La Bce realizzerà uno stress test sulle banche relativo gli shock economici e finanziari derivanti dal rischio climatico

La Bce Banca Centrale Europea ha avviato una prova di stress di vigilanza sul rischio climatico per valutare il grado di preparazione delle banche nell’affrontare gli shock economici e finanziari derivanti dal rischio climatico. Lo stress test sara’ condotto nel primo semestre del 2022, poi la Bce pubblicherà i risultati aggregati.

La prova di stress costituisce un esercizio conoscitivo sia per le banche sia per i responsabili della vigilanza e si prefigge di individuare le vulnerabilità, le migliori prassi e le sfide che le banche fronteggiano nella gestione del rischio climatico.

L’esercizio si compone di tre moduli distinti: un questionario sulle capacita’ delle banche nel campo delle prove di stress a fronte del rischio climatico, un’analisi comparativa fra enti analoghi per valutare la sostenibilità dei modelli imprenditoriali e l’esposizione a imprese caratterizzate da un’elevata intensità di emissioni, e una prova di stress di tipo bottom-up.
Per assicurare la proporzionalità dell’esercizio, alle banche di dimensioni minori non sara’ chiesto di fornire le proiezioni della prova di stress. La prova si focalizza su classi di attivita’ specifiche esposte al rischio climatico piuttosto che sui bilanci complessivi delle banche.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay