Seguici su

Massa Critica

Aumento di casi di polmonite pediatrica in Cina. Parliamo di Gap-immunitario e batteri noti che tornano all’attacco

La preoccupazione mediatica per l’aumento dei casi di polmonite tra i bambini nella Cina Settentrionale ha raggiunto in queste settimane dei livelli importanti, alcuni hanno temuto l’incubo di una nuova pandemia. D’altra parte però si è fatto riferimento alle autorità sanitarie che si sono interessate al problema non appena è scattato un campanello d’allarme. L’OMS è intervenuto tempestivamente richiedendo alle autorità sanitarie cinesi degli aggiornamenti sull’ondata di polmoniti.

Ricostruiamo i fatti

I chiarimenti sono stati richiesti poiché il ProMED (Program for Monitoring Emerging Diseases) cioè il network internazionale di monitoraggio sulle malattie infettive, ha segnalato recentemente un aumento di casi di polmonite di origine incerta tra i bambini a Pechino e nella provincia cinese nord-orientale di Liaoning. Questo ha suscitato preoccupazione nell’opinione pubblica e l’OMS è intervenuto richiedendo ulteriori approfondimenti sulla natura di tali infezioni.
Durante una teleconferenza il 23 novembre tra l’OMS e gli scienziati del Chinese Center for Disease Control and Prevention e dell’Ospedale pediatrico di Pechino, è emerso che c’è effettivamente stato un aumento dei ricoveri ospedalieri e delle visite ambulatoriali a causa di un batterio noto, il Mycoplasma pneumoniae. E’ stato inoltre riferito che sin dal mese di maggio sono stati registrati casi di interventi correlati a questo batterio. Nonostante l’aumento delle infezioni e delle polmoniti, sembra che la situazione non abbia portato a un sovraccarico eccessivo delle strutture ospedaliere rispetto alla loro capacità di risposta.
Alcuni patogeni hanno presentato un aumento anticipato rispetto al loro andamento storico, ma ciò era già stato previsto dalle autorità sanitarie cinesi dato che questo paese sta affrontando il suo primo inverno senza le restrizioni adottate negli anni precedenti contro la covid. I bambini, dopo un lungo periodo di isolamento sociale e di mascherine chirurgiche, si stanno nuovamente esponendo ai patogeni respiratori, con un sistema immunitario debilitato dall’isolamento e quindi meno reattivo. Questo fenomeno, chiamato gap-immunitario post pandemico, è stato riscontrato anche in altri paesi europei, come la Francia.

Batterio Mycoplasma Pneumoniae: quali rischi?

Il Mycoplasma pneumoniae è un batterio comune che solitamente colpisce le vie respiratorie superiori ed è spesso responsabile di polmoniti atipiche. La comparsa nuovamente diffusa di Mycoplasma pneumoniae è stata osservata a livello globale dal mese di aprile, con un aumento particolare in Asia e Europa. Tuttavia, dal momento che questo batterio non ha circolato in modo epidemico per gli ultimi dieci anni, potrebbe essere che l’immunità nei confronti di questo agente sia diminuita. Gli infettivologi esprimono preoccupazione soprattutto per i potenziali rischi legati alla resistenza agli antibiotici. Gilles Pialoux, responsabile del dipartimento di Malattie infettive e tropicali dell’Ospedale Tenon di Parigi, sottolinea la mancanza di informazioni sul tasso attuale di resistenza agli antibiotici, infatti, sebbene alcuni anni fa tale tasso fosse del 10%, al momento non sono disponibili dati sufficienti a causa della limitata circolazione del batterio. Altri specialisti hanno notato che il fatto che le malattie si manifestino principalmente nei bambini suggerisce una un orizzonte molto diverso da quello vissuto con il Covid: infatti se avessimo di nuovo che fare con un virus vedremmo un aumento dei casi tra tutte le fasce d’età, mentre questa situazione fa pensare alle inevitabili conseguenze che il distanziamento sociale ha avuto sul sistema immunitario dei più piccoli.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Digitale

Intersections raduna a Milano il mondo del marketing, della comunicazione e della creatività

Dall’unione di IAB Forum e IF! Italians Festival nasce Intersections, il più grande evento in Italia dedicato al mondo del marketing, della comunicazione e della creatività che si svolge a Allianz Mico a Milano il 29 ec 30 ottobre 2024.

IAB Italia, ADCI e UNA hanno deciso di realizzare il primo grande evento sistemico per rispondere in modo compatto all’evoluzione e alle sfide della industry in questo particolare momento storico, guidato anche dalla grande discontinuità dell’Intelligenza Artificiale.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Massa Critica

Presentato il rapporto Ecosistema Urbano 2024 sulle performance ambientali delle città

E’stato presentato il rapporto Ecosistema Urbano 2024 di Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore sulle performance ambientali delle città.

Reggio Emilia è la città migliore città, sui 106 capoluoghi E supera Trento e Parma al secondo e terzo posto. Nelle top ten dominano le città del Nord Italia, con l’Emilia Romagna regione con più capoluoghi green. Bologna unica grande città nelle prime dieci posizioni. Le metropoli in affanno come Milano, Napoli, e Roma.

In Italia le città con le migliori performance ambientali si concentrano al nord, mentre sud e centro della Penisola faticano a tenere il passo. A restituire una fotografia puntuale è la nuova classifica stilata da Ecosistema Urbano 2024, il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore – sui 106 capoluoghi di provincia per performance ambientali. Quest’anno la Regina green della vivibilità ambientale urbana è Reggio Emilia, che risale la classifica passando dal quinto posto dello scorso anno al primo posto, superando così Trento, che scende in seconda posizione, e Parma, al terzo posto.

Una crescita importante quella di Reggio Emilia che si distingue, in particolare, per il suo impegno nella raccolta differenziata (salita nel 2023 all’83,8%), nella lotta allo smog, ma anche per essere la regina della bici con la più ampia rete ciclabile, 48,14 metri equivalenti di piste ciclabili ogni 100 abitanti. Il capoluogo registra anche un calo dei consumi idrici pro-capite (dai 130 l/ab/giorno ai 127) e l’aumento sia dei passeggeri trasportati dal servizio di tpl (dai 91 viaggi pro-capite annui dello scorso anno ai 102); sia dei metri quadrati di suolo a disposizione dei pedoni (da 52,8 mq/abitante dell’anno passato a 56,4). Bene anche Trento e Parma, quest’ultima compie un’altra bella rimonta, da 18esima nell’edizione 2023 a terza per i miglioramenti registrati soprattutto nella mobilità sostenibile, nel trasporto pubblico, e nella raccolta differenziata. C’è da dire che quest’anno il rapporto Ecosistema Urbano 2024, per l’analisi dei 106 capoluoghi che hanno risposto all’indagine, ha rivisto e aggiornato il “peso” di alcuni indicatori, aggiungendone anche uno nuovo (variazione nell’uso efficiente del suolo), sempre distribuiti in 6 aree tematiche: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia. Ciò ha comportato più variazioni, a volte importanti, in classifica.

A tal riguardo Legambiente lancia oggi le sue proposte: per accelerare il passo e per città più vivibili, sostenibili e attente alla qualità della vita, inclusa la sfera sociale, serve un green deal made in Italy per le città che abbia al centro una strategia nazionale urbana che non lasci soli i comuni nell’affrontare i problemi cronici ambientali, la crisi climatica, ma anche Il fenomeno dell’overtourism. Su quest’ultimo tema, l’associazione ambientalista lancia un monito: l’overtourism va governato con misure efficaci, come stanno facendo già diverse città europee e nel resto del mondo, e va affrontato con lungimiranza e responsabilità dalle grandi alle medie aree urbane ai piccoli borghi, fino all’alta quota, per un turismo più sostenibile, di qualità, attento e rispettoso anche dei territori e delle comunità locali. All’estero già si sta facendo molto con misure significative, in Italia quei pochi interventi messi in campo sono troppo timidi e inefficaci. Al tema dell’overtourism e alla rigenerazione urbana il report Ecosistema Urbano 2024, presentato oggi a Roma e in diretta streaming sul canale you tube di Legambiente e sul sito del Sole24ore, dedica due focus di approfondimento.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Massa Critica

La co-creazione del Nothing Phone con il progetto Community Edition

Nothing Phone  ha lanciato il progetto Community Edition , un progetto di co-creazione con lobiettivo di realizzare grazie alla community uno smartphone attraverso 4 fasi successive distribuite su sei mesi, ed ha permesso ai vincitori di collaborare con il team di Nothing per trasformare le idee in realtà.

Il progetto è stato costituito di 4 fasi di sviluppo

Fase: 1 hardware design

Fase 2: Wallpaper design

Fase: 3 Packaging design

Fase : 4 Campagna di marketing

The Community Edition Project, ha permesso la creazione di una nuova versione del Nothing Phone (2a).

Nothing ha annunciato che il lancio ufficiale del prodotto frutto del progetto avverrà il 30 ottobre, durante il prossimo Community Update di Nothing, previsto per le ore 13:00 ora italiana.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Suggerimenti per te

Seguici via Whatsapp

Iscriviti alla nostra Newsletter

Suggerimenti

Ultimi Articoli

Suggerimenti per te

Covering Climate Now

Suggerimenti per Te

Startup on Air

Startup Onair

Suggerimenti

CO2WEB