fbpx

Fedex sta testando degli aerei autopilotati per le zone più remote

Dopo gli ottimi risultati ottenuti anche grazie alle spedizioni Amazon, Fedex investe nei velivoli a guida autonoma per raggiungere le zone più remote del mondo

Aerei auto pilotati nel futuro di Fedex

Fedex sta cercando di sperimentare piccoli aerei cargo auto pilotati per servire aree remote dopo aver siglato un accordo con la startup tecnologica di velivoli autonomi. Lo sforzo si basa sul lavoro del famoso corriere con Reliable Robotics della Silicon Valley, fondata dai veterani della Space Exploration Technologies Corp di Elon Musk.

Dopo l’approvazione della Federal Aviation Administration degli Stati Uniti, Reliable Robotics ha effettuato, a giugno, un atterraggio remoto completamente automatizzato di un Cessna 208 Caravan turboelica di proprietà di FedEx.

Questa iniziativa si occupa di piccoli aeroplani turboelica e in questo caso particolare del monomotore C208, che stiamo cercando di inserire in aree molto remote e disabitate come parte della nostra rete“, ha detto il Ceo sempre alla riunione annuale degli shareholder.

I piloti FedEx non dovrebbero preoccuparsi dei robot che rubano i loro posti di lavoro, per ora. Ci vorrebbero decenni prima che la tecnologia sostituisse gli esseri umani nel pilotaggio di grandi cargo” rassicura Smith. “FedEx non ha in programma di sostituire la sua flotta di aeromobili tradizionali con aeromobili autonomi”, ha ribadito il Ceo che è un ex pilota del Corpo dei Marines degli Stati Uniti.

“E potrei aggiungere, sulla base dei miei oltre 50 anni di esperienza nel settore dell’aviazione, penso che la prospettiva di grandi aerei da trasporto che volano senza piloti sia altamente remota e non qualcosa di cui il nostro equipaggio dovrebbe essere preoccupato nel prossimo futuro.” 

Sicuramente si dovrà aspettare ancora molto prima che gli aerei possano essere completamente auto pilotati, ma Fedex, nonostante le parole del suo amministratore delegato ha fatto intendere la strada che vuole intraprendere per il futuro quando la guida autonoma farà da padrona.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay