Seguici su

Energia

Next Generation Mobility a Torino ci siamo il il 12 e 13 giugno presso il Centro Congressi dell’Unione Industriali a Torino

Next Generation Mobility la IV Conferenza Nazionale sull’ Urban Air Mobility e Advanced Air Mobility, si svolge Torino il 13 e 14 giugno presso il centro congressi dell’Unione Industriali con la quarta edizione dell’unico appuntamento in Italia dedicato alle nuove forme di mobilità aerea, da quella in ambito urbano all’Advanced Air Mobility a propulsione elettrica e ibrida e ai droni pesanti.

La prima giornata vede al mattino la quarta edizione della Conferenza Nazionale dell’Advanced Air Mobility, in cui si affronteranno i prossimi progetti in cantiere in Italia e le ultime sfide per innovare il trasporto. La Conferenza gode del patrocinio di ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile e di ASSORPAS, l’Associazione che aggrega gli operatori dei droni leggeri, il cui presidente Nicola Nizzoli interverrà all’evento.

Nata inizialmente per indicare i servizi di trasporto leggero di merci e di persone in ambito strettamente urbano, la mobilità aerea avanzata, AAM terminologia creata dalla NASA nel 2020, copre tutte le forme nuove di volare, dai droni cargo, o meglio gli aerei cargo a pilotaggio remoto o autonomo, ai taxi, agli aerei elettrici per uso privato sino a velivoli passeggeri a corto raggio a propulsione elettrica o ibrida.

In Italia si parla ampiamente di mobilità aerea urbana da circa 6 anni, quando la promessa di garantire un servizio di transfer aereo sostenibile tra le diverse sedi dei giochi ebbe un peso nell’assegnazione delle Olimpiadi invernali di Milano – Cortina 2026. Dall’altra, la Città di Torino si affiliò alla Urban Air Mobility Initiative della UE, avviando nel contempo un programma intenso di ricerca applicativa sui droni.

Da allora un po’ d’aria è passata tra le pale. Alla Conferenza Nazionale di Torino Arianna Censi, vicesindaco e assessora alla mobilità del Comune di Milano aggiornerà su come il capoluogo lombardo si sta muovendo, in collaborazione con diversi partner, sul fronte degli eVTOL ( electric Vertical Take-Off and Landing) in prospettiva 2026 e non solo.

Per Torino, l’intervento di Gianfranco Todesco, Responsabile Drone Unit della Città che illustrerà le ultime novità del programma. L’interesse del Piemonte, sede di uno dei poli di sviluppo aerospaziali italiani, verso la mobilità aerea avanzata, è confermata dal ruolo del Politecnico di Torino nel Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile finanziato dal PNRR: Il professore Giorgio Guglieri, tra i maggiori esperti da sempre nel settore,illustrerà il progetto Spoke 1 – Sustainable Mobility Center (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile – CNMS).Sil fronte industriale, Gianpaolo Conte, Program Manager Advanced Air Mobility di Leonardo, farà il quadro dal punto di vista della maggiore azienda aerospaziale italiana.

Diversi altri relatori sono in agenda. In particolare: Paolo Arpellino, Head of Business Development di ITA Airways, testimonierà l’interesse, da parte delle compagnie aeree tradizionali, sui nuovi mezzi aerei e sulla carbon-neutrality dell’aviazione civile in genere. Luca Bono, il maggiore esperto indipendente in Italia nel campo dei sistemi di storage dell’energia ad alte prestazioni per le applicazioni mobili, farà in chiusura un quadro sullo stato dell’arte della tecnologia, il vero collo di bottiglia del settore, cui si aggiunge il problema del controllo e gestione dello spazio aereo. Quest’ultimo è un tema molto caro a Sergio Barlocchetti, notissimo giornalista aeronautico, pilota e istruttore certificato, che è chiamato a tirare le file degli interventi in qualità di moderatore e “incursore”.

Sarà possibile seguire l’evento in presenza, nelle sale del Centro Congressi dell’Unione Industriali di Torino, o in live streaming sulle piattaforme social di Next Generation Mobility o sul sito della manifestazione.

Next Generation Mobility 2023 è una manifestazione patrocinata dal Comune di Torino, dalla Città Metropolitana di Torino e dalla Regione Piemonte.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Energia

KEY – The Energy Transition Expo dal 28 febbraio al 1° marzo 2024 alla Fiera di Rimini

KEY – The Energy Transition Expo l’evento di IEG (Italian Exhibition Group) di riferimento in Sud Europa, Africa e bacino del Mediterraneo sulla transizione energetica, torna alla fiera di Rimini dal 28 febbraio al 1° marzo, per una tre giorni dedicata alle tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l´efficienza energetica e le energie rinnovabili. La manifestazione conferma il format di successo sperimentato a marzo 2023, consolidando il proprio ruolo di network privilegiato per la community internazionale del settore, in grado di connettere fra loro tutti i key player coinvolti e favorire l´interlocuzione con le Istituzioni.

LA COMMUNITY INTERNAZIONALE FA ROTTA SU RIMINI
KEY 2024 rafforza la propria vocazione internazionale, ampliando il numero di Paesi presenti e rivolgendosi a tutti quelli che dimostrano una potenziale e forte domanda di tecnologie e soluzioni innovative per la transizione energetica. Sono attesi circa 800 brand espositori (oltre il 30% in più rispetto al 2023), di cui circa il 35% dall´estero, con la presenza di aziende di rilevanza internazionale, leader nei propri mercati di riferimento. Inoltre, grazie a una rete capillare di agenti internazionali, alla collaborazione con le più importanti Associazioni italiane ed estere e al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia, KEY ospiterà circa 300 buyer e delegazioni provenienti da 57 Paesi.

LE AREE TEMATICHE DELL´EDIZIONE 2024
KEY – The Energy Transition Expo riserva spazi dedicati ai settori protagonisti della transizione energetica, lungo un percorso espositivo che si snoda attraverso sette aree tematiche distinte, ma allo stesso tempo connesse fra loro per valorizzare tutte le sinergie esistenti: dal solare fotovoltaico all´eolico, dalle tecnologie, progetti, stato dell´arte ed evoluzioni future della produzione e stoccaggio dell´idrogeno all´efficienza energetica e all´edilizia sostenibile nel Sustainable Building District, fino allo storage statico residenziale e industriale e utility scale, alla e-Mobility e alla Sustainable City.

IL LAYOUT
Layout rinnovato nella nuova edizione: 16 padiglioni in totale, 4 in più rispetto al 2023, 14 dei quali (D1-D7 e B1-B7) divisi in sette aree espositive tematiche. Nel padiglione C1 troveranno spazio Arene e Agorà per eventi e workshop, mentre nel padiglione A1 si svolge in concomitanza DPE . International Elextricity Expo, la manifestazione rivolta all´ecosistema della generazione, trasmissione, distribuzione, sicurezza ed automazione elettrica, organizzata da Italian Exhibition Group in collaborazione con l´Associazione Generazione Distribuita . Motori, Componenti, Gruppi Elettrogeni federata ANIMA Confindustria . e Federazione ANIE.

INNOVATION DISTRICT E PREMIO LORENZO CAGNONI
Nuova veste anche per l´Innovation District, presso la Cupola Lorenzo Cagnoni . Innovation Square, che quest´anno è stato potenziato e prevede per la prima volta quattro percorsi tematici che consentiranno agli espositori e alle Start-up e PMI innovative italiane ed estere presenti in fiera di mostrare prodotti, soluzioni e tecnologie all´avanguardia, fare networking, scambiare idee e intercettare nuove opportunità di business. Presso quest´area, organizzata da Italian Exhibition Group SpA, in collaborazione con ICE – Italian Trade Agency, ART-ER e FONDAZIONE MAI, e con ANGI come Main Partner, si terranno eventi e pitch di presentazione e sarà presente anche un corner per le interviste. Saranno assegnati per la prima volta il Premio ´Start-Up Innovativa´ riservato alle Start-up e PMI che si saranno distinte per progetti altamente innovativi per il mercato delle rinnovabili e della transizione energetica, e il Premio Lorenzo Cagnoni per l´innovazione dedicato alla memoria del presidente di IEG Lorenzo Cagnoni e riservato agli espositori per i sette progetti più innovativi presentati in ciascuno dei sette settori merceologici di KEY.

CONTENUTI CENTRALI NEL PROGRAMMA CONVEGNISTICO
Fortemente orientato alla componente internazionale anche il programma convegnistico definito dal Comitato Tecnico Scientifico di KEY, per offrire agli operatori del settore informazioni e formazione di qualità e un´occasione di aggiornamento professionale, per arricchire le proprie competenze, conoscenze e know-how. KEY 2024 mantiene i riflettori puntati sui temi dell´efficienza energetica a 360° e sulle trasformazioni che stanno interessando il mercato dell´energia, senza dimenticare le politiche energetiche e climatiche in Europa e in Italia, i numerosi vantaggi che la transizione energetica offre ai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, le principali innovazioni tecnologiche e le nuove opportunità finanziarie.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Energia

Il 18 febbraio il battery day nella data di nascita di Alessandro Volta


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Energia

Il sito della Fondazione Compagnia di San Paolo ha ridotto del 30% la produzione di CO2 equivalente

Il sito internet della Fondazione Compagnia di San Paolo ha ridotto del 30% la produzione di CO2 equivalente connessa all’energia elettrica necessaria per il suo funzionamento. (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Suggerimenti per te

Seguici via Whatsapp

Iscriviti alla nostra Newsletter

Suggerimenti

Ultimi Articoli

Suggerimenti per te

Covering Climate Now

Suggerimenti per Te

Startup on Air

Startup Onair

Suggerimenti

CO2WEB