Seguici su

Intelligenza Artificiale

ChatDOC: l’intelligenza artificiale per leggere e capire documenti lunghi e complessi

ChatDOC è un assistente di lettura di file basato su ChatGPT in grado di leggere documenti lunghi e complessi come articoli di ricerca, libri o manuali e trovare le informazioni che servono.

Si tratta di una applicazione di intelligenza artificiale per individuare, estrarre e riassumere rapidamente le informazioni dai documenti, e non si limita a ripetere le informazioni presenti nel documento, ma le interpreta e le sintetizza aggiungendo citazioni estratte dai documenti, che si possono controllare cliccando sul link controllare l’accuratezza dell’interpretazione dell’IA.

Per usare ChatDOC basta caricare il documento da leggere sul sito web e iniziare a chattare per fornire domande sul file caricato e ottenere risposte e chiedere approfondimento sui contenuti.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


In Evidenza

Il Parlamento Europeo ha approvato la legge sull’intelligenza artificiale

Il Parlamento Europeo ha approvato la legge sull’intelligenza artificiale, che garantisce sicurezza e rispetto dei diritti fondamentali e promuove l’innovazione. I deputati hanno approvato il regolamento, frutto dell’accordo raggiunto con gli Stati membri nel dicembre 2023, con 523 voti favorevoli, 46 contrari e 49 astensioni. (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Intelligenza Artificiale

Parte la prima edizione dell’AI Festival a Milano

Tutto è pronto per la prima edizione dell’AI Festival – Exploring Generative AI, il Festival internazionale dedicato al mondo dell’Intelligenza Artificiale organizzato da Search On Media Group e WMF – We Make Future.

La due giorni in programma all’Allianz Mico di Milano, riunisce rappresentanti del mondo istituzionale, accademico, aziendale, della ricerca ed esperti di settore AI & Digital-Tech per fare il punto sull’evoluzione di questa tecnologia attraverso i diversi punti di vista delle industries coinvolte.

L’evento propone un mix di formazione per il settore, con il contributo di più di 100 speaker, opportunità di business e scoperte tecnologiche in
area espositiva, grazie agli oltre 50 tra espositori e sponsor. Tra i partner dell’evento anche ESA – Agenzia spaziale europea, Intel, Bocconi, e CINECA.

La due giorni dedicata all’intelligenza artificiale si appresta ad ospitare alcune tra le più note esperte ed esperti dell’ambito dell’Intelligenza Artificiale ma anche ad offrire momenti di intrattenimento e di visione prospettica. Ad aprire i lavori, la mattina del 14 febbraio, sarà un momento di puro show e intrattenimento innovativo, con l’esibizione di Alex Braga, musicista e artista concettuale che, con l’aiuto dei professori Francesco Riganti e Antonino Laudani dell’Università Roma Tre, ha creato uno strumento basato sull’intelligenza artificiale chiamato A-MINT.
La conduzione della prima giornata vedrà accompagnare il CEO e founder di Search On Media Group e ideatore di AI Festival Cosmano Lombardo da Annie Mazzola, presentatrice e speaker radiofonica: insieme, presenteranno un palinsesto ricco di interventi a cura di ospiti attivi del campo dell’intelligenza artificiale e non solo. Tra questi, sul palco della Plenaria, esperti internazionali come il già annunciato Nestor Maslej – Research Manager Human-centered AI presso Stanford University, Marc Mezard, Professore di Fisica teorica presso Università Bocconi, Yolanda Bile di Cognizant e rappresentanti di realtà come Esa – Agenzia spaziale europea, Intel e CINECA.

Attesissimo l’intervento del leader russo pro-democracy, attivista per i diritti umani e campione mondiale di scacchi Garry Kasparov, ospite d’onore di AI Festival. L’ampio parterre comprende inoltre personalità appartenenti agli organi istituzionali: oltre ai già annunciati On. Brando Benifei, europarlamentare, relatore dell’AI Act, Anna Ascani, Vicepresidente della Camera dei Deputati, Layla Pavone, Responsabile Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano, Guido Scorza, Componente del Garante per la protezione dei dati personali, confermata anche la partecipazione di Massimo Carnelos, Head of Technological Innovation and Startup del MAECI. Stefano Molino, Responsabile Fondo Acceleratori at CDP Venture Capital SGR e di Roberto Viola, Direttore Generale per le politiche digitali della Commissione europea (DG Connect), che interverrà dal palco principale del festival per discutere la necessità di un’attenta regolamentazione del potenziamento dell’Intelligenza Artificiale.
Spazio poi ad esperti di settore come Alessio Pomaro, Head of Artificial Intelligence di Search On Media Group, Monica Orsino, Sn Learning and Development Manager di Microsoft, Sabrina Ricci, AI Ecosystem Manager di ESA Φ-lab. Il Palco della Plenaria sarà quindi luogo unico in cui le menti più illuminate si riuniranno per discutere dell’Intelligenza Artificiale. Tra gli appuntamenti imperdibili sempre su questo palco anche la finale della Startup Competition “AI for Future”, che vedrà le 6 finaliste annunciate, Latitudo 40, Aindo, Quick Algorithm, SkillGym, Soccerment, Skill-vision, sfidarsi in una pitch competition sul palco principale.

A giudicarne progettualità, esposizione e assegnare le due premialità in palio, oltre al pubblico presente, anche una giuria composta da VC, investitori, player e stakeholder dell’Open Innovation. In questa occasione verrà presentata anche la Startup Competition del WMF 2024, una tra le competizioni internazionali più rilevanti. Oltre 100 speaker, 10 sale formative e 5 percorsi sui temi dell’AI
La formazione coprirà in maniera capillare diversi settori coinvolti nell’avanzamento dell’intelligenza artificiale. Più di 100 speaker, tra cui esperti e ospiti di rilievo internazionale, porteranno le proprie visioni e il proprio know-how nelle 10 sale formative dell’AI Festival: oltre alla sala Plenaria, attive durante la due giorni le sale Marketing, AI for Business, Work & Education, Content, Legal, E-commerce, AI Transformation, AI Trends & Insights. L’accento verrà posto inoltre sugli aspetti etici e l’impatto sociale dello sviluppo di questa tecnologia, attraverso gli speech ed interventi di esperti sul palco della sala Ethics & Society. I partecipanti avranno un facile accesso al vasto programma attraverso 5 percorsi formativi distinti, suddivisi in Generative AI, AI Scenarios, Customer Experience, Work & HR, e Accessibility; questi percorsi consentono di esplorare sia tematiche generali che approfondimenti specifici, mantenendo il passo con gli ultimi sviluppi in settori correlati all’IA e garantendo un
aggiornamento che tiene conto delle ultime tendenze.

Nell’area espositiva anche l’AI Showcase, una serie di momenti in cui gli espositori condivideranno dimostrazioni live con robot, prototipi tecnologici, demo, tool e servizi di AI. Tra le tecnologie che i partecipanti potranno toccare con mano anche robot quadrupedi, droni guidati da impulsi cerebrali, bracci meccanici, assistenti virtuali innovativi, una escape room in AR/VR e molti altri prototipi con integrazioni di Artificial Intelligence. Tra le realtà presenti allo Showcase anche Cryptolab, Generations Robots, Synclab e AnotherReality.

Nell’area espositiva presente anche il settore dell’automotive innovativo: in esposizione un modello della Citroën AMI, veicolo completamente elettrico utilizzato da Podcastory, partner del Festival, come stazione mobile e studio di registrazione unico per le nuove puntate del podcast prodotto in collaborazione con WMF – We Make Future. Sempre in area espositiva sarà esposta anche la Maserati MC20 Cielo del Politecnico di Milano, vettura a guida autonoma equipaggiata dal team di ricerca 1000 MAD (1000 Miglia Autonomous Drive) del Politecnico e utilizzata in modo sperimentale durante la famosa corsa automobilistica 1000 Miglia. Ciò ha consentito di utilizzare per la prima volta una vettura a guida autonoma su strada pubblica.
Contestualmente, saranno presenti anche i ragazzi del team di ricerca PoliMOVE del Politecnico, i quali sviluppano il software di guida autonoma per l’auto Dallara-AV24 con cui partecipano alla competizione denominata “Indy Autonomous Challenge”. Ad Aprile di quest’anno il PoliMOVE Autonomous Racing team parteciperà ad una nuova competizione di auto a guida autonoma, la “Abu Dhabi Autonomous Racing league”
Grazie alla numerosa presenza di aziende, realtà di settore e startup, ampio spazio verrà dedicato agli incontri B2B: attraverso la web app ufficiale, sarà possibile pianificare i momenti di incontro tra professionisti, aziende, startup, investitori e open innovation stakeholder che stanno contribuendo a creare le condizioni favorevoli per lo sviluppo di un ecosistema basato sull’AI. Attivo anche il Digital Job
Placement, il servizio di recruiting gratuito per tutti i partecipanti curato da WMF, che permette di organizzare colloqui di lavoro durante l’evento. Le aziende in cerca di talenti qualificati possono trovare qui professionisti qualificati, mentre lavoratori in cerca di opportunità possono sfruttare questa piattaforma per trovare lavoro grazie alle diverse aziende presenti durante la due giorni.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Intelligenza Artificiale

Lumiere: la produzione di video dall’intelligenza artificiale secondo Google

Google ha sviluppato Lumiere insieme al Weizmann Institute of Science e all’Università di Tel Aviv, un nuovo modello di intelligenza artificiale finalizzato alla creazione di video a partire da foto e testo.

Il nome Lumiere è un chiaro omaggio ai fratelli francesi inventori della macchina da presa e del proiettore cinematografico.

Per realizzare Lumiere IA Google ha sviluppato un’architettura chiamata “Space-Time U-Net”, una rete spazio-temporale, che genera tutto il video in un unico passaggio, senza creare cioè delle sequenze intermedie, che presenterebbero possibili incoerenze con le azioni precedenti e quelle successive.

Il grosso del lavoro è svolto dall’intelligenza artificiale generativa che sceglie il movimento migliore dopo averne analizzati diversi, basandosi sul vasto database a cui hanno accesso i modelli di Google, per restituire un video plausibile.

Il modello video di Lumiere è stato addestrato su un set di dati di 30 milioni di video, insieme alle relative didascalie di testo. Al momento non è un software aperto al pubblico ma solo un progetto sperimentale di ricerca.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Suggerimenti per te

Seguici via Whatsapp

Iscriviti alla nostra Newsletter

Suggerimenti

Ultimi Articoli

Suggerimenti per te

Covering Climate Now

Suggerimenti per Te

Startup on Air

Startup Onair

Suggerimenti

CO2WEB