa con un addetto del Polo che svolgerà una valutazione del livello di maturità digitale, degli obiettivi dell’azienda e dei fabbisogni tecnologici necessari al loro raggiungimento.

SECONDO STEP: Orientamento e Innovazione  A seguito dell’incontro, il secondo step prevede l’analisi dei fabbisogni da parte di un team nazionale che si occuperà anche di individuare le migliori opportunità per orientare il percorso di digitalizzazione dell’impresa.

TERZO STEP: Opportunità per le Imprese  La consegna del report che non sarà solo una analisi del livello di maturità digitale dell’impresa, ma offrirà suggerimenti riguardo ai partner con cui l’impresa può proseguire il proprio cammino di digitalizzazione e segnalazioni in merito ad eventuali ed ulteriori possibilità di finanziamento.

PID-Next apre così la strada al trasferimento tecnologico e l’accesso a un network di partner pubblici e privati mirato sulle esigenze dell’impresa.

Per partecipare è necessario utilizzare l’apposita pagina sulla piattaforma restart.infocamere.it a partire dal 16/12/2024, accedendo con SPID/CIE/CNS, e fino a ore 16:00 del 18/02/2025.


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Security

Attacco informatico a Infocert: secondo la società nessuna compromissione dei servizi relativi a SPID, PEC e firma digitale

Dopo il furto di dati subito da InfoCert, la società del gruppo Tinexta, ha reso disponibili due altri comunicati

Comunicazione N.2 DEL 30/12/2024

SPID, Firma Digitale e PEC InfoCert non compromessi

Confermando che l’integrità e la sicurezza dei servizi InfoCert, in particolare SPID, PEC e Firma Digitale, restano pienamente garantite, ribadiamo che l’illecita sottrazione di dati ha interessato i sistemi di un fornitore esterno, che gestisce una piattaforma di assistenza clienti utilizzata dal nostro Customer Care.
I dati coinvolti sono, ad oggi, limitati alle informazioni connesse alla gestione delle richieste di assistenza clienti avanzate tramite il sistema di ticketing.

Azioni intraprese
In collaborazione con il nostro fornitore:

Abbiamo immediatamente adottato tutte le misure tecniche per verificare e contenere l’evento.
Abbiamo predisposto una serie di analisi tecniche approfondite per esaminare l’accaduto.
Abbiamo avviato la notifica al Garante Privacy, nel pieno rispetto della normative e delle procedure aziendali e stiamo tutelando gli interessi della nostra Clientela e di InfoCert nelle sedi più opportune.
Il nostro impegno

Stiamo monitorando costantemente e con la massima attenzione la situazione e restiamo impegnati nella tutela dei nostri Clienti con assoluta tempestività. Eventuali aggiornamenti saranno prontamente comunicati.

Comunicazione N.3 DEL 07/01/2025

Oggetto: comunicazione ai sensi dell’articolo 34 del GDPR

Gentili Clienti, nella vostra veste di interessati al trattamento dei dati personali di InfoCert desideriamo informarvi che, come riportato anche da alcune notizie stampa, siamo stati vittime di un attacco informatico, in cui gli attaccanti hanno colpito i sistemi del nostro fornitore che gestiva il sistema di ticketing, accedendo ad alcuni dati personali raccolti nello svolgimento dell’attività di Customer Care. In un’ottica di massima trasparenza e conoscibilità di tale comunicazione, di seguito pubblichiamo le informazioni e le raccomandazioni per proteggersi da possibili conseguenze.

SICUREZZA DEI SERVIZI

Le indagini che stiamo svolgendo, allo stato, non hanno rilevato alcuna compromissione dei servizi relativi a SPID, PEC e firma digitale, che restano pienamente sicuri e operativi.

Sulla base delle analisi svolte fino ad ora le tipologie di dati personali oggetto dell’esfiltrazione potrebbero consistere nei dati abitualmente comunicati in sede di richiesta di supporto quali, ad esempio, dati identificativi, dati di contatto, dati fiscali e codici cliente.

POSSIBILI CONSEGUENZE DELLA VIOLAZIONE

Le possibili conseguenze nei casi di violazione potrebbero essere tentativi di furti d’identità o di phishing (ossia email che invitano ad aprire link o allegati o fornire dati personali), comunicazioni o telefonate indesiderate o tentativi di truffe.

COME PROTEGGERSI

Per prevenire le potenziali conseguenze, invitiamo a seguire le seguenti raccomandazioni:

non rispondere a messaggi sospetti e, in particolar modo, a quelli che chiedono dettagli di pagamento o credenziali di accesso (come quelle bancarie o di accesso ai nostri servizi);
non cliccare su link e allegati, a meno che non si sia assolutamente certi della loro provenienza e prestare attenzione ai mittenti delle comunicazioni ricevute;
non fornire, neanche telefonicamente, codici di sicurezza (come, ad esempio, quelli richiesti per l’accesso alle proprie pagine personali);
Cogliamo l’occasione per ricordarVi che le migliori pratiche in tema di sicurezza raccomandano di modificare comunque le proprie password, a titolo di cautela, ed ovviamente non comunicare mai a terzi via email, chat o telefono – neanche nel caso si dichiarino personale incaricato da InfoCert – la password o i codici temporanei di autenticazione generati o ricevuti sul proprio cellulare.

LE MISURE ADOTTATE DA INFOCERT

Non appena rilevata la violazione, InfoCert si è immediatamente attivata per analizzare quanto accaduto, accertando la non compromissione dei servizi fiduciari qualificati, adottando tutte le misure possibili per scongiurare le conseguenze negative di tale attacco verso i propri Clienti, anche mediante l’interessamento delle Autorità competenti.

Sono ancora in corso le indagini per chiarire con maggiore precisione le modalità che hanno consentito tale attacco.

Nello scusarci per i disagi arrecati, Vi garantiamo di essere impegnati con la massima serietà per tutelare i Vostri dati personali e a offrire i massimi standard di sicurezza per i nostri servizi.

Come avere altri dettagli

Per avere altre informazioni, potrà contattarci ai seguenti indirizzi:

[email protected], oppure
[email protected].

Procederemo ad aggiornare il nostro sito internet, in questa pagina dedicata, al fine di fornire costanti aggiornamenti sull’evento occorso.


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