fbpx

E’ disponibile per Android e Ios IO l’app italiana dei servizi pubblici per facilitare la vita dei cittadini

IO, la nuova app dei servizi pubblici, è disponibile online in scaricamento nelle versioni per Android e iOS sui rispettivi store. IO è un progetto open source, basata su processi di sviluppo aperti e collaborativi. Tutta la documentazione, le discussioni e gli strumenti di sviluppo sono pubblici così come l’interfaccia progettata con i kit proposti da designers.italia.it.

IO permette di interagire facilmente e in modo sicuro con diverse Pubbliche Amministrazioni italiane, locali o nazionali, raccogliendo tutti i loro servizi, comunicazioni e pagamenti e in un’unica app.
In particolare con IO è possibile :

– ricevere messaggi e comunicazioni rilevanti dagli enti pubblici, locali o nazionali;
– ricordare e gestire le tue scadenze verso la Pubblica Amministrazione, aggiungendo i promemoria direttamente nel tuo calendario personale;
– ricevere avvisi di pagamento, con la possibilità di pagare servizi e tributi dall’app in pochi secondi (direttamente dal messaggio o tramite scansione QR dell’avviso cartaceo);
– tenere traccia dei tuoi pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, grazie allo storico delle operazioni svolte.

Per iniziare a utilizzare IO, occorre registrarsi con le credenziali SPID o, in alternativa, con la propria Carta d’Identità Elettronica (CIE). In seguito alla prima registrazione, è possibile accedere più facilmente digitando il PIN scelto o tramite il riconoscimento biometrico che può essere l’impronta digitale o il riconoscimento del volto, mantenendo un’autenticazione sicura.

Tutti i cittadini che desiderano partecipare alla sperimentazione dell’app, possono iniziare a usarla con i primi servizi degli Enti nazionali e locali che hanno già aderito al progetto che sta anche lavorando per contribuire alla gestione dell’emergenza Covid-19, e allo sviluppo di nuove funzionalità pensate per rimanere disponibili su IO anche in futuro. Ora che la app è disponibile  gli Enti possono già definire quali servizi possono integrare già oggi, compresi quelli di maggiore utilità legati all’emergenza. 


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay