Pubblicato il primo White Paper italiano sugli Startup Studio

Il movimento degli Startup Studio è arrivato silenziosamente anche in Italia. Nato in America, è un nuovo modo per costruire startup con alto tasso di successo. Lontano dai riflettori, si è fatto largo nello scenario internazionale con benchmark di altissimo livello come Idealab, 150 Startup lanciate e 47 Exit di cui 35 IPOs al Nasdaq e Science, ideatrice di Dollar Shave Club (1 Bln Exit, venduta dopo 3 anni a Unilever), Medium e Dog Vacay.

Uno Startup Studio non è un acceleratore e nemmeno un incubatore, è piuttosto una “fabbrica di Startup” che costruisce startup sulla base di analisi approfondite dei bisogni del mercato.

Il fenomeno Startup Studio è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni senza fermarsi neppure davanti a crisi finanziarie. Anzi, sta vivendo un vero e proprio momento d’oro grazie all’approccio pragmatico e dinamico tipico di questo modello.

Il portfolio delle Startup create dagli Studios ha, infatti, negli anni sempre più attirato gli investitori. Il portfolio funding era di 40 mln nel 2005, 80 mln nel 2010, intorno al miliardo di dollari nel 2014 per poi arrivare nel 2018 a superare i 4,5 miliardi di dollari. Allo stesso modo si susseguono continue Exit con un average time-to-Exit di 4,3 anni.

La torinese Mamazen, Startup Studio focalizzato sul Digital, ha fatto da apripista per altre realtà come TechBricks e Foolfarm. Per rendere noto agli imprenditori e investitori italiani che cos’è questo fenomeno arrivato da poco, ma soprattutto per mostrare come si lavora al suo interno, quali approcci vengono utilizzati, come è strutturato e quali obiettivi persegue, Mamazen, Venture-Builder fondato da Farhad A. Mohammadi, ha pubblicato il primo White Paper in lingua italiana.

Il White paper è scaricabile sul sito di Mamazen


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay