Che cosa è l’ agri fotovoltaico la soluzione per coniugare agricoltura e fotovoltaico

L’agri foto voltaico è fra i possibili sviluppi del fotovoltaico sui terreni agricoli secondo il documento appena pubblicato da SolarPower Europe che ha appena pubblicato le Agrisolar Best Practice Guidelines che si interessa agli standard e best practices per differenti modelli di business per l’agri foto voltaico.

Anche il PNRR parla dell’agri foto voltaico come una modalità per possibili integrazioni tra attività agricole e produzione energetica.

La tecnologia sta sfornando nuove soluzioni per le frontiere del fotovoltaico in agricoltura, con moduli bifacciali, strutture verticali per il montaggio dei pannelli, inseguitori monoassiali.

Il fotovoltaico in agricoltura associa alla produzione di energia pulita un miglioramento della produttiva dei campi. La guida all’agri-fotovoltaico del Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems fornisce consigli pratici su come utilizzare il fotovoltaico in agricoltura. Installare moduli solari sopra alle coltivazioni permette di utilizzare la stessa area per un doppio scopo contribuendo a un uso più efficiente del suolo e offre una protezione alla colture dai danni di grandine, gelo e siccità, rendendo superflui pellicole e altri materiali protettivi oltre che a ridurre il consumo di acqua usato nei campi. Per alcuni seminativi, i moduli solari possono portare a un aumento dei rendimenti agricoli, oltre ovviamente alla possibilità di creare fonti di reddito aggiuntive stabili per le aziende. Secondo il Fraunhofer ISE solo il quattro per cent della terra arabile tedesca sarebbe sufficiente a coprire l’intera domanda di elettricità in Germania.

Le sinergie tra colture agricole e pannelli fotovoltaici, si possono riassumere in:

riduzione dei consumi idrici grazie all’ombreggiamento dei moduli;
minore degradazione dei suoli e conseguente miglioramento delle rese agricole;
risoluzione del conflitto tra differenti usi dei terreni ;
possibilità di far pascolare il bestiame e far circolare i trattori sotto le fila di pannelli o tra le fila di pannelli, secondo le modalità di installazione.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay