Cerchio delle abilità onlus a Torino supporta le famiglie con figli con disabilità motorie attraverso la Conductive Education

L’associazione CErchio delle abilità, che ha sede in piazza Santa Rita a Torino, è nata nel 2007 su iniziativa di un gruppo di genitori con figli affetti da disabilità motorie derivanti da danni celebrali. La volontà alla base era di fornire un sostegno concreto ai figli attraverso la metodica “Conductive Education“.

Il sito dell’associazione riporta che la Conductive Education

è una metodica riabilitativa nata in Ungheria per opera del professor Andras Petö, conosciuta e praticata in tutto il mondo. E’ un approccio educativo rivolto a bambini e adulti con disordini motori e fornisce un concreto aiuto nella gestione della vita di tutti i giorni. Utilizzando semplici strategie all’individuo viene insegnato come raggiungere ciò che desidera, motivandolo con il lavoro di gruppo. Le abilità di movimento, sensoriali e cognitive vengono stimolate simultaneamente attraverso partecipazione attiva, motivazione e indipendenza.

Attraverso una stimolazione alla cooperazione attiva e consapevole, i professionisti del CErchio delle abilità cercano di fornire ai bambini e alle bambine con disabilità una corretta direzione e guida. Così facendo si cerca di insegnare loro a compiere le attività funzionali della vita quotidiana, dando un supporto anche alle famiglie, sia nel processo educativo, sia nella vita di tutti i giorni.

L’idea alla base della metodologia è che i bambini e le bambine con disabilità motorie seguano un percorso di sviluppo e di apprendimento simile a chi non ha disabilità. I bambini e le bambine sono i primi attori di questo processo e infatti si cerca di trattarli nella propria totalità e all’interno di relazioni interpersonali: in un gruppo di pari; con fratelli, sorelle e compagni; con la propria famiglia e altri adulti.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay