Seguici su

Social Innovation

3 dicembre 2022: Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, le iniziative della Consulta per le Persone in Difficoltà

Nel 1993 la Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite, ha istituito il 3 dicembre quale Giornata Europea delle Persone Disabili.

Dal 2008 le Nazioni Unite hanno esteso la ricorrenza del 3 dicembre a tutto il mondo ed è diventata la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

L’impegno che contraddistingue da sempre la CPD Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS è diffondere una cultura che implementi e valorizzi condizioni di pari opportunità per tutti, con particolare attenzione alle persone con disabilità.

Dal 1997 la Consulta per le Persone in Difficoltà organizza, in sinergia con una solida rete di organizzazioni del settore, interdisciplinari iniziative di divulgazione culturale, per celebrare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

Gli appuntamenti di quest’anno che hanno assunto un carattere nazionale, sono dedicati alla prima Agenda della Disabilità in Italia, un pionieristico modello di inclusione lanciato da CPD e Fondazione CRT per far sì che il mondo della disabilità si contamini sempre di più con la società civile attraverso la condivisione di idee, competenze e buone pratiche capaci di sviluppare l’inclusione sociale e la costruzione di condizioni di vita migliori per tutti, a partire dalle persone che affrontano una situazione di disagio o di difficoltà.

Superata la pandemia continuiamo a trovarci in una fase di transizione in cui la crisi sanitaria ha evidenziato quanto le fragilità possano toccare chiunque nel corso della vita e come sia diventato prioritario consolidare e costruire nuove forme di rete e assistenza intorno ai cittadini più vulnerabili, ripensando le politiche a sostegno del welfare attraverso azioni sempre più concertate tra ambito pubblico e Terzo Settore.

Da qui nasce l’importanza strategica di una piattaforma di confronto, frutto di un lungo percorso di ascolto e condivisione iniziato un anno fa, con il coinvolgimento di circa 300 soggetti, tra organizzazioni non profit e “portavoce” della società civile, aperta a tutti e visitabile su www.agendadelladisabilita.it dove trovare oltre “150 idee per un futuro a misura di tutti”.

Il convegno del 3 dicembre 2022 alle OGR Torino rappresenterà l’occasione ideale in cui si illustreranno i traguardi raggiunti durante l’anno in corso e gli obiettivi che si vogliono raggiungere per il prossimo ormai alle porte.

L’altra novità è il ritorno in presenza il 6 dicembre della Giornata dedicata alle Scuole con una grande kermesse al Pala Ruffini che coinvolgerà migliaia di alunni delle scuole torinesi e altrettanti in collegamento streaming da tutta Italia.

Sotto il titolo “Sì(i) Unico/a” che riprende il tema del concorso multidisciplinare con cui si sono invitati i ragazzi a riflettere in classe su inclusione e diversità, si svolgerà una mattinata di festa, condivisione, sport con esibizioni di giovani artisti, musicisti e atleti con disabilità che quest’anno sarà aperta sia alle scuole che a tutta la cittadinanza.

Gli eventi in programma organizzati dalla CPD per celebrare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2022, sono i seguenti:

CONVEGNO “AGENDA DELLA DISABILITÀ 2022”
Data: 3 dicembre 2022
Orario: 10.00 – 12.30
Modalità: in presenza presso OGR Torino – Sala Duomo – Corso Castelfidardo, 22 Torino e in diretta streaming a livello nazionale.

L’Agenda della Disabilità è un progetto promosso da Fondazione CRT e dalla Consulta per le Persone in Difficoltà.

Per realizzare l’Agenda è stata creata una comunità virtuale a cui attualmente sono iscritti oltre 200 enti profit e non profit da tutta Italia accomunati dalla voglia di confrontarsi sui temi, provare a costruire nuove forme di collaborazione tra pubblico, privato e associazionismo al fine di avviare processi innovativi di reale inclusione sociale.

Durante il convegno dello scorso 3 dicembre l’Agenda è stata presentata a livello nazionale con i suoi 6 Goal fondamentali e i traguardi da raggiungere uniti alle conseguenti azioni da intraprendere per consentire o migliorare l’inclusione e la partecipazione attiva delle persone con disabilità alla vita comunitaria.

I Goal sono: Abitare Sociale; Sostenere le Famiglie; Vivere il Territorio; Lavorare per Crescere; Imparare dentro e fuori la Scuola; Curare e Curarsi.

Ora è arrivato il momento di illustrare i progressi raggiunti in questo anno di attività attraverso la testimonianza di alcuni stakeholder che hanno aderito al progetto e che illustreranno la loro esperienza di inclusività all’interno di aziende profit e associazioni, seguita dal racconto realizzato sotto forma di mini-talk individuali che le persone con disabilità ed esponenti della società civile faranno relativamente ai temi dell’Agenda come suoi testimonial ufficiali mentre nella parte conclusiva si darà spazio all’esposizione dei traguardi che l’Agenda della Disabilità vuole raggiungere nel 2023.

Il programma della giornata:
09.30 Accoglienza e registrazione partecipanti
10.00 Apertura dei lavori e Saluti Istituzionali

Alessandra Locatelli – Ministro per le Disabilità
Anna Rossomando – Vice Presidente del Senato della Repubblica
Alberto Cirio – Presidente della Regione
Giovanni Quaglia – Presidente Fondazione CRT
Francesca Bisacco – Presidente Consulta per le Persone in Difficoltà
Proiezione video sui risultati dell’Agenda 2021-2022

10.15 Sessione I – ANCHE NOI CI IMPEGNIAMO
Amelia Celia – Chief Sustainability Officer ASTM
Marcello Bogetti – Direttore LabNET SAA – School of Management
Carla Maria Tiburtini – Inclusion&Diversity Leader Avio Aero
Fulvia Ramello – Project Manager GL events Italia S.p.A
Modera: Carla Piro Mander – Giornalista
11.00 Sessione II – TALK AGENDA
Videociecato – Influencer
Don Andrea Bonsignori – Direttore scuola del Cottolengo di Torino e socio fondatore e componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Italiana per l’Autismo.
Emanuel Cosmin Stoica – Influencer
Arianna Ortelli e Marco Andriano – CO – Founder NovisGames
Modera: Edoardo Bonelli – Testimonial Agenda della Disabilità
11.45 Sessione III – PROSPETTIVE 2023
Roberta Delbosco – Responsabile Area Welfare e Territorio Fondazione CRT
Giovanni Ferrero – Direttore Consulta per le Persone in Difficoltà
Carlo Giacobini – Giornalista, operatore sociale e divulgatore
Modera: Carla Piro Mander – Giornalista
12.30 Rinfresco
Obbligatoria l’iscrizione a questo link: http://www.shorturl.at/bfmt9

Durante il convegno sarà presente il servizio d’interpretariato LIS e il servizio di sottotitolazione. L’evento dà diritto a 4 crediti di formazione ai giornalisti presenti in sala che si siano iscritti sulla piattaforma dell’Ordine dei Giornalisti.
Sarà possibile seguire l’evento in streaming sulla pagina FB e YouTube di CPD Consulta

PRESENTAZIONE DEL VIDEOCLIP “Cipidillo Song”
Data: 3 dicembre 2022
Orario: 17.30 – 18.30
Modalità: in presenza presso il Piano Zero del Museo Nazionale del Cinema, via Montebello 20, Torino
“Quanto costa un sogno basta crederci di più, ecco il Cipidillo puoi trovarlo pure tu” inizia con questi versi la “Cipidillo Song”, la canzone dedicata al grillo impertinente simbolo della CPD e interpretata da Pietro Trovato, giovanissimo artista torinese che svolge l’attività di Servizio Civile presso la Consulta. Intorno a lui durante la scorsa estate si è riunito un gruppo di creativi che ha deciso si regalare gratuitamente il proprio tempo e realizzare il video clip ufficiale della “Cipidillo Song” che verrà presentato in anteprima nel pomeriggio del 3 dicembre alle 17.30 al Piano Zero del Museo Nazionale del Cinema.
La direzione artistica è stata curata da Nicola Russo, l’artista autore del TOH!, la scultura ispirata al turet che come testimonianza di inclusione e rinascita si è diffusa in tanti spazi della città mentre Mattia Napoli, giovane filmaker ne ha firmato la regia e Alessandro Dominici, la direzione della fotografia oltre al montaggio di Giulia Baciocchi, la post produzione di Fabrizio Nastasi/Imago VFX e la crew di Event Horizon.

Il prodotto finale è un piccolo manifesto in formato video del mondo rappresentato dalla CPD e dei valori in cui affonda le sue radici, in più vuole essere un veicolo promozionale della campagna “Dona il tuo tempo, regala una speranza” con cui si lancia la chiamata a chiunque voglia impegnare ore del proprio tempo libero a favore delle tante attività che la CPD svolge a servizio delle persone che vivono una situazione di disagio.
Saluti Istituzionali:
Domenico De Gaetano – Direttore Museo Nazionale del Cinema
Intervengono:
Pietro Trovato – artista, Mattia Napoli – regista, Nicola Russo – artista e alcuni Volontari CPD. Modera: Fabrizio Vespa
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti:https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfpCQW7GdK87ndLc5xHPJDPgyToKnYoy7hnWAQxTU9hYT0Plw/viewform?usp=pp_url

GIORNATA DEDICATA ALLE SCUOLE “Sì(I) UNICO/A” – 6 DICEMBRE
Data: 6 dicembre 2022
Orario: 9.30 – 12.30
Modalità: in presenza presso il Pala Ruffini, viale Leonardo Bistolfi, 10 Torino e in diretta streaming sui canali social Cpd

La Giornata dedicata alle Scuole di ogni ordine e grado del territorio piemontese è un appuntamento tradizionale e molto atteso che quest’anno torna nuovamente in presenza, coinvolgendo circa 3.000 tra studenti e insegnanti e oltre 10.000 in collegamento streaming dalle scuole di tutta Italia.

Un momento di inclusione, divertimento e sport per imparare, fin da piccoli, che la diversità “non fa paura”. Quest’anno il titolo del tema vincitore del contest “Non il solito TEMA” che darà vita alla mattinata e al relativo concorso multidisciplinare è “Sì(i) Unico/a” che nasce dalla consapevolezza che fin dai primi anni di vita si sente sempre parlare di diversità soprattutto riferito alle persone con disabilità in un costante paragone tra noi e gli altri che sfocia nel pregiudizio classico: loro sono diversi e quindi speciali.

Ma cos’è la normalità? E che cos’è la diversità? Ognuno di noi ha propri difetti, pregi, talenti, fragilità e valori dei quali è responsabile e di cui dobbiamo prenderci cura, perché questo è tutto ciò che ci rende veramente unici.

Così gli alunni sono stati invitati a riflettere sull’unicità di ciascuno di noi e a come valorizzare la propria in un mondo in cui si possa vivere tutti insieme, nessuno escluso.

Ma le novità quest’anno saranno molteplici, oltre ad aprire l’evento a tutti, non solo alle scuole italiane di ogni ordine e grado, ma anche a tutta la cittadinanza, ci sarà un collegamento speciale con l’evento gemello realizzato a Roma da OPES aps che, con il suo respiro nazionale, vuole dare il via alla contaminazione della manifestazione in presenza su tutta la penisola.

Durante la mattinata animeranno l’evento i noti influencer Emanuel Cosmin Stoica, conosciuto anche come il “King della 104” e Videociecato, gli sportivi di Bionic People, l’atleta paralimpica Noemi Viana e la danzatrice in carrozzina Giulia Bonomo, la squadra di Sitting Volley di Chieri e i campioni dell’HB Basket, i ragazzi del liceo coreutico Germano Erba e ospite speciale sarà Pepper, il robot umanoide dell’Intesa Sanpaolo Innovation Center che premierà la classe della scuola primaria vincitrice del concorso.

Il calendario di eventi per il 3 dicembre è il risultato di un intenso lavoro di confronto e di co-progettazione con gli enti associati a CPD e con gli stakeholder locali che vede la partecipazione di Fondazioni, soggetti del privato sociale ed espressione del mondo del volontariato quali Fondazione CRT, Vol.To – Centro Servizi per il Volontariato di Torino, OPES aps – Organizzazione per l’Educazione allo Sport, ADN Associazione Diritti Negati ODV e l’Associazione Volere Volare.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Futuri possibili

TechSoup Days 2024 a Milano il14 e 15 novembre. Il tema è  Tech for Humans

Due giorni intensi, un’occasione unica di formazione e di networking: 

I TechSoup Days vogliono offrire spunti di pensiero e idee di cambiamento opzionabili da tutte le realtà Non Profit per generare sviluppo sostenibile con l’aiuto della tecnologia. L’edizione 2024 si svolge a a Milano presso Cariplo Factory il 14 e 15 novembre 2024.

Il tema è  Tech for Humans:

Stiamo attraversando un periodo storico che vede protagoniste alcune tecnologie digitali dirompenti – dall’intelligenza artificiale al cloud computing – che stanno rendendo l’innovazione digitale più semplice e immediata, più democratica, più potente ed efficace, più inclusiva. Ed ecco che a nuove sfide si accompagnano anche urgenti responsabilità. Come il Non Profit può diventare protagonista di questo frangente? Quale contributo può portare affinché l’umano non rimanga indietro in questa trasformazione digitale?


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Massa Critica

La terza edizione di Impact Deal: ci si può candidare entro il 2 dicembre 2024

Si rinnova e rafforza Impact Deal, il patto per il cambiamento sociale e ambientale promosso da Fondazione CRT e OGR Torino. La call per candidarsi è aperta fino al 2 dicembre.

Fondazione CRT e OGR Torino presentano la terza edizione di Impact Deal, il programma europeo di accelerazione data-driven per imprese a impatto sociale e ambientale. Il programma si svolgerà in forma ibrida online e alle OGR Torino, all’interno del network e hub per l’innovazione e la ricerca applicata OGR Tech.
Impact Deal è ideato e sviluppato con la supervisione scientifica di ISI Foundation, la gestione operativa
di TOP-IX e la collaborazione di Ashoka, Impact Hub e Impact Europe. Il programma Impact Deal si posiziona all’intersezione fra i dati, l’intelligenza artificiale (IA), l’impatto e l’imprenditoria.

Gli elementi che lo rendono unico sono l’accesso a dataset esclusivi, la rete estesa di mentor ed esperti di dati, le relazioni con i network internazionali di investitori ad impatto e con i player europei del Data Sharing e una crescente community di alumni. Fondamentale in tal senso l’apporto del Data Club – gruppo di corporate ed organizzazioni pubbliche e private pronte a concedere l’accesso ai propri dati – cui oltre alle conferme di Città di Torino, Banca Sella, Windtre, per l’edizione 2024 si aggiungono Almawave, Advaneo GmbH, Cuebiq e Open Data Hub (piattaforma messa a disposizione dal NOI Techpark). Ulteriori aziende del tessuto piemontese potranno essere coinvolte grazie alla preziosa mediazione del Digital Innovation Hub Piemonte e del Polo di Innovazione Mesap, anche questi ultimi, new entry tra gli stakeholder di Impact Deal.

Con la terza edizione Impact Deal si rinnova e rafforza, raddoppiando il numero di realtà selezionate: 30 imprese ad impatto da tutta Europa avranno l’opportunità, durante i sei mesi di accelerazione, di migliorare le proprie competenze nell’ambito dell’utilizzo dei dati, di beneficiare di mentorship mirate e di avere accesso a una rete di investitori e collaborazioni con organizzazioni pubbliche e private di primo piano al fine di perseguire la crescita del proprio business e di generare un impatto positivo e misurabile.

Una volta identificate le imprese partecipanti il programma si articolerà in due fasi: una prima fase (gennaio – marzo 2025) di analisi dei bisogni delle imprese accelerate e matching con i membri del Data Club e gli investitori, e una seconda fase (aprile – giugno 2025) incentrata sulla finalizzazione delle opportunità di finanziamento e sulla costruzione di collaborazioni strategiche basate sull’accesso a dataset pubblici e privati.
Oltre 30 milioni di euro i capitali raccolti dalle imprese che hanno partecipato alle prime due edizioni di Impact Deal. Tra i loro campi d’azione: la mobilità sostenibile, la lotta alla disinformazione e all’inquinamento dell’aria, la promozione di packaging environmental-friendly, i servizi per il benessere in ambiente lavorativo e la gestione smart dei rifiuti. Non meno importanti le collaborazioni rese possibili dal Programma, che hanno permesso ad alcune delle imprese accelerate di accedere a dataset esclusivi relativi ai flussi di mobilità (grazie alle Telco TIM e Windtre), a transazioni finanziarie anonimizzate (grazie a Banca Sella) e all’importante patrimonio di dati raccolto dalla Città di Torino.

La terza “call for impact enterprises” rimarrà attiva fino al 2 dicembre.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Beni Comuni

Settimana della Protezione Civile 2024: dal 6 ottobre al via sesta edizione

Dal 6 al 13 ottobre 2024 si svolge la sesta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre.

Obiettivo della manifestazione è diffondere la cultura di protezione civile e sensibilizzare i cittadini ai temi di protezione civile, anche attraverso la sinergia tra le diverse realtà che concorrono alle attività di previsione, prevenzione e riduzioni dei rischi. Prevenzione, gestione dell’emergenza, conoscenza dei comportamenti consapevoli e delle misure di autoprotezione saranno il filo conduttore delle iniziative in programma in numerose città italiane.

Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente.

L’edizione 2024 dedica particolare attenzione ai giovani con il lancio del fumetto «L’Attimo decisivo – La virgola», che nel mese di ottobre verrà distribuito in tutte le scuole secondarie di I grado d’Italia per sensibilizzare gli studenti sui temi di protezione civile con particolare riguardo al rischio vulcanico ai Campi Flegrei e alla crisi bradisismica in atto in quest’area.

L’iniziativa è stata promossa dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare ed è stata realizzata nell’ambito dell’accordo tra il Dipartimento della Protezione Civile e il Ministero dell’Istruzione e Merito. 

Tra i primi appuntamenti in calendario, domenica 6 ottobre, l’Open Day organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile presso la sede operativa di via Vitorchiano 2. I partecipanti avranno la possibilità di scoprire, con la guida degli esperti del Dipartimento, le diverse attività e le sale che quotidianamente si occupano di monitoraggio sismico, vulcanico, meteo-idrogeologico e idraulico, oltre alla Sala Situazione Italia e al Comitato Operativo da dove si coordinano le emergenze nazionali e internazionali.  

La Settimana proseguirà con numerosi eventi promossi dal Dipartimento della Protezione Civile e organizzati a livello nazionale e locale, in collaborazione con enti e strutture del Servizio Nazionale della Protezione Civile, ma anche con il mondo delle professioni, dell’impresa e della scuola. Lunedì 7 ottobre, l’appuntamento sarà a Pesaro, Capitale italiana della Cultura 2024, dove si svolgerà l’iniziativa «Cultura e protezione civile». Ai temi della disabilità sarà invece dedicato il convegno di martedì 8 ottobre ad Assisi mentre a Roma, il Dipartimento e la Polizia di Stato invitano la cittadinanza a donare il sangue nella centrale piazza Cavour. Sempre a Roma, giovedì 10 ottobre, presso la sede di Confindustria si parlerà di «Cultura della prevenzione e business continuity. Quali azioni per imprese e territori resilienti», nell’incontro promosso dal Dipartimento e Piccola Industria Confindustria.

Il focus principale della Settimana sarà l’esercitazione nazionale di protezione civile «Exe Flegrei 2024», finalizzata a testare il Piano nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei e a diffonderne la conoscenza tra la popolazione. Le attività esercitative, in calendario dal 9 al 12 ottobre, saranno anche occasione per testare il sistema di allarme pubblico IT-alert che sarà diffuso, nel pomeriggio di venerdì 11 ottobre, nella Regione Campania.     

Proprio al rischio vulcanico e al fenomeno del bradisismo in area Flegrea è dedicato il secondo numero del fumetto «L’Attimo decisivo – La virgola» che, nel mese di ottobre, sarà distribuito nelle scuole secondarie di I grado di tutta Italia. Questo nuovo progetto editoriale, come il precedente diffuso lo scorso anno, ha l’obiettivo di sensibilizzare e avvicinare i ragazzi alla cultura della riduzione del rischio. Disegnato da Mattia Surroz per la sceneggiatura di Roberto Gagnor, il fumetto realizzato dal Dipartimento, è promosso dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e Merito.

A chiudere la sesta edizione della «Settimana nazionale della protezione civile», domenica 13 ottobre – in occasione della Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri – sarà infine il consueto appuntamento con la campagna nazionale di comunicazione «Io non rischio» che, grazie all’impegno di migliaia di volontarie e volontari di protezione civile, tornerà ad animare le piazze italiane per diffondere le buone pratiche, cioè azioni concrete per la riduzione del rischio, contribuendo così alla creazione di una cultura di protezione civile nel nostro Paese.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Suggerimenti per te

Seguici via Whatsapp

Iscriviti alla nostra Newsletter

Suggerimenti

Ultimi Articoli

Suggerimenti per te

Covering Climate Now

Suggerimenti per Te

Startup on Air

Startup Onair

Suggerimenti

CO2WEB