10 anni della A.S.D. Balon Mundial ONLUS

Compie 10 anni la A.S.D. Balon Mundial ONLUS, l’associazione che organizza l’omonimo torneo per le comunità migranti che ha luogo a Torino dal 2007.

L’obiettivo che l’associazione si è data in questi anni è favorire l’incontro tra le culture e l’utilizzo dello sport come strumento d’impatto sociale. Questo intento viene portato avanti principalmente attraverso tre attività volte a stimolare l’incontro tra le culture ma soprattutto tra le persone: Balon Mundial, la coppa delle comunità migranti; Football Communities, il torneo di qualificazione dedicato ai progetti di accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo; Aspettando Balon Mundial, la fase preparatoria che incontra tutti i quartieri di Torino.

Inoltre, attraverso i percorsi di formazione denominati S.E.L.F.I.E. – corsi per aspiranti educatori sportivi per imparare ad usare tutta la potenzialità educativa del calcio – il metodo di allenamento KeyPass e i tornei di Football3 – tornei che si basano sulla formazione di squadre miste che decidono e applicano collettivamente le regole per giocare, confrontandosi poi sul proprio comportamento in campo – l’associazione promuove la diffusione del calcio come strumento educativo.

Tutto questo parte dalla convinzione che il calcio sia un veicolo in grado di valorizzare ogni persona, andando oltre i pregiudizi e coinvolgendo tutte e tutti. Il sogno è una società che si ispiri agli stessi valori per poter far emergere i singoli, in collaborazione con gli altri.

Nel corso di questi dieci anni Balon Mundial è riuscita a raggiungere numerosi traguardi, tra i quali ad esempio: aiutare ragazzi richiedenti asilo ospiti del CAS a trovare lavoro attraverso l’individuazione e la valorizzazione di soft skill durante gli allenamenti con la squadra dei Cuori d’Aquila; portare i tornei di Football3 nelle scuole di Torino; entrare nel network Street Footbal World; ottenere la sovvenzione “Fifa Football for Hope”; partecipare al torneo organizzato a Ginevra dall’UNHCR in occasione del Global Refugee Forum; pubblicare un manuale in collaborazione con otto partner europei per utilizzare il calcio al fine di valorizzare e riconoscere le soft skill.

Quest’anno l’intento è organizzare la 14esima edizione di Balon Mundial e, contestualmente, portare avanti tutte le altre attività, per continuare a migliorare il mondo e combattere ogni forma di discriminazione attraverso lo sport.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay