‘Sentinelle dei Rifiuti’ in azione per aiutare i commercianti a differenziare meglio

Il progetto ‘Sentinelle dei Rifiuti’ nasce dall’attività dell’associazione ambientale “Eco dalle Città” nel 2012, con lo scopo di contribuire attivamente all’abbattimento della produzione dei rifiuti indifferenziati, valorizzando e diffondendo le buone pratiche ambientali urbane nel campo dei rifiuti. Il gruppo delle Sentinelle, attualmente impegnato nel progetto PoPP per il miglioramento della raccolta dell’organico al mercato di Porta Palazzo con il contemporaneo recupero cibo e redistribuzione agli indigenti, è ora protagonista di “Differenziamo meglio”, attività che vede le Sentinelle impegnate in una nuova e innovativa azione di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata nella città di Torino.

Il progetto, in collaborazione con Amiat Gruppo Iren, si concentra sulle attività commerciali della Circoscrizione 6 che insistono su Corso Giulio Cesare e Corso Vercelli, zone della città con la più alta concentrazione di attività commerciali gestite da cittadini stranieri. La novità del progetto è rappresentata dal fatto che ad affiancare le Sentinelle ci saranno anche i volontari richiedenti asilo che, nella veste di mediatori culturali, dopo aver seguito un percorso di formazione ambientale con l’associazione Eco dalle Città dialogheranno con i commercianti per sensibilizzarli ad una migliore ed efficace raccolta differenziata. Ma non solo. Infatti, grazie alle competenze linguistiche dei volontari richiedenti asilo, sarà più semplice comprendere le eventuali difficoltà che tutti i giorni affrontano i commercianti nella gestione dei propri rifiuti per “differenziare meglio”.

A supportare le Sentinelle e i volontari richiedenti asilo ci sarà il nuovo Rifiutologo multilingue, uno strumento utile realizzato da Amiat Gruppo Iren in inglese, francese, spagnolo, arabo e cinese, un modo per avvicinare e far comprendere anche ai cittadini stranieri le corrette modalità della raccolta differenziata a Torino.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay