Crowdinvesting: un fenomeno in forte crescita in Italia

Il Report Italiano sul Crowdinvesting è uno dei prodotti di ricerca del gruppo di ‘Entrepreneurship, Finance & Innovation’ della School of Management del Politecnico di Milano.

I crowdinvesting è una tipologia di crowdfunding, dove a fronte della raccolta di risorse finanziarie da parte di un’impresa o di una persona fisica) viene prospettata all’investitore una remunerazione del capitale
Elemento chiave è la presenza di una piattaforma abilitante che attraverso Internet è in grado di non solo di mettere in contatto impresa e investitore, ma anche di finalizzare l’investimento.
Esistono 3 diversi ambiti di crowdinvesting :

  • equity crowdfunding: capitale di rischio
  • lending crowdfunding: capitale di debito
  • invoice trading : anticipazione di una fattura commerciale

Il secondo Report dell’osservatorio fotografa la situazione del mercato italiano al 30 giugno 2017. Il valore del mercato è cresciuto a tripla cifra e sono arrivati nuovi importanti player che hanno portato capitali dall’estero e i modelli di business si sono arricchiti e complicati anche se il crowdinvesting in Italia è ancora un fenomeno elitario.

L’osservatorio prevede che il mercato continuerà a crescere a ritmi sostenuti anche nei
prossimi 12 mesi con nuovo slancio da apertura verso le PMI e campagne virali.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay