Rinviato di nuovo il lancio di Artemis 1

Il lancio della missione verso la Luna di Artemis I, previsto per la serata italiana di sabato 3 settembre è stato annullato per una perdita rilevata nel condotto per rifornire di carburante il razzo SLS. Si tratta del secondo rinvio per motivi tecnici della missione, missione che segna l’inizio della futura colonizzazione del satellite della Terra.

Il direttore delle operazioni ha annullato il lancio di Artemis due ore e 28 minuti prima dell’apertura della finestra per il decollo del razzo SLS, con la navicella Orion.

Il lancio ora è rinviato a oltre metà settembre dato che le regole operative della NASA stabiliscono che tra il secondo e il terzo tentativo di lancio devono passare almeno 72 ore. Ci sarebbe una disponibilità teorica quindi martedì 6 settembre, ma data la situazione che si è creata SLS tornerà alla struttura di assemblaggio per ulteriori controlli straordinari e di routine e la prossima data possibile dovrebbe essere il 19 settembre 2022.

L’obiettivo di Artemis I è testare le capacità del razzo SLS (Space Launch System), alto 98 metri e della sonda Orion che ospita a regime quattro astronauti, anche se questo viaggio non avrà equipaggio.

Il razzo SLS porterà la navicella spaziale Orion nello spazio per una missione di 37 giorni, 23 ore e 53 minuti in orbita attorno alla Luna. L’obiettivo di Artemis 1 è testare lo scudo termico della sonda Orion, la più grande mai costruita: al suo ritorno nell’atmosfera terrestre, dovra’ sopportare una velocità di 40.000 km/h e una temperatura equivalente alla metà di quella registrata sulla superficie del sole La sonda dovrebbe percorrere circa 2,1 milioni di chilometri prima di cadere nell’Oceano Pacifico, a ovest di San Diego, in California.

La Nasa sta cercando di stabilire una presenza umana duratura sulla Luna, in modo da farne un trampolino di lancio per un viaggio su Marte.

Il nome Artemis è stato scelto per evocare una figura femminile, la dea sorella gemella del dio greco Apollo, a cui fu dedicato il programma spaziale che porto’ l’uomo sulla Luna.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay