Attenzione allo spoofing via telefono o SMS. Le banche non chiedono mai dati ai propri clienti

Continuano a crescere i tentativi di truffe informatiche e le modalità di azione degli hacker. Tra queste lo Spoofing la truffa che si verifica quando un cybercriminale finge di essere una fonte affidabile per ottenere accesso a informazioni importanti.

In particolare si sono stati rilevati casi molti casi di Caller ID Spoofing, una tecnica fraudolenta che ha lo scopo di modificare il numero del chiamante fingendo di essere un istituto bancario o un supporto tecnico per spingere gli interlocutori a trasferire denaro, comunicare dati personali o compromettere il dispositivo telefonico stesso

Tramite il Caller ID Spoofing è possibile architettare truffe basate su due particolari declinazioni di phishing, sempre più comuni e usati: il vishing (phishing tramite chiamata vocale) e lo smishing (phishing tramite SMS, Short Messagge Service).

Per esempio la chiamata telefonica di un finto operatore di banca tramite argomentazioni fallaci persuade la vittima a fornire i codici dispositivi del proprio rapporto finanziario, autorizzare operazioni fraudolente dal proprio conto corrente oppure ad accedere al proprio conto online mediante un link web artefatto.
Oppure l’invio di SMS da fonti apparentemente attendibili. Si potrebbe ricevere un SMS apparentemente proveniente da un contatto conosciuto come una filiale di Banca che con un falso pretesto invita a fare clic su di un link che in realtà potrebbe far scaricare un malware sul proprio dispositivo o sottrarre credenziali dirottando il malcapitato verso pagine web di phishing.
Per difendersi occorre non fornire mai codici, credenziali o informazioni personali al telefono: nessun operatore di Banche o finanziarie chiederà mai questi dati al telefono, neppure per urgenze o verifiche di sicurezza. Allo stesso moodo occorre non cliccare su link ricevuti via SMS.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay