Economia circolare
Circonomia, il festival dell’economia circolare in giro per il Piemonte
Torna dal 25 al 28 maggio prossimi Circonomia, il Festival dell’economia circolare e delle energie dei territori. Ci sarà un’ anteprima a Novara giovedì 25 maggio con l’economista francese Jacques Attali, poi tappe ad Alba e Pollenzo il 26, a Novello il 27 e a Bra domenica 28.
Circonomia è nata per raccontare il nuovo paradigma “circolare” che vede l’economia e l’ambiente non più come dimensioni tra loro incompatibili e nemmeno come interessi da comporre sulla base di reciproche rinunce, ma come declinazioni complementari di una più larga e per l’appunto “circolare” nozione di benessere. E’ un Festival diffuso e policentrico, come diffusa e policentrica è l’economia circolare, e ha l’ambizione di collegare strettamente la riflessione sull’economia circolare al tema dello sviluppo locale: per questo si svolge in Piemonte, dove sono nate e hanno avuto successo significative esperienze di economia circolare, dalla chimica verde al modello agroalimentare a chilometro zero; per questo ha il suo centro ad Alba e nelle Langhe, territori che esprimono una vocazione nel coniugare qualità socio-ambientale e dinamismo economico.
Sabato 27 maggio, la sera a Novello, verrà presentato in anteprima il documentario di Walter Veltroni “Indizi di felicità”: sarà presente l’autore che dialogherà con Benedetta Tobagi su “ecologia delle parole” e rapporto tra felicità privata e felicità pubblica.
A inaugurare la seconda edizione di CIRCONOMÌA sarà l’economista e saggista francese Jacques Attali, tra i più rinomati intellettuali d’Oltralpe, che giovedì 25 maggio a Novara terrà una lectio magistralis presso la sede del Dipartimento di studi per l’economia e l’impresa dell’Università del Piemonte Orientale sull’economia circolare come terreno d’incontro tra buona globalizzazione e sviluppo locale.
Il programma di Circonomia 2017
GIOVEDI’ 25 MAGGIO 2017
NOVARA
ore 11.30 | Novara, Aula Magna Università del Piemonte Orientale
Lectio Magistralis di Jacques Attali
Saluti di Alberto Valmaggia, Assessore all’Ambiente Regione Piemonte
Intervento di Catia Bastioli, Amministratore Delegato Novamont
VENERDI’ 26 MAGGIO 2017
ALBA E POLLENZO (CN)
ore 10.00 | Alba, Teatro Sociale
Jacques Attali dialoga con la giornalista Benedetta Tobagi
Saluti introduttivi di Maurizio Marello, Sindaco di Alba; Andrea Olivero, Viceministro Politiche Agricole e Forestali; PierPaolo Carini, Amministratore Delegato EGEA
ore 15.30 | Pollenzo, Aula Magna dell’Università delle Scienze Gastronomiche
Seminario “L’economia circolare come nuovo paradigma del produrre e del consumare: il ruolo dell’informazione”
Saluti introduttivi di Silvio Barbero, Vicepresidente Università delle Scienze Gastronomiche; Alberto Sinigaglia, Presidente Ordine Giornalisti di Piemonte e Valle d’Aosta; Roberto Della Seta, Co-Presidente Fondazione Europa Ecologia
Relazioni:
Francesco Bertolini, Università Bocconi – Cos’è l’economia circolare
Gino Schiona, direttore generale Consorzio CiAl
Franco Fassio, Università Scienze Gastronomiche – L’esperienza circolare di Terra Madre e del Salone del Gusto
Gianfranco Siri, psicologo dei Consumi – L’economia circolare e la responsabilità sociale d’impresa
Andrea Di Stefano, Novamont
Marcello Masi, conduttore Linea Verde RAI e già direttore TG2 – Comunicare l’economia circolare
Roberto Cavallo, Amministratore Delegato E.R.I.C.A. soc.coop. – L’economia circolare e l’opzione “rifiuti zero”: ideologia o prospettiva concreta?
Simona Bonafè, parlamentare UE e relatrice pacchetto economia circolare – Le nuove regole europee per un’economia sostenibile
Stefania Giannuzzi, assessora all’Ambiente Comune di Torino – Torino nella “circular economy task force” delle città europee
Roccandrea Iascone, responsabile comunicazione Consorzio Ricrea
Alessandra Bianco, Lavazza – L’economia circolare nella case history Lavazza: la capsula compostabile come motore di un approccio al consumo sostenibile
Al termine dell’incontro Egea presenterà la propria esperienza di economia circolare.
Il corso è valido al fine dell’ottenimento di 4 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti
SABATO 27 MAGGIO 2017
NOVELLO (CUNEO)
ore 17.00 | Novello, Centro Storico e piazza Vittorio Emanuele
Passeggiate alla scoperta del centro storico di Novello e dei paesaggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO, accompagante da musiche popolari con La Cricca dij Mes-cià
ore 18.00 | Novello, Bottega del Vino
Incontro “Il ruolo dei cittadini nell’economia circolare“, in collaborazione con il Consorzio Comieco.
Relazione introduttiva: Luca Comodo (direttore della Divisione Ricerche Politico-Sociali di Ipsos) presenta i risultati dello studio Ipsos sul ruolo dei cittadini nell’economia circolare.
Ne discutono:
Donatella Bianchi, Presidente Wwf Italia
Silvio Barbero, Vicepresidente Università delle Scienze Gastronomiche Pollenzo
Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco
Marcello Masi, Vicedirettore Offerta Informativa RAI
Rossella Muroni, Presidente Legambiente
Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola
Coordina i lavori Francesco Ferrante, Vicepresidente Kyoto Club
ore 19.30 | Novello, Bottega del Vino
Aperitivo con la Nas-cetta, in collaborazione con i produttori del Comune di Novello
ore 21.00 | Novello, piazza Vittorio Emanuele (o della chiesa)
Dialogo tra Walter Veltroni e Benedetta Tobagi.
A seguire proiezione del nuovo documentario di Walter Veltroni “Indizi di felicità“
DOMENICA 28 MAGGIO 2017
BRA (CUNEO)
ore 09.30 | Bra, Via Principi
Partenza della camminata Bra-Pollenzo con Bra Walking e
Tour culturali con le bici elettriche e BICI -TEST, a cura di Bik-E.
Trail Running nel Roero. Partenza e arrivo da Bandito.
ore 10.00-17.00 | Bra, Via Principi
“Via Principi vive di mille forme“: attività all’aria aperta in collaborazione con le associazioni sportive e le palestre braidesi, con la partecipazione di Alessandro Abbio.
BUS – TEST: sperimentazioni nuove linee trasporto pubblico urbano.
Esposizione mezzi elettrici, street band e trenino itinerante.
Alluminio riciclo infinito – laboratori artistici a cura di Cial e Dipartimento Educazione Museo di Rivoli
ore 10.00-17.00 | Bra, Via Principi
Incontro “Tra sviluppo locale e globalizzazione: la mobilità sostenibile proietta Bra in Europa”.
Presentazione dei contributi per il Manifesto di Bra per la Mobilità Sostenibile
Partecipano Bruna Sibille, Francesco Balocco,Roberto Maldacea, Anna Donati,
Moderazione a cura di Francesco Ferrante e Roberto Della Seta.
ore 18.00 | Bra, Via Principi
Concerto di Sabrina Pallini & The Dots
Aggiungi Massa Critica tra le fonti preferite di Google
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Economia circolare
Green Book 2026 sui rifiuti urbani in Italia: cresce il riciclo ma mancano gli impianti
L’Italia avanza nel percorso verso l’economia circolare ma la transizione non è ancora del tutto compiuta. La raccolta differenziata cresce, il riciclo migliora, eppure il gap tra i quantitativi raccolti e quelli effettivamente riciclati rimane ampio; al contempo il deficit impiantistico – in particolare al Sud – continua a gravare sui costi del servizio e a rendere più complesso il raggiungimento degli obiettivi europei.
È questa la fotografia scattata dal Green Book 2026, il rapporto annuale sul settore dei rifiuti urbani in Italia, promosso da Utilitalia e curato dalla Fondazione Utilitatis, presentato oggi a Napoli nella cornice del Green Med Expo & Symposium. A questa edizione dello studio hanno collaborato ISPRA, ENEA, CdC RAEE e alcune aziende associate alla Federazione.
Produzione, raccolta differenziata e riciclo
Nel 2024 la produzione nazionale dei rifiuti urbani si è attestata a poco più di 29,9 milioni di tonnellate, in aumento del 2,3% rispetto all’anno precedente. La raccolta differenziata ha raggiunto il 68% della produzione nazionale (+1%), con un incremento in termini assoluti di 755mila tonnellate, per un totale di quasi 20,3 milioni di tonnellate. Anche il tasso di riciclaggio è migliorato, raggiungendo il 52%, in crescita di 1,3 punti percentuali rispetto al 2023.
Nel 2024 la produzione nazionale dei rifiuti urbani supera i 29,9 milioni di tonnellate, in aumento
del 2,3% rispetto al 2023. La raccolta differenziata raggiunge il 68%, mentre la preparazione per il riutilizzo e riciclaggio si attesta al 52%, in crescita dell’1,3% rispetto al 2023. La forbice tra raccolta e riciclo conferma che la transizione del settore non può essere misurata solo sulla quantità di rifiuti intercettati, ma sulla capacità di trasformarli in recupero effettivo di materia e maggiore efficienza di filiera.
La composizione dei rifiuti avviati a riciclaggio evidenzia il ruolo centrale delle diverse filiere merceologiche nella costruzione dell’economia circolare. Nel 2024 la frazione organica rappresenta il 41% dei rifiuti avviati a riciclaggio, seguita da carta e cartone con il 25%, vetro con il 13%, legno con il 7%, plastica con il 6% e altre frazioni minori. Si tratta di filiere caratterizzate da condizioni industriali, costi di trattamento, qualità dei materiali raccolti e sbocchi di mercato differenti, che richiedono strumenti di gestione e modelli di cooperazione specifici per trasformare la raccolta differenziata in riciclo effettivo. Il caso della plastica è particolarmente significativo: pur rappresentando la quota relativa più contenuta in peso, assume, invece, rilevanza per i volumi movimentati, la variabilità qualitativa dei flussi, l’incidenza delle frazioni estranee e la competizione con le materie prime vergini.
In questa prospettiva, il rafforzamento del mercato delle materie prime seconde e l’utilizzo coerente degli strumenti economici dell’EPR e del Contributo Ambientale CONAI come leva economica a
supporto del riciclo rappresentano condizioni essenziali per dare stabilità alle filiere del recupero e rendere strutturale il contributo del settore agli obiettivi dell’economia circolare.
Il raggiungimento degli obiettivi europei, e in particolare la riduzione del conferimento in discarica al 10% entro il 2035, richiede una dotazione impiantistica adeguata, coerente con i fabbisogni territoriali e con la necessità di minimizzare la movimentazione dei rifiuti e le relative emissioni che erodono i benefici ambientali del riciclo. Le stime al 2035 evidenziano deficit rilevanti soprattutto nel Sud peninsulare e in Sicilia, sia per il trattamento della frazione organica sia per la gestione dell’indifferenziato residuo. La realizzazione dell’impianto di termovalorizzazione di Roma Capitale potrebbe ridurre in modo significativo il fabbisogno del Centro per l’indifferenziato, mentre gli impianti finanziati dal PNRR, ma anche dal “Decreto Aiuti” e, in quota parte, da capitali propri delle aziende, contribuiranno a ridurre il gap relativo alla frazione organica. Resta tuttavia centrale il rafforzamento della capacità di trattamento nelle aree meridionali, dove la dotazione impiantistica rimane insufficiente rispetto ai rifiuti prodotti.
Green Book 2026 di Utilitalis
Aggiungi Massa Critica tra le fonti preferite di Google
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Economia circolare
Circonomia 2026, ad Alba il festival che racconta il cambiamento tra clima, economia e geopolitica
Alba torna a essere capitale del dibattito sulla transizione ecologica con l’undicesima edizione di Circonomia, in programma dal 21 al 23 maggio nel centro storico, con un evento conclusivo il 5 giugno. Il Festival dedicato all’economia circolare e alla sostenibilità, promosso da AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) in collaborazione con la Cooperativa ERICA e GMI (Greening Marketing Italia) si conferma come uno dei principali appuntamenti italiani su questi temi, capace di mettere in dialogo istituzioni, imprese, mondo scientifico e società civile in un momento storico in cui ambiente, economia e geopolitica sono sempre più intrecciati. (altro…)
Aggiungi Massa Critica tra le fonti preferite di Google
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Economia circolare
Stop alla plastica ‘pseudo-riutilizzabile’: approvati nel decreto PNRR i criteri tecnici per le stoviglie monouso
Approvato in via definitiva il decreto PNRR. Diventano così legge le disposizioni su piatti e altri prodotti in plastica riutilizzabili destinati a entrare in contatto con alimenti. L’articolo 14-bis del decreto PNRR dispone infatti che piatti, posate, cannucce e agitatori per bevande in plastica siano considerati riutilizzabili a condizione che rispondano a determinate caratteristiche tecniche. (altro…)
Aggiungi Massa Critica tra le fonti preferite di Google
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay


