Cities4Europe: tecnologia, innovazione e partecipazione per il futuro dell’Europa passano per Torino

Anche Torino partecipa a Cities4Europe – Europe for Citizens della rete di città europee Eurocities i cui obiettivi sono di coinvolgere i cittadini nel dialogo sul futuro, ispirare i governi, a tutti i livelli, per costruire societa’ in cui le persone sono al centro, influire sulle decisioni che vengono prese in Europa.

Quali sono le sfide per il futuro dell’Europa? La tecnologia come può aiutarci, difenderci, o al contrario può prevaricare i nostri diritti, in assenza di una chiara visione del futuro europeo su questo tema? Il progetto accoglie le idee sulle 3 direttrici di tecnologia e innovazione dei servizi, tecnologia e privacy, tecnologia e partecipazione,
per l’innovazione dei servizi che passa necessariamente anche per un utilizzo importante della tecnologia, nel rapporto con le pubbliche amministrazioni.

  1. La privacy, come la tecnologia può aiutarci a tutelare i nostri dati personali e quali politiche vanno definite per aumentare questa tutela ?
  2. La partecipazione oggi passa anche attraverso l’utilizzo di strumenti online che aumentano ed amplificano le potenzialità della comunicazione, quali regole, se necessarie, possono essere messe in atto per garantire un libero accesso a questi processi di partecipazione?
  3. Quali vincoli vanno posti e perchè ?

Il progetto presente su DecidiTorino raccoglie le idee che saranno poi discusse nell’evento di venerdi 15 febbraio a Open Incet.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Youtube.